|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Versilia
|
Aiuto traduzione frase da Italiano a Latino
Apparte il controsenso della cosa in se... Mia madre vorrebbe scrivere su un piatto dipinto da lei a mano la seguente frase:
"Se non hai niente di gentile da dire, puoi anche stare zitto" Tutto ciò in latino. Qualcuno ha idea di come tradurla se non altro anche solo come significato!? Io a latino avevo 4 fisso... e mi sa che sono passati anche un bel poì di anni da quando lo studiavo (15... ![]() Se ho sbagliato sezione sorry! ![]() Ultima modifica di TonyManero : 02-07-2009 alle 15:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Sassari
|
Confido nel mio 8 in latino e nel mio 3° anno di classico ma non ti assicuro niente:
Letterale sarebbe: Si tu non habes nihil gentilis ab dire, potes etiam stare tacitus. Però non penso che i latini userebbero questa costruzione, quindi io punterei più su: Si tu non dicis aliquid gentilis, sta tacitus Penso che questa sia nettamente migliore, la traduzione sarebbe: Se non dici qualcosa di gentile, stai zitto (qui in "stai zitto" ho usato l' imperativo, rende meglio l' idea di ordine o forte volontà) Spero ti sia servita, ciao! ![]() Se ne vuoi una più elaborata, basta chiedere ![]() Ultima modifica di FotoSem : 25-06-2009 alle 08:50. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
|
Quote:
Si gentilis non dicis, tace ![]() Eventualmente: -sostituire gentilis con altro vocabolo -sostituire dicis con un verbo meno generico a meno che non esista già la frase preassemblata ![]()
Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
|
Sezione errata
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ormai....
vedi se il frigorifero perde ![]()
Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
Quote:
>bYeZ<
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Si nihil gentile habere dictu, potes etiam tacere
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
>bYeZ<
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Versilia
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
prego !
@gechi ci sono altri 3 thread qui aperti sulle traduzioni: inglese tedesco quello russo di pugaciov ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
la tua memoria vacilla dato che ti stai anche dimenticando che la polemica pubblica è vietata. e ora stop. >bYeZ<
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
Non mi sembra corretta, gentilis con cosa è concordato? Non mi sembra che il predicativo ci stia bene...però boh la seconda prova di latino l'ho già fatta e quindi ho già rimosso ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Firenze
|
E' una frase un pò difficile, a me "si gentilis" non torna.
Vocabolariooo
POWERED BY: ASUS ROG Strix Scar 15 G533QS: - AMD Ryzen 9 5900HX - 15,6" FULL HD 1920x1080 300Hz - RAM 32GB DDR4 - HD 128GB M.2 + 1+1 Tb SSD Raid 0 - NVIDIA GeForce RTX 3080 16GB - Microsoft Windows 11 Ultima modifica di Lyd : 25-06-2009 alle 10:57. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
aliquid si puo' sottintendere
deve stare su un piatto la frase ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2008
|
Come si dice devi morire?
Puramente informativo, eh. Mori? |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
minacce in latino eh?
![]() ![]()
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Sassari
|
Concordo:
Si gentilis non dicis, tace Qui gentilis è al maschile però non c'e' sostantivo concordato, per sottintendere un sostantivo andrebbe messo al neutro, quindi io pensavo più correttamente: Si gentile non dicis, tace ![]() Che poi in traduzione diventerebbe, sottintendendo il sostantivo generico "cosa" (poi il significato si può precisare meglio): Se non dici qualcosa di gentile, taci |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
esatto, infatti andrebbe neutro ad essere precisi
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:08.