Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-07-2009, 00:26   #1
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Emergenza rifiuti a palermo: c'e bisogno di termoV...chi lo costruirà mai???

Quote:
Chi vincerà la gara pubblica per il termovalorizzatore di Bellolampo? A Roma una Pasquinata lo racconta. Ma noi la smentiamo!
di Ignazio Panzica
ieri, 30 giugno 2009 21:09
Leggi i commenti 1 Inserisci un tuo commento

In occasione dell’approssimarsi dell’apertura delle buste per la gara pubblica europea per la realizzazione dei quattro termovalorizzatori siciliani, torniamo a parlarne. E’, perciò, obbligatorio fare riferimento al relativo piano regionale dei termovalorizzatori predisposto dall’Arra, l’agenzia speciale regionale (figlia dell’ex commissariato per l’emergenza rifiuti ed acqua in Sicilia) diretta dal bravo manager Felice Crosta e voluta, pervicacemente, dal Governo di Totò Cuffaro, con la attiva solidarietà del sindaco di Palermo Cammarata e la cooperazione dell’Amia, quella della gestione 2001-2008.

Come ricorderete, l’Unione europea era intervenuta, pesantemente, cassando il precedente atto amministrativo dell’esito della gara per la “concessione” regionale dei quattro termovalorizzatori (Bellolampo Palermo, Agrigento-Casteltermini, Catania-Messina–Paternò, Augusta), che era stato rilasciato a quattro “società di scopo” (ossia con un capofila e più soci). Aggregazioni che si sono contraddistinte per una forte “mobilità dei soci”, che entrano ed escono, spesso.

E nonostante le nostre reiterate insistenze, nell’arco di ben quaranta giorni, il dottor Crosta ed i suoi collaboratori non hanno mai trovato un attimo per mandarci un loro “elenco ufficiale” dei soci attualmente presenti nella compagine societaria che si era già aggiudicata “in concessione” il costruendo impianto di Bellolampo.

Così, l’Unione europea aveva imposto alla Regione siciliana (l’Ente territoriale responsabile della pianificazione relativa) l’indizione di un bando pubblico per l’assegnazione dei lavori, e poi della gestione “a tariffa” dei 4 impianti. Una “manovra strutturale”, strategicamente prioritaria, per cui l’Ue e lo Stato, a vario titolo (anche con i fondi della tassa Enel Cp6, ndr) erogheranno ai vincitori delle gare “qualcosina” come 5 miliardi e mezzo di euro. “Appena” un miliardo in meno di quanto previsto per il più complesso lavoro del Ponte sullo stretto.

In quell’occasione il presidente della Regione, Raffaele Lombardo, aveva espresso forti perplessità e dubbi su quattro questioni: l’aver usato lo strumento della “concessione”, che espropria dalla titolarità regionale, e della mano pubblica, dalla realizzazione e dalla conseguente gestione dei quattro termovalorizzatori; le esasperate dimensioni dei medesimi (quello di Palermo sarà il secondo più grande di Europa); le tecnologie previste, che appaiono a molti tecnici ed agli ecologisti desuete, e molto differenti, qualitativamente, proprio dall’ultimo termovalorizzatore realizzato a Parigi, a cui spesso si appella come esempio buono il dottor Felice Crosta; infine, visto che, nonostante le ultime modifiche, il Decreto Ronchi sull’Ambiente ha comunque fissato al 66% (entro il 31 dicembre 2011) la quota di raccolta differenziata per la Sicilia - ha ragionato Lombardo – che senso ha costruire 4 grandi termovalorizzatori, quando ne basterebbero due piccolini?

Adesso il punto è: come finirà la gara?

Rivinceranno i quattro vecchi “concessionari”? O ci saranno nuovi “vincitori” ? E, nel caso, come si potranno aggiustare tra loro, visto che i quattro “vecchi” concessionari, ai sensi del codice civile, sono proprietari ed intestatari dei quattro progetti e di tutti i bei mobiliari interclusi?

Confesso che non mi entusiasma l’essere identificato come il giornalista più esperto in “munnizza” ed affini, sulla piazza palermitana. Così, per spezzare lo stress del lavoro routinario, ho preso l’auto e ho deciso di partire, per “respirare un po’ d’aria nuova a Roma”. Basta Amia e termovalorizzatori. Basta il direttore che mi tallona come un controllore Amat di una volta.

Detto-fatto. Mi sono immerso nel “mio sociale romano”. La sera, dopo una buona cena, accompagnato da un amico, sono andato, more solito, a far due passi a Piazza Navona e dintorni. Un piacere personale che non vi dico. Il mio itinerario prevede, in questi casi, anche il rituale passaggio a Piazza Pasquino. Il piccolo monumento che durante lo Stato Pontificio, del potere temporale dei “Papi” (roba da Vaticano, non quello che state pensando voi… maliziosi, ndr!) serviva per attaccarvi su messaggi di critica al potere costituito o, più semplicemente, di controinformazione. Ancora oggi, vi si legge di tutto.

Da cosacce su Maurizio Costanzo a quelle su Andreotti, da quelle su “Papi” (stavolta pensate giusto, ndr!) a critiche a Veltroni… Periodicamente, altri messaggi nuovi vengono incollati su quelli vecchi, o si strappano i vecchi e se ne appongono di nuovi.

Quando all’improvviso… Oddio! Indovinate cosa abbiamo trovato: un dattiloscritto, “registrato” come “quarta puntata”, dove si parlava – roba da non crederci – della gara sui termovalorizzatori siciliani. Una lettera firmata da un indeterminato e misterioso “Ettore A”. In buona sostanza, l’anonimo vergatore, raccontava dell’ira dei Papi (non chiedetemi stavolta riferito a chi, ndr…) nei confronti dei soliti amministratori siciliani anarchici, voraci ed inaffidabili.

Per cui nello scritto si preconizzava che la gara per il termovalorizzatore di Palermo, fissata da celebrarsi il 30 giugno 2009, non l’avrebbe rivinta il colosso, centrista (!?), della Falk (quotata in Borsa), ma il più moderno e più competente gruppo Impregilo. Uno degli esempi dell’orgoglio italiano dell’universo imprenditoriale , tanto che quando lo incontri operare nel mondo, come allo stadio, ti sale nel petto la voglia di urlare “forza Italia”, proprio come accadeva tempo fa in un noto spot di una casa petrolifera nazionale.

L’Impregilo, secondo Ettore A., si sottrarrebbe, però, alla “gestione futura” del termovalorizzatore realizzato, cedendo il passo ed il servizio (con sostanziosa quota parte di devoluzione dei contributi pubblici previsti a sostegno delle tariffe) alla società A2A (società milanese-bresciana che gestisce i termovalorizzatori lombardi, ndr), esattamente come è già successo ad Acerra, in Campania.

La lettera dell’anonimo Ettore A si concludeva con una rassicurazione agli occasionali lettori: che la Impregilo - dovendosi impegnare di più nella nuova, e strategica “avventura siciliana” dei termovalorizzatori, dopo essersi fatta onore in quella “storica” di Acerra (che tante soddisfazioni ha dato alla Campania, ndr) – avrebbe abbandonato una serie di lavori di realizzazione per impianti di energie alternative e per la lavorazione dei rifiuti, a Dubai ed Abu Dhabi.

Lavori nei quali sarebbe subentrata, fortuitamente, la Falck, o società operative ad essa riconducibili, anche con sede legale nel mondo arabo. A quel punto l’Amia di Palermo, fallita, passerà di mano ad un privato siciliano “al di sopra di ogni sospetto”, ma con radici, sotterranee, ben piantate tra Milano e la comunità siciliana in Canada. Che strana storia, eh!? Quella sera, io ed il mio amico ci abbiamo riso su. Ma, si sa, un tarlo nella mente è un tarlo.

Intanto, forse, sarà meglio specificare che Dubai e Abu Dhabi, citati prima, sono due sceiccati della confederazione degli Emirati Arabi Uniti. Ma come, cari lettori: non avete presente, geograficamente, dove sono? A ridosso della penisola arabica! Santa pazienza, concentratevi! Sono quei posti frequentati dagli amministratori dell’Amia durante la gestione 2001-2008. Oh, insomma… finalmente avete capito!

Noi, invece, vi confessiamo di no!

L’indomani mattina, comunque, utilizzando la complicità della luce del giorno, volevamo fotografare ed immortalare lo strano reperto sul monumento di Pasquino. Giusto per non passare per pazzi, visionari, anche con noi stessi e con il mio Direttore. Ma la lettera di Ettore A. deve essere rimasta vittima di una delle pulizie periodiche del sito. Non vi era più traccia.

Il mio direttore, dopo giorni e giorni di domande e dubbi, con il suo solito scetticismo sul mondo e sulle cose, mi ha detto: “Su, scrivila questa storia della “pasquinata”! E’ provato che scrivere è terapeutico, così poni fine al tuo dilemma: scriverla o no. Mi basta che tu specifichi che noi non ci crediamo, anzi la smentiamo, perché non può essere credibile. Figurati, tu, se il risultato, a sorpresa, di una pubblica gara d’appalto europea per miliardi di euro la puoi trovare a Roma, sul monumento di Pasquino!?. E’ inverosimile, non ci si può credere! Convincitene!

Che forza il mio direttore: mi ha convinto! Non ci credo più neanche io!
http://www.siciliainformazioni.com/g...-smentiamo.htm
Old 01-07-2009, 15:58   #2
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Old 01-07-2009, 16:11   #3
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
Sapevo che era impregilo prima di leggere

È perchè sono i migliori o perchè ho sviluppato capacità predittive?
Old 01-07-2009, 16:24   #4
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Quote:
Originariamente inviato da gabi.2437 Guarda i messaggi

avranno consultato il mago "marcello"
Old 01-07-2009, 16:29   #5
cloud125
Senior Member

L'Avatar di cloud125

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Si parla tanto di biodegrabilità, quindi è giusto dare l'appalto ad Impregilo. Ha già dimostrato in altre occasioni di fare costruzioni eco-friendly, ovvero che scompaiono nel giro di pochi anni. Basta una scossettina di terremoto e via
cloud125 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2009, 16:43   #6
cocis
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da gabi.2437 Guarda i messaggi

io speravo tanto babbo natale .. ho sempre sognato di incontrare un vero comunista .
Old 01-07-2009, 17:36   #7
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Io vorrei capire quand'è che cominceranno a fare la raccolta differenziata.
In tanti anni non c'è mai stata differenziata qui...
Old 01-07-2009, 20:27   #8
Toyo
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
ho fatto ctrl-f -> impregilo appena entrato nel 3d
Toyo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Addio LED di debug: i display arrivano a...
Tim Cook non ha dubbi su iPhone Air: 'Am...
Veterano italiano lascia Tesla sbattendo...
Il robot che gioca a ping pong meglio di...
IA e ransomware: una combinazione micidi...
Addio treni e aerei? Per Hyperloop un te...
Microsoft porta una comoda novità...
Le azioni Gemini balzano oltre il 30% al...
TSMC diventa produttore di... miele! Dal...
Windows 11 24H2, rimosso un vecchio bloc...
Autunno su AliExpress: sconti folli fino...
È ancora dominio Apple: iPhone 16...
Dogecoin diventa azionista di maggioranz...
xAI, la startup di Elon Musk, si ridimen...
NVIDIA nei guai in Cina: accusata di vio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian