|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Palermo
|
come avere ip statico in una rete e automatico in tutte le altre?
Salve, esprimo meglio il mio quesito: nella rete di casa mia ho un ip statico dato che ho assegnato al router di aprire delle porte per quel ip, ma in qualsiasi altro posto vado ovviamente quell'ip non va più bene e sono costretto di volta in volta a cambiarlo manualmente.
Mi domandavo se c'è un modo per impostare l'ip solo nella rete di casa e lasciarlo automatico in tutte le altre, cioè impostare una sola volta e poi sia il mac a impostare l'ip quando entra nella rete di casa mia e lasciarlo automatico in ogni altra occasione. Grazie in anticipo per le risposte Ultima modifica di blata : 09-08-2009 alle 14:36. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2009
|
Quote:
Quando torni a casa tua lo rifissi manuale sulla scheda di rete del computer Altrimenti vedi se il tuo router adsl supporta la Reservation Ip in base al mac address della tua scheda di rete sul computer pur se e' settata su : ottieni automaticamente Ip , ovvero gli viene dato sempre quello stesso ip dal server Dhcp del router dove tu a sua volta hai aperto le porte col Forward port cosi' facendo terrai per sempre la scheda di rete su :ottieni automaticamente Ip ed anche a casa nn avrai problemi di forwarding port Ultima modifica di Chivens : 09-08-2009 alle 14:56. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
questa seconda soluzione mi piace parecchio, ma forse mi mancano ancora un pò di basi sulla configurazione delle reti: il mac address corrisponde all'ID Airport? altrimenti dove potrei trovarlo?
Per ciò che riguarda il router di casa, si tratta di un buon netgear (credo si chiami precisamente D845G) quindi ritengo che disponga della funzione suggerita sopra grazie per la tempestività |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
|
ma il mio netgear applica la reservation in modo automatico,al limite per prima cosa prova a mettere dhcp sul tuo router e vedere se ti assegna già di default lo stesso ip sempre
![]() |
#6 |
Member
|
appena torno a casa ci proverò e vi saprò dire
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: ~pordenone » milano » ?
|
io uso 'marcopolo', è un software che cambia automaticamente la posizione network e quindi il profilo di ogni periferica di rete a seconda della rete wifi alla quale ti connetti, così non devo sbattermi in configurazioni quando mi sposto tra le due case o in uni
http://www.symonds.id.au/marcopolo/
![]() |
#8 |
Member
|
allora, il metodo risolutivo definitivo è risultato impostare la prenotazione dell'indirizzo ip per lo specifico mac address, e a che c'ero l'ho impostato sia per il pc fisso che per il macbookpro: tutto funziona regolarmente e il problema è risolto
grazie a tutti quelli che hanno contribuito alla soluzione e spero che in futuro sto thread serva a qualcuno |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:29.