|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Napoli
|
Domande sparse : futuro utente Mac
Salve a tutti, dopo anni da "pcista" ho deciso di provare un Mac. A settembre partirò per 6 mesi per Parigi e devo comprare un portatile con una batteria abbastanza duratura (qui il MacBookPro da 13" è ottimo), ma non avendo mai usato un Mac vorrei farvi qualche domanda per dissipare ogni dubbio!
-Dovendo usare sopratutto Office e Photoshop, questi programmi funzionano su Mac senza alcun tipo di problema? La suite di Office quanto costa? C'è qualche alternativa? -Avendo un cellulare Nokia è possibile usare PcSuite su MacOs? -Acquistando ora un notebook a settembre potrò aggiornare senza problemi il SO? Il cd che forniranno (a 29€) permetterà anche di formattare facendo un instalazione pulita o funge solo da aggiornamento? -Qual'è il modo migliore per avere anche Windows sul portatile?Macchina virutale o doppia partizione? -Da utente Windows è molto difficile abituarsi al nuovo SO? Quali sono le maggiori differenze? (in termini di struttura o di operazioni da fare) -Esiste qualche guida/topic per niubbi di MacOs, tipo da chi passa da Windows a Leopard? :P -Visto la differenza di prezzo, mi conviene comprare un Mac da 13" base e cambiare successivamente Ram e HD? Se si mi potreste dire quali marche sono compatibili col MacBookPro? (quello nuovo di Giugno) Mi scuso per la quantità di domande ma vorrei essere convinto al 100% prima di fare il "grande passo"! Un saluto Ultima modifica di LordHam : 15-06-2009 alle 09:19. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
e pure bene, soprattutto in multitasking2. c'è iSync direttamente in osx 3. certo che puoi aggiornare. e OVVIAMENTE non puoi fare l'installazione pulita: si chiama AGGIORNAMENTO mica per niente... non sono mica fessi 4. dipende dall'uso che ne fai. 5. facilissimo, è molto più intuitivo di windows. tempo 2 settimane e ti domanderai come mai non lo hai preso prima. la maggiore differenza sta nell'assenza della barra di avvio e nella presenza del dock. e nel fatto che OSX è eccezionale nel multitasking, quindi non ha un'impostazione orientata alla finestra singola come windows 6. certo, se vuoi qualcosa di facile guarda le guide "for dummies" di Apogeo. 7. per la ram trovi da essedi quella certificata per mac (ma anche in altri negozi), gli HD sono tutti compatibili. e... SI: ti conviene prendere ram e HD fuori dall'apple store |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
1) C'è una versione di Office (2008) per Mac e anche la CS4 è nativa su MacOsX. Le alternative ad Office possono essere iWork o OpenOffice.
2) A parte iSync (già citato) c'è proprio un programma di Nokia serie N per MacOsX: Nokia Multimedia Transfer 3) Acquistando oggi non pagherai 29€ per Snow Leopard, bensì meno di 9€. 29€ è per chi ha Leopard da prima dell'8 giugno. 4) La macchina virtuale è il metodo più immediato, ma richiede cmq una discreta quantità di ram (più di 2Gb per essere tranquilli). La doppia partizione è utile soprattutto per giocare o per programmi che richiedono piena potenza, ma hai la seccatura di dover riavviare. 5) Tranquillo, la maggior parte delle persone si abitua nel giro di un paio di giorni: è tutto immediato ed intuitivo. 6) Anche sul sito della Apple c'è una guida per gli switcher, molto chiara: dacci un'occhiata. 7) Prendi tutto base e poi aggiorna. Ram e Hd sono quelli dei pc, ma le marche più in voga sono Kingston per le ram e Seagate (momentus) o Westerd Digital (Scorpio) per l'hd (consigliabile sempre prendere un 7.200rpm).
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Grazie mille ad entrambi per le risposte!Velocissimi!
Un ultimo dubbio, avendo un HD esterno con i backup di foto/video/documenti, collegandolo al Mac (con USB) lo riconosce come periferica esterna (stile Windows per intenderci)? Cioè posso aggiungerci foto/video ecc. senza problemi o ci sono problemi di incompatibilità con Windows? (file system dell'HD o altro) So che può sembrare una domanda banale ma ho 0 esperienza con Mac!
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Bologna
|
In realtà il disco contiene il sistema completo, solo che verifica prima la presenza del sistema precedente...
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per il resto nessun problema.
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Le Prese (Svizzera)
|
Quote:
E' solo il dvd di update da 29 euro che richiede la presenza sull'hdd di Leopard.
|
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Solo una nota, iSync e la PC Suite non sono paragonabili. Ciao.
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Certaldo (FI)
|
Non credo, sul sito porta proprio che anche quello da 9 euro è un dvd di aggiornamento.
|
|
|
#10 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2009
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Firenze
|
ma che voi sappiate, dopo che l'aggiornamento a verificato che sull'hard disk c'è leopard, si può fare un'installazione da 0???
e comunque, chi è dotato di certe macchine che sono nate con leopard (macbook 3,1) non è che potrà installare senza leopard sull'hard disk? vorrei fare l'upgrade del disco fisso in concomitanza con l'arrivo del nuovo sistema operativo...
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Un'altra domanda, per chi ha un'azienda e la partita iva esistono particolari sconti ulteriori? |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La versione per Mac non so come sia, xk sono anni che non uso un Nokia.. @ LordHam: sullo store online c'è la sezione dedicata alle aziende, ma tutto quello che puoi fare è scaricarti la partita iva, tutto qui.. niente sconti.
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Le Prese (Svizzera)
|
Nel 2007 mi hanno spedito un disco di installazione completo magari ora nel 2009 mandano il disco di solo aggiornamento. Il disco era di quelli che funzionavano solo su una determinata categorie di macchine, il mio era un iMac 24" ai tempi.
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
se hai partita iva c'è apple store imprese: funziona via telefono: chiami e ti faranno un'offerta su misura io quando ho preso l'imac ho avuto un'offerta molto conveniente |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
fs migliori su una chiavetta? e perché? migliori in cosa?
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Oggi ho chiamato l'Apple Store e mi hanno fatto un offerta per studenti universitari (1057€ il MacBook Pro da 13" base) penso di ordinarlo a giorni! |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: London
|
comunque io uso winxp in emulazione a cui ho assegnato 384mb di ram e ci programmo tranquillamente [per roba mac-unfriendly tipo ASP] e ci gira tranquillamente anche la suite office 2007... quindi valuta un po` che ci devi fare
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milano & Cosenza
|
Quote:
2) per pcsuite, http://www.nokia.it/supporto-e-software/software/isync 3) il cd lo pagherai solo 9 euro... http://www.apple.com/it/macosx/uptodate/ dovrebbe permettere tutto... 4) dipende da che devi farci con windows... probabilmente scoprirai che non ti servirà mai... se poi ci uso programmi "pesanti" tipo autocad, probabilmente conviene usare Bootcamp... ma cmq prima prova vmware fusion (che è meglio di parallels) 5) guide ce ne sono a bizzeffe... ma fidati, è tutto semplice... 6) compri un modello... poi acquisti da parte hd e ram... per l'hd, prendi un seagate o un western digital... 5400 o 7200 a tua scelta... per la ram, comprala online da crucial (o buydifferent o kingstone), che c'è il configuratore automatico, ma cmq basta perdere un minuto online per vedere che ram è...
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
@raffobaffo: grazie mille! Hai anche un PM!
Un'altra domanda ancora (lo so rompo Montando il nuovo HD bisogna formattare e installare il MacOsX ma nel DVD del SO è compreso anche iLife e gli altri programmi che sarebbero già installati nel HD in dotazione? E' possibile deselezionare alcuni programmi in fase di installazione? Ringrazio ancora tutti per le risposte! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:45.

e pure bene, soprattutto in multitasking