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#1 |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Pesche (Isernia) o Macerata [università], nato a Milano
Messaggi: 1405
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HD 4850 + lcd 22"...e qualità immagine giochi!!!
Allora...cerco di spiegarvi il mio ingrippo!!!
Possiedo un'ATI HD 4850 Sapphire Design da 1GB e un monitor LG Flatron W2252S (quindi 22") 1680x1050...e gioco spesso!! Con questa config supporta benissimo ogni gioco, anche le ultime uscite: fallout3 ad es le sue impostazioni grafiche sono tutte al max e no problem!! Vi posto una foto (anche se la qualità nn è perfetta...quella che vedete nn è l'immagine che ho io giocando!! anche se si può intuire la non linearità delle scritte) del gioco: ![]() PS: spero di nn aver sbagliato parte del forum per i miei problemi....
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#2 |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Pesche (Isernia) o Macerata [università], nato a Milano
Messaggi: 1405
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A proposito...forza Milan!!!!
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#3 |
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Utente sospeso
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Corato [BA]
Messaggi: 789
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dipende dal fatto che usi la risoluzione 1024x768.... i monitor lcd hanno una tecnologia particolare... visualizzano immagini perfette solo alla risoluzione nativa o a risoluzioni che sono divisori perfetti della nativa... essendo la nativa 1680x1050
avrai immagini perfette a quella risoluzione , oppure a 1/2 di quella risoluzione oppure a 1/4 di quella risoluzione e via cosi... piu le proporzioni cambiano piu l'immagine e distorta ....... se non vuoi aver problemi prova a impostare un altra risoluzione 16:10 ... evita le 4:3... se proprio non puoi usa una 16:9 almeno ..... |
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#4 |
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Bannato
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 459
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Totti al milan tu stai fuori
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#5 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Genova
Messaggi: 5872
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Quote:
conviene sempre sfruttare la risolzuione nativa del monitor perchè è quella dove la qualità video è massima possibile per il pannello. A 1680x1050 non è necessario l'antialiasing per correggere le scalettature ai bordi delle sagome, comunque puoi provare a settarlo su 2x (4x potrebbe essere inutile e ti sequestra uno spazio quadruplo sulla memoria video)
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#6 |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Pesche (Isernia) o Macerata [università], nato a Milano
Messaggi: 1405
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Allora..effettivamente è un fatto di risoluzione; sul desktop infatti mettendo alla risoluz nativa del monitor si vede tutto perfetto..il problema per me è che è tutto un po' troppo piccolo e nn ci sono abituato...allora abbasso la risoluzione. Ma anche volendo cambiarla per i giochi, questo FM ho capito che la setta automaticamente (penso); metto la risloluz a 1680x1050 e entrando nel gioco...ritorna come prima: scritte grandio e sgranate..penso allora che nn ci posso fare nulla!
Infatti col vecchio monitor con meno pollici l'immagine sempre a risoluz 1024x768 era meno sgranata..più piccola perchè su una superficie di pollici minore:giusto?? Anche se mi sembra strano nn ci siano soluzioni.....Cmq Ale per l'antialiasing è settato su "applicazione gestita": significa che gestisce automaticamente la vga?? Chi mi sa dire cosa sono le impostazioni d Direct3d e openGL??
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#7 |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
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Eheheh...il fatto è che ho cominciato con una particolare patch che ti fa partire con le squadre senza nessun giocatore: hai un mercato in cui tutti possono comprare tutti..e totti era disposto a venire..e io l'ho accolto!!!
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#8 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Genova
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Se l'AA è settato su "applicazione gestita", significa che sono i driver che controllano il filtro e non il videogioco. In genere è meglio far controllare l'applicazione dal gioco....perchè ogni gioco ha il suo modo di gestirli Direct3D e OpenGL sono due librerie grafiche differenti, a dirla tutta direct3D (è una parte delle API directX di microsoft) è antagonista ad openGL (open source)
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#9 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
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Quindi per l'AA mi consigli di levare l'appl gestita: allora metto 2x 4x o 8x (mi sembra c'è anche 16x)?? Il fatto è che dovrei forse meglio gestire l'ati catalyst centere (e quindi la vga) per avere migliori prestazioni grafiche, giusto?? Per Direct3D e OpenGL poi che settaggio usare (per la prima c'è:formati trama DXT supportati e centratura alternativa pixel; per la seconda: buffering triplo e forza profondità Z-buffer a 24 bit...da scegliere cosa mettere..ma che sono?? Grazie...
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#10 | |||
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il buffering triplo è un sistema che aggiunge una terza memoria tampone al settore di buffering dedicata alla costruzione/gestione del frame (frame buffer, back buffer e un altro buffer necessario alla costruzione temproanea del frames successivo a quello mostrato sul monitor) che attenua la perdita di prestazioni se la scheda video scende sotto la frequenza di refresh del monitor. La devi attivare solo se usi la v-sync. Lo z-buffer è una regione dove viene memorizzata la profondità di un'immagine 3D, forzare il buffer a 24 bit vuol dire farlo lavorare con un campionamento di 24 bit, decisamente migliore di quello a 16 bit che può originare artefatti se gli oggetti sono troppo vicini Prima di tutto, devi sapere se usi le direct3D oppure le open GL. Secondo me è più facile che usi le prime.
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#11 | |
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Cmq per il primo punto..niente da fare: se setto il desktop 1680x1050...il gioco rimane con quella risoluz: anche ritornando col tasto start a windows la risoluzione rimane 1680x1050(per il desktop):ritornando nuovamente al gioco...la risoluzione rimane 1024x768!! Penso che la sgranatura sia dovuta dunque al 22" e al fatto contemporaneo di non poter aumentare la risoluzione per questo gioco! Potrebbe essere un problema legato alla skin del gioco che uso (le si possono cambiare: questa dice di essere "best viewed with full screen 1024x768 resolution")..proverò con altre. Per l'AA...quando parli del menù grafico ti riferisci a quello del gioco giusto (dove mettere 2x o 4x)...mentre su quello del catalyst control lascio "gestito dall'applicazione"?? scusami se nn ho capito... Infine..per sapere se il gioco usa direct3D o openGL come devo fare?? Grazie della disponibilità...
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#12 | |
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Per AA settalo dal gioco. Per le librerie grafiche, non saprei perchè non possiedo il titolo. Prova a chiedere nel thread ufficiale del gioco. lo trovi quì su hw: http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=111 chiedi anche se per la risoluzione è un problema del gioco e c'è qualche patch di correzione
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#13 |
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hai una signora vga
sfruttala al max metti 1680x1050 e filtri al max e non te ne pentirai, gli occhi si abitueranno presto a quella risoluzione
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7800x3d - rtx4090 7800x3d - rtx4070s Oc |
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#14 | |
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#15 | |
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Per l'AA ok: ma quindi sull'ati catalyst control lascio "gestito dall'applicazione" e poi lo setto solo dal gioco?? Per le librerie grafiche....come si fa a vedere i vari titoli quali supporta (scusa l'ignoranza...almeno apprendo un po' Grazie ancora..
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#16 | |
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Per la risoluzione 1680x1050, supportata dal monitor e sfruttata bene dalla vga, a livello di desktop effettivamente è tutto bello definito...però secondo me è troppo piccolo: icone immagini e tutto..nn so, ma così mettendo la risoluzione la qualità immagine è davvero migliore?? Cioè conviene?? Hai parlato di filtri..effettivamente per quello che ne capisco dall'ati CC ho cercato di mettere tutto al massimo...ma ad es mi richiede quale filtro AA mettere:box, narrow tent, wide-tent o edge-detect...e chi lo sa?? Consigli?? Per la vga effettivamente è ottima...a parte la ventola un po' rumorosa che devo ben settare!!
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#17 | ||
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Per le direct3D, sono quasi sicuro che supporti quelle (anche perchè l'ultimo gioco che supportava le openGL è doom3 del 2004), comunque chiedi nel thread ufficiale, loro ne sanno sicuramente più di me su questo titolo. La v-sync (vertical sincronization) è un sistema che impedisce alla vga di renderizzare (e memorizzare nel frame buffer) nell'unità di tempo un numero di frame superiore alla frequenza di aggiornamento del monitor. non c'entra niente con le librerie grafiche 8quelli sono i render che la vga ha a disposizione per fare le operazioni di texturing e shadering) Perchè questo? Un monitor che lavora a 60 Hz significa che in un secondo accede 60 volte al frame buffer della scheda video per "pescare" il frame che essa ha appena costruito. Con la v-sync attiva, la vga non può caricare più di 60 frame al secondo nel frame buffer, quindi ogni sessantesimo di secondo il monitor controlla il buffer e troverà sempre un nuovo frame (se la vga lavora a meno di 60 fps, il monitor troverà il buffer con ancora il vecchio frame precedente....generando il movimento a scatti) Se la v-sync è disattiva, la vga magari potrebbe fare anche più di 60 frame al secondo e quindi il buffer risulta sovrascritto nell'unità di tempo....questo comporta linee orizzontali nel monitor, che fanno sembrare il'immagine "tagliata" soprattutto quando si muove velocemente il motore grafico. Quote:
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#18 | |
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