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Old 07-06-2009, 02:18   #1
Lampa8
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HD 4850 + lcd 22"...e qualità immagine giochi!!!

Allora...cerco di spiegarvi il mio ingrippo!!!
Possiedo un'ATI HD 4850 Sapphire Design da 1GB e un monitor LG Flatron W2252S (quindi 22") 1680x1050...e gioco spesso!! Con questa config supporta benissimo ogni gioco, anche le ultime uscite: fallout3 ad es le sue impostazioni grafiche sono tutte al max e no problem!! Anche qui avevo notato che cmq le immagini, o meglio i contorni dei soggetti erano un po' "seghettati", cioè nn lineari al massimo...ma roba piccola mi sono detto...ero molto pignolo, per questo l'ho notato! Oggi cmq reinstallo un Football Manager, nn so se conoscete: magnifico gioco manageriale..ma niente grafica, solo nomi e scritte!! Il problema è che nn presenta il gioco possibilità di settaggi grafici (pure giustamente... ) e la risoluzione è preimpostata 1024x768 automaticamente!! Prima giocavo su un pc con monitor crt da penso 16" e il gioco a livello di grafica era ok....ora con la nuova vga e l'LCD da 22" mi ritrovo con le scritte un po' sgranate, non lineari...tipo quandocon windows invece che mettere la modalità ClerType per smussare gli angoli mettete la modalità standard...na schifezza! Ora, ritornando al gioco, il fatto di avere le immagini così è dovuto alla vga, al monitor, alla risoluzione?? Non me ne intendo troppo di queste cose....infattio accetterei anche consigli su come settare al meglio la mia ATi col CatalystControl Center...tipo: che filtro anti-aliasin mettere, come impostare direct3D e OpenGL...queste inoltre potrebbero influire sul problemino che ho con FootballManager (e penso con giochi similari)??? Lo so. è un sacco di roba, ma spero possiate aiutarmi!!
Vi posto una foto (anche se la qualità nn è perfetta...quella che vedete nn è l'immagine che ho io giocando!! anche se si può intuire la non linearità delle scritte) del gioco:

PS: spero di nn aver sbagliato parte del forum per i miei problemi....
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Old 07-06-2009, 02:19   #2
Lampa8
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A proposito...forza Milan!!!!
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Old 07-06-2009, 04:13   #3
popeye86
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dipende dal fatto che usi la risoluzione 1024x768.... i monitor lcd hanno una tecnologia particolare... visualizzano immagini perfette solo alla risoluzione nativa o a risoluzioni che sono divisori perfetti della nativa... essendo la nativa 1680x1050
avrai immagini perfette a quella risoluzione , oppure a 1/2 di quella risoluzione oppure a 1/4 di quella risoluzione e via cosi... piu le proporzioni cambiano piu l'immagine e distorta ....... se non vuoi aver problemi prova a impostare un altra risoluzione 16:10 ... evita le 4:3... se proprio non puoi usa una 16:9 almeno .....
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Old 07-06-2009, 12:27   #4
Fede87
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Totti al milan tu stai fuori
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Old 07-06-2009, 14:25   #5
Ale985
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Allora...cerco di spiegarvi il mio ingrippo!!!
Possiedo un'ATI HD 4850 Sapphire Design da 1GB e un monitor LG Flatron W2252S (quindi 22") 1680x1050...e gioco spesso!! Con questa config supporta benissimo ogni gioco, anche le ultime uscite: fallout3 ad es le sue impostazioni grafiche sono tutte al max e no problem!! Anche qui avevo notato che cmq le immagini, o meglio i contorni dei soggetti erano un po' "seghettati", cioè nn lineari al massimo...ma roba piccola mi sono detto...ero molto pignolo, per questo l'ho notato! Oggi cmq reinstallo un Football Manager, nn so se conoscete: magnifico gioco manageriale..ma niente grafica, solo nomi e scritte!! Il problema è che nn presenta il gioco possibilità di settaggi grafici (pure giustamente... ) e la risoluzione è preimpostata 1024x768 automaticamente!! Prima giocavo su un pc con monitor crt da penso 16" e il gioco a livello di grafica era ok....ora con la nuova vga e l'LCD da 22" mi ritrovo con le scritte un po' sgranate, non lineari...tipo quandocon windows invece che mettere la modalità ClerType per smussare gli angoli mettete la modalità standard...na schifezza! Ora, ritornando al gioco, il fatto di avere le immagini così è dovuto alla vga, al monitor, alla risoluzione?? Non me ne intendo troppo di queste cose....infattio accetterei anche consigli su come settare al meglio la mia ATi col CatalystControl Center...tipo: che filtro anti-aliasin mettere, come impostare direct3D e OpenGL...queste inoltre potrebbero influire sul problemino che ho con FootballManager (e penso con giochi similari)??? Lo so. è un sacco di roba, ma spero possiate aiutarmi!!
Vi posto una foto (anche se la qualità nn è perfetta...quella che vedete nn è l'immagine che ho io giocando!! anche se si può intuire la non linearità delle scritte) del gioco:

PS: spero di nn aver sbagliato parte del forum per i miei problemi....

conviene sempre sfruttare la risolzuione nativa del monitor perchè è quella dove la qualità video è massima possibile per il pannello. A 1680x1050 non è necessario l'antialiasing per correggere le scalettature ai bordi delle sagome, comunque puoi provare a settarlo su 2x (4x potrebbe essere inutile e ti sequestra uno spazio quadruplo sulla memoria video)
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Old 07-06-2009, 17:16   #6
Lampa8
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Allora..effettivamente è un fatto di risoluzione; sul desktop infatti mettendo alla risoluz nativa del monitor si vede tutto perfetto..il problema per me è che è tutto un po' troppo piccolo e nn ci sono abituato...allora abbasso la risoluzione. Ma anche volendo cambiarla per i giochi, questo FM ho capito che la setta automaticamente (penso); metto la risloluz a 1680x1050 e entrando nel gioco...ritorna come prima: scritte grandio e sgranate..penso allora che nn ci posso fare nulla! Poi questo monitor setta la risoluzione più adatta col programma/gioco usato..l'ho notato con fallout3; ma con questo FM nn c'è verso.....penso.... Infatti col vecchio monitor con meno pollici l'immagine sempre a risoluz 1024x768 era meno sgranata..più piccola perchè su una superficie di pollici minore:giusto?? Anche se mi sembra strano nn ci siano soluzioni..... Stesso problema sul notebook..che ha un lcd 15.4 e le immagini del gioco (sempre a 1024x768) sono un po' deformate, nel senso di allargate, "tirate" in orizzontale verso i margini dello schermo..nn so se avete intuito!!
Cmq Ale per l'antialiasing è settato su "applicazione gestita": significa che gestisce automaticamente la vga?? Chi mi sa dire cosa sono le impostazioni d Direct3d e openGL??
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Old 07-06-2009, 17:19   #7
Lampa8
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Totti al milan tu stai fuori
Eheheh...il fatto è che ho cominciato con una particolare patch che ti fa partire con le squadre senza nessun giocatore: hai un mercato in cui tutti possono comprare tutti..e totti era disposto a venire..e io l'ho accolto!!!
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Old 07-06-2009, 17:51   #8
Ale985
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Allora..effettivamente è un fatto di risoluzione; sul desktop infatti mettendo alla risoluz nativa del monitor si vede tutto perfetto..il problema per me è che è tutto un po' troppo piccolo e nn ci sono abituato...allora abbasso la risoluzione. Ma anche volendo cambiarla per i giochi, questo FM ho capito che la setta automaticamente (penso); metto la risloluz a 1680x1050 e entrando nel gioco...ritorna come prima: scritte grandio e sgranate..penso allora che nn ci posso fare nulla! Poi questo monitor setta la risoluzione più adatta col programma/gioco usato..l'ho notato con fallout3; ma con questo FM nn c'è verso.....penso.... Infatti col vecchio monitor con meno pollici l'immagine sempre a risoluz 1024x768 era meno sgranata..più piccola perchè su una superficie di pollici minore:giusto?? Anche se mi sembra strano nn ci siano soluzioni..... Stesso problema sul notebook..che ha un lcd 15.4 e le immagini del gioco (sempre a 1024x768) sono un po' deformate, nel senso di allargate, "tirate" in orizzontale verso i margini dello schermo..nn so se avete intuito!!
Cmq Ale per l'antialiasing è settato su "applicazione gestita": significa che gestisce automaticamente la vga?? Chi mi sa dire cosa sono le impostazioni d Direct3d e openGL??
La risoluzione del desktop quant'è?

Se l'AA è settato su "applicazione gestita", significa che sono i driver che controllano il filtro e non il videogioco. In genere è meglio far controllare l'applicazione dal gioco....perchè ogni gioco ha il suo modo di gestirli

Direct3D e OpenGL sono due librerie grafiche differenti, a dirla tutta direct3D (è una parte delle API directX di microsoft) è antagonista ad openGL (open source)
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Old 07-06-2009, 18:08   #9
Lampa8
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La risoluzione del desktop quant'è?

Se l'AA è settato su "applicazione gestita", significa che sono i driver che controllano il filtro e non il videogioco. In genere è meglio far controllare l'applicazione dal gioco....perchè ogni gioco ha il suo modo di gestirli

Direct3D e OpenGL sono due librerie grafiche differenti, a dirla tutta direct3D (è una parte delle API directX di microsoft) è antagonista ad openGL (open source)
Io ora la tengo a 1024x768..forse sbaglio con il monitor e la vga che ho?? Il fatto è che anche se la cambio il gioco la risetta automaticamente durante l'applicazione (e se durnte il gioco vado sul desktop e la cambio mi dà errore e la risetta automaticamente)...
Quindi per l'AA mi consigli di levare l'appl gestita: allora metto 2x 4x o 8x (mi sembra c'è anche 16x)?? Il fatto è che dovrei forse meglio gestire l'ati catalyst centere (e quindi la vga) per avere migliori prestazioni grafiche, giusto?? Per Direct3D e OpenGL poi che settaggio usare (per la prima c'è:formati trama DXT supportati e centratura alternativa pixel; per la seconda: buffering triplo e forza profondità Z-buffer a 24 bit...da scegliere cosa mettere..ma che sono?? )??
Grazie...
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Old 07-06-2009, 18:26   #10
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Io ora la tengo a 1024x768..forse sbaglio con il monitor e la vga che ho?? Il fatto è che anche se la cambio il gioco la risetta automaticamente durante l'applicazione (e se durnte il gioco vado sul desktop e la cambio mi dà errore e la risetta automaticamente)...
Prova a settare sul desktop la risolzuione di 1680x1050 e poi ad avviare il gioco, quindi setta dal gioco 1680x1050.

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Quindi per l'AA mi consigli di levare l'appl gestita: allora metto 2x 4x o 8x (mi sembra c'è anche 16x)?? Il fatto è che dovrei forse meglio gestire l'ati catalyst centere (e quindi la vga) per avere migliori prestazioni grafiche, giusto??
Generlamente è sempre meglio farla gestire dal gioco. Vai nel catalyst control center e setta "gestito dall'applicazione" in modo da lasciare il controllo al programma. Quindi avvia il gioco e sul menù grafico setta un AA di 2x. Avvia una partita e guarda se nei bordi delle sagome delle figure ci sono ancora scalettamenti. Se sì, aumenta il campionamento a 4x. Guarda solo i bordi delle figure perchè è li che viene applicato il filtro.

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Per Direct3D e OpenGL poi che settaggio usare (per la prima c'è:formati trama DXT supportati e centratura alternativa pixel; per la seconda: buffering triplo e forza profondità Z-buffer a 24 bit...da scegliere cosa mettere..ma che sono?? )??
Grazie...
Dipende se il gioco utilizza le Open GL o le direct3d.
il buffering triplo è un sistema che aggiunge una terza memoria tampone al settore di buffering dedicata alla costruzione/gestione del frame (frame buffer, back buffer e un altro buffer necessario alla costruzione temproanea del frames successivo a quello mostrato sul monitor) che attenua la perdita di prestazioni se la scheda video scende sotto la frequenza di refresh del monitor.
La devi attivare solo se usi la v-sync.

Lo z-buffer è una regione dove viene memorizzata la profondità di un'immagine 3D, forzare il buffer a 24 bit vuol dire farlo lavorare con un campionamento di 24 bit, decisamente migliore di quello a 16 bit che può originare artefatti se gli oggetti sono troppo vicini


Prima di tutto, devi sapere se usi le direct3D oppure le open GL. Secondo me è più facile che usi le prime.
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Old 07-06-2009, 18:59   #11
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Prova a settare sul desktop la risolzuione di 1680x1050 e poi ad avviare il gioco, quindi setta dal gioco 1680x1050.



Generlamente è sempre meglio farla gestire dal gioco. Vai nel catalyst control center e setta "gestito dall'applicazione" in modo da lasciare il controllo al programma. Quindi avvia il gioco e sul menù grafico setta un AA di 2x. Avvia una partita e guarda se nei bordi delle sagome delle figure ci sono ancora scalettamenti. Se sì, aumenta il campionamento a 4x. Guarda solo i bordi delle figure perchè è li che viene applicato il filtro.



Dipende se il gioco utilizza le Open GL o le direct3d.
il buffering triplo è un sistema che aggiunge una terza memoria tampone al settore di buffering dedicata alla costruzione/gestione del frame (frame buffer, back buffer e un altro buffer necessario alla costruzione temproanea del frames successivo a quello mostrato sul monitor) che attenua la perdita di prestazioni se la scheda video scende sotto la frequenza di refresh del monitor.
La devi attivare solo se usi la v-sync.

Lo z-buffer è una regione dove viene memorizzata la profondità di un'immagine 3D, forzare il buffer a 24 bit vuol dire farlo lavorare con un campionamento di 24 bit, decisamente migliore di quello a 16 bit che può originare artefatti se gli oggetti sono troppo vicini


Prima di tutto, devi sapere se usi le direct3D oppure le open GL. Secondo me è più facile che usi le prime.
Ammazza...ne sai di roba, complimenti!!
Cmq per il primo punto..niente da fare: se setto il desktop 1680x1050...il gioco rimane con quella risoluz: anche ritornando col tasto start a windows la risoluzione rimane 1680x1050(per il desktop):ritornando nuovamente al gioco...la risoluzione rimane 1024x768!! Penso che la sgranatura sia dovuta dunque al 22" e al fatto contemporaneo di non poter aumentare la risoluzione per questo gioco! Potrebbe essere un problema legato alla skin del gioco che uso (le si possono cambiare: questa dice di essere "best viewed with full screen 1024x768 resolution")..proverò con altre.
Per l'AA...quando parli del menù grafico ti riferisci a quello del gioco giusto (dove mettere 2x o 4x)...mentre su quello del catalyst control lascio "gestito dall'applicazione"?? scusami se nn ho capito...
Infine..per sapere se il gioco usa direct3D o openGL come devo fare??
Grazie della disponibilità...
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Old 07-06-2009, 19:07   #12
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Ammazza...ne sai di roba, complimenti!!
Cmq per il primo punto..niente da fare: se setto il desktop 1680x1050...il gioco rimane con quella risoluz: anche ritornando col tasto start a windows la risoluzione rimane 1680x1050(per il desktop):ritornando nuovamente al gioco...la risoluzione rimane 1024x768!! Penso che la sgranatura sia dovuta dunque al 22" e al fatto contemporaneo di non poter aumentare la risoluzione per questo gioco! Potrebbe essere un problema legato alla skin del gioco che uso (le si possono cambiare: questa dice di essere "best viewed with full screen 1024x768 resolution")..proverò con altre.
Per l'AA...quando parli del menù grafico ti riferisci a quello del gioco giusto (dove mettere 2x o 4x)...mentre su quello del catalyst control lascio "gestito dall'applicazione"?? scusami se nn ho capito...
Infine..per sapere se il gioco usa direct3D o openGL come devo fare??
Grazie della disponibilità...
Bah, mi sembra strano che non si riesca a settare quella risoluzione.
Per AA settalo dal gioco.
Per le librerie grafiche, non saprei perchè non possiedo il titolo.
Prova a chiedere nel thread ufficiale del gioco. lo trovi quì su hw:
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=111

chiedi anche se per la risoluzione è un problema del gioco e c'è qualche patch di correzione

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Old 07-06-2009, 19:36   #13
smoicol
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hai una signora vga
sfruttala al max
metti 1680x1050 e filtri al max e non te ne pentirai, gli occhi si abitueranno presto a quella risoluzione
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Old 07-06-2009, 19:42   #14
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hai una signora vga
sfruttala al max
metti 1680x1050 e filtri al max e non te ne pentirai, gli occhi si abitueranno presto a quella risoluzione
Appunto, è proprio quello che vuole fare....ma il gioco non la regge 1680x1050
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Old 07-06-2009, 19:53   #15
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Bah, mi sembra strano che non si riesca a settare quella risoluzione.
Per AA settalo dal gioco.
Per le librerie grafiche, non saprei perchè non possiedo il titolo.
Prova a chiedere nel thread ufficiale del gioco. lo trovi quì su hw:
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=111

chiedi anche se per la risoluzione è un problema del gioco e c'è qualche patch di correzione

Grazie infinite..ho trovato sul TD come fare...è un procedimento particolare, da fare sul file.exe!!
Per l'AA ok: ma quindi sull'ati catalyst control lascio "gestito dall'applicazione" e poi lo setto solo dal gioco?? Per le librerie grafiche....come si fa a vedere i vari titoli quali supporta (scusa l'ignoranza...almeno apprendo un po' )?? Molti giochi poi presentano l'opzione v-sync: esattamente cos'è?? Se c'è questa significa che la libreria grafica usata è openGL?
Grazie ancora..
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Old 07-06-2009, 19:57   #16
Lampa8
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hai una signora vga
sfruttala al max
metti 1680x1050 e filtri al max e non te ne pentirai, gli occhi si abitueranno presto a quella risoluzione
Ti ha già risp ale
Per la risoluzione 1680x1050, supportata dal monitor e sfruttata bene dalla vga, a livello di desktop effettivamente è tutto bello definito...però secondo me è troppo piccolo: icone immagini e tutto..nn so, ma così mettendo la risoluzione la qualità immagine è davvero migliore?? Cioè conviene??
Hai parlato di filtri..effettivamente per quello che ne capisco dall'ati CC ho cercato di mettere tutto al massimo...ma ad es mi richiede quale filtro AA mettere:box, narrow tent, wide-tent o edge-detect...e chi lo sa?? Consigli??
Per la vga effettivamente è ottima...a parte la ventola un po' rumorosa che devo ben settare!!
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Old 07-06-2009, 21:01   #17
Ale985
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Per l'AA ok: ma quindi sull'ati catalyst control lascio "gestito dall'applicazione" e poi lo setto solo dal gioco?? Per le librerie grafiche....come si fa a vedere i vari titoli quali supporta (scusa l'ignoranza...almeno apprendo un po' )?? Molti giochi poi presentano l'opzione v-sync: esattamente cos'è?? Se c'è questa significa che la libreria grafica usata è openGL?
Grazie ancora..
Sì sì, su CCC seleziona "gestita dall'applicazione" in modo da lasciare al gioco il pieno controllo del filtro. a questo punto seleziona un valore di AA nelle opzioni grafiche del gioco.
Per le direct3D, sono quasi sicuro che supporti quelle (anche perchè l'ultimo gioco che supportava le openGL è doom3 del 2004), comunque chiedi nel thread ufficiale, loro ne sanno sicuramente più di me su questo titolo.

La v-sync (vertical sincronization) è un sistema che impedisce alla vga di renderizzare (e memorizzare nel frame buffer) nell'unità di tempo un numero di frame superiore alla frequenza di aggiornamento del monitor. non c'entra niente con le librerie grafiche 8quelli sono i render che la vga ha a disposizione per fare le operazioni di texturing e shadering)
Perchè questo?
Un monitor che lavora a 60 Hz significa che in un secondo accede 60 volte al frame buffer della scheda video per "pescare" il frame che essa ha appena costruito.
Con la v-sync attiva, la vga non può caricare più di 60 frame al secondo nel frame buffer, quindi ogni sessantesimo di secondo il monitor controlla il buffer e troverà sempre un nuovo frame (se la vga lavora a meno di 60 fps, il monitor troverà il buffer con ancora il vecchio frame precedente....generando il movimento a scatti)
Se la v-sync è disattiva, la vga magari potrebbe fare anche più di 60 frame al secondo e quindi il buffer risulta sovrascritto nell'unità di tempo....questo comporta linee orizzontali nel monitor, che fanno sembrare il'immagine "tagliata" soprattutto quando si muove velocemente il motore grafico.

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Per la risoluzione 1680x1050, supportata dal monitor e sfruttata bene dalla vga, a livello di desktop effettivamente è tutto bello definito...però secondo me è troppo piccolo: icone immagini e tutto..nn so, ma così mettendo la risoluzione la qualità immagine è davvero migliore?? Cioè conviene??
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Sono tecniche differenti dell'applicazione del filtro. Se non sbaglio, il più usato è il multisampling che lavora ai bordi delle sagome
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MB:Asus Z170 PRO GAMING; CPU:Intel Core i7 6700K; RAM:Corsair LPX 2x8GB 3000 MHz; VGA:ASUS GTX1070 :angel;SSD: SaMSUNG EVO 860 512GB;PSU:EVGA SuperNOVA 650W; CASE:CM HAF932 Advanced;
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Old 08-06-2009, 00:09   #18
Lampa8
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Sì sì, su CCC seleziona "gestita dall'applicazione" in modo da lasciare al gioco il pieno controllo del filtro. a questo punto seleziona un valore di AA nelle opzioni grafiche del gioco.
Per le direct3D, sono quasi sicuro che supporti quelle (anche perchè l'ultimo gioco che supportava le openGL è doom3 del 2004), comunque chiedi nel thread ufficiale, loro ne sanno sicuramente più di me su questo titolo.

La v-sync (vertical sincronization) è un sistema che impedisce alla vga di renderizzare (e memorizzare nel frame buffer) nell'unità di tempo un numero di frame superiore alla frequenza di aggiornamento del monitor. non c'entra niente con le librerie grafiche 8quelli sono i render che la vga ha a disposizione per fare le operazioni di texturing e shadering)
Perchè questo?
Un monitor che lavora a 60 Hz significa che in un secondo accede 60 volte al frame buffer della scheda video per "pescare" il frame che essa ha appena costruito.
Con la v-sync attiva, la vga non può caricare più di 60 frame al secondo nel frame buffer, quindi ogni sessantesimo di secondo il monitor controlla il buffer e troverà sempre un nuovo frame (se la vga lavora a meno di 60 fps, il monitor troverà il buffer con ancora il vecchio frame precedente....generando il movimento a scatti)
Se la v-sync è disattiva, la vga magari potrebbe fare anche più di 60 frame al secondo e quindi il buffer risulta sovrascritto nell'unità di tempo....questo comporta linee orizzontali nel monitor, che fanno sembrare il'immagine "tagliata" soprattutto quando si muove velocemente il motore grafico.



Sono tecniche differenti dell'applicazione del filtro. Se non sbaglio, il più usato è il multisampling che lavora ai bordi delle sagome
Grazie mille di tutti i consigli e le spiegazioni...ho capito che se avrò qualche problema su vga o monitor chiederò lumi a te....
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