Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-06-2009, 19:36   #1
john_revelator
Senior Member

L'Avatar di john_revelator

Iscritto dal: Jul 2007
[vba excel] aprire file,rinominarlo e lavorare sul nuovo

Salve a tutti. Vi spiego rapidamente la mia esigenza. Vorrei aprire tramite vba un file di excel, assegnare allo stesso un nuovo nome e poi poter lavorare su quest'ultimo modificandolo. Ho scritto questo codice

Codice:
Private Sub invia_Click()

Dim XL As Excel.Application
Set XL = New Excel.Application

Dim WB As Excel.Workbook
Set WB = XL.Workbooks.Open("C:\percorso\file1.xls")

WB.SaveAs Filename:="C:\percorso\file2.xls", FileFormat:=xlXMLSpreadsheet, ReadOnlyRecommended:=False, CreateBackup:=False

Set xlSheet = WB.Sheets(1)

xlSheet.range("a10").Value = "testo di prova"

XL.Visible = True

'WB.Close False

End Sub
che mi sembra che funzioni ma vorrei un vostro parere in merito. Mi piacerebbe inoltre poter gestire l'eventualità che il nome del file sia già esistente. Grazie per l'attenzione.

Altra domanda. Ho provato a lanciare la routine con il file1.xls già aperto, pensando che mi restituisse qualche errore a causa di questo e invece no. Quindi non è necessario verificare se il file sia già aperto ed eventualmente chiuderlo prima di crearne una copia?

Ultima modifica di john_revelator : 07-06-2009 alle 19:50.
john_revelator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2009, 10:50   #2
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Iscritto dal: Dec 2004
Sì, il codice è corretto.

Per controllare l'esistenza di un file ci sono diversi metodi. Il più semplice forse è l'uso di Dir() :

Codice:
    If Dir(percorso & nomeFile) <> "" Then
        MsgBox "esiste"
    Else
        MsgBox "non esiste"
    End If
ma Dir() forse è un tantino "atipica" come funzione perciò meglio leggersi a fondo la documentazione prima di usarla...

Altro metodo, farsi una Function che controlla la lunghezza di un File :

Codice:
Private Function FileEsiste(nomeCompletoFile As String) As Boolean

Dim r As Long
    On Error GoTo E
    r = FileLen(nomeCompletoFile)
    FileEsiste = True
    Exit Function
E:
    FileEsiste = False

End Function
Infine, sì, non da errore perchè in istanze diverse di Excel puoi avere n volte lo stesso file. Alla fine "chi vince" è l'ultimo ad aver salvato le modifiche...
MarcoGG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2009, 12:41   #3
john_revelator
Senior Member

Ciao Marco. Gentilissimo come al solito. Stasera mi metto a studiare sul codice che mi hai scritto. Un'ultima domanda anche se non strettamente attinente alla discussione. A volte vedo in alcune funzioni, quali dir e ucase, il simbolo del dollaro alla fine. Che differenza c'è quindi tra Dir e Dir$? Ho provato a cercare su google ma forse uso chiavi di ricerca sbagliate e non trovo nulla. Grazie ancora.
Old 08-06-2009, 14:18   #4
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Quote:
Originariamente inviato da john_revelator Guarda i messaggi
Ciao Marco. Gentilissimo come al solito. Stasera mi metto a studiare sul codice che mi hai scritto. Un'ultima domanda anche se non strettamente attinente alla discussione. A volte vedo in alcune funzioni, quali dir e ucase, il simbolo del dollaro alla fine. Che differenza c'è quindi tra Dir e Dir$? Ho provato a cercare su google ma forse uso chiavi di ricerca sbagliate e non trovo nulla. Grazie ancora.
Si trovano di solito in vecchi codici, riadattati da versioni di VB precedenti, soprattutto quando l'autore ha poca voglia di riscrivere, traducendo ogni istruzione...
Esattamente non so dire a quale versione di VB appartengano, perchè a livello di VB-non-.Net al massimo ricordo qualcosa di VB5, più indietro non vado ( a parte QuickBasic ).
La $ potrebbe essere retaggio di vetuste versioni di BASIC, QuickBASIC, GWBasic ecc..., e si è trascinata fino a VBA / VB6, che infatti ne consentono l'uso.
Io personalmente non uso MAI definire alcunchè usando la $ finale.

Se ad esempio vai nel visualizzatore oggetti di VBA-Excel, e cerchi "ucase", ottieni 2 risultati, dalla classe VBA.Strings : UCase e UCase$, e la guida in linea porta sempre alla UCase.
Old 08-06-2009, 14:32   #5
john_revelator
Senior Member

Perfetto. Quindi ne posso tranquillamente fare a meno.
Ti ringrazio per l'ennesima volta. Buona serata.
Old 08-06-2009, 14:41   #6
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Quote:
Originariamente inviato da john_revelator Guarda i messaggi
Perfetto. Quindi ne posso tranquillamente fare a meno.
Ti ringrazio per l'ennesima volta. Buona serata.
Linea Recta Brevissima, il metodo più semplice per fare una cosa è spesso anche il migliore... Quella $ più che confondere le idee non fa. Ciao.
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian