|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
I Bidelli...
Prendo spunto dall'ultima puntata di Report:
perche' i bidelli non fanno piu le pulizie nelle scuole come si faceva prima risparmiando cosi' milioni di euro che si pagano ora alle ditte "esterne"? Da quando e' perche e' inziato questo spreco di soldi?
"Fatti processare buffone!" ------------------------- Rossy sempre con me. Ultima modifica di niko974 : 22-04-2009 alle 11:43. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: People
|
ah si? e che fanno i bidelli allora?
controllano il traffico pedonale all'interno delle scuole? consegnano la posta interna?
Case Rog Hyperion GR701 BTF Edition * PSU Rog Thor 1600T * MB Rog Maximus Z890 Hero BTF* CPU Intel Core Ultra 9 285K * RAM Corsair DDR5 Dominator Platinum RGB 64GB 6400MHz * GPU Rog Astral RTX 5090 * MON Asus Oled PG48UQ 48" + Strix XG27ACS 27" |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Sono posti di lavoro! ![]() A parte gli scherzi, credo sia stato fatto con l'intenzione di ridurre i costi. E' andata a finire male. |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Fanno anche alcune pulizie minori, almeno nella mia scuola (tipo se uno rovesciava la lattina di coca cola il bidello puliva il corridoio), ma la maggior parte fa l'impresa di pulizie. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Questa dell'impresa di pulizie mi è nuova...
Non vorrei sbagliare ma credo che l'impresa di pulizia ci sia soltanto nelle scuole che hanno soldi per pagare un servizio esterno. In tutte le altre i bidelli continuano a fare sempre il solito lavoro. Inoltre dove c'è un impresa di pulizie di solito l'azienda che vince l'appalto (me ne viene in mente una) subappalta tutto ad una piccola azienda che assume uno o due dipendenti con contratti di lavoro part time. Il risultato è che i dipendenti sono pagati pochissimo, e la scuola viene suddivisa in piani, la pulizia di un piano spetta ai bidelli, la pulizia di un altro piano ai lavoratori part-time. cmque non vorrei sbagliare... . |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Utopia Planitia
|
A me risulta nuova questa, il compito del bidello è quello di tenere ordine. Come si fa a ridurre i costi appaltando ad una ditta esterna?! Sarà che pure loro hanno la puzza sotto il naso?!
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Oggi il cosiddetto bidello non esiste più, è diventato una sorta di assistente.
Però sono diminuiti di numero.
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma come fanno a ridurre i costi se ora si pagano fior di quattrini alle ditte esterne se poi il ns numero di bidelli ad oggi e' cmq il piu alto d'Europa in rapporto al numero di studenti?
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Se non sbaglio oggi il bidello è detto collaboratore scolastico.
byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
e quindi che mansioni avrebbe cos'' piu' gravose rispetto ad anni fa che non gli permettono di fare anche le pulizie?
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Hamburg/Torino
|
Quote:
- Se tiri la cinghia e fai sì che le scuole abbiano meno finanziamenti alla lunga porta avrai generazioni di polli facili da governare |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Ho solo detto che una volta (rammento le mie scuole medie) c'era una pletora di bidelli (4 o 5) che facevano le pulizie, portavano il caffé ecc. Oggi in scuole di pari dimensioni c'è un bidello che fa altre cose (generalmente più qualificate rispetto alle pulizie) e ci sono quelli delle imprese di pulizia. Questo è avvenuto perché alcune categorie un tempo senza qualifica (come i bidelli) sono nel frattempo salite nella scala sociale e guadagnano più soldi: avere 5 bidelli pagandoli con il loro nuovo stipendio non è come pagarne 5 con il vecchio stipendio: conviene assumere degli altri che vanno ad occupare le ultime posizioni al posto dei bidelli e vengono pagati una miseria. Non sto dicendo che questo sistema sia giusto: mi limito a spiegare il funzionamento per come l'ho capito io.
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
ripropongo la domanda
|
|
|
#16 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
quando andavo a scuola alle superiori io c'era il bidello che intratteneva comizio con gli studenti una specie di discussione da bar dove si parlava di tutto dalla partita della sera prima agli sfottò di alcuni prof ! un luogo di ritrovo ! al massimo portava qualche circolare in giro per le classi, e una volta uno studente ha telefonato ad una pizzeria da asporto e si è fatto consegnare una pizza durante l'intervallo, pensate la scena del bidello davanti la scuola che si vede arrivare il fattorino con la pizza in mano ! e poi è arrivato in aula chiedendo di chi aveva ordinato perchè c'era da pagare la consegna ! che servizio ! |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
![]() byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
|
Dipende dalle scuole, da me i bidelli fanno pure pulizie..
|
|
|
|
#20 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2008
|
Da noi siamo pieni di bidelli che vanno in giro per i corridoi e si grattano
Poi c'è la ditta esterna che fa le pulizie |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:31.