|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2009
|
Problema con Test Disk
Ciao a tutti.
Ieri mentre tentavo di creare un disco (usb) per il ripristino del o.s. sul mio Aspire One, (tramite il disco bootable di linux linpus) deve essermi successo qualcosa al file system o in generale all'hd con installato winxp. Premetto che ho due hd, il primo (master) con linux ubuntu, il secondo (secondario in slave) con winxp. Ubuntu non sembra aver commesso nessun errore (in questo momento sto utilizzando ubunto per connettermi) mentre winxp (un hd da 200GB che conteneva tutti i dati, video, foto, documenti per la tesi dell'uni) non parte più. Senza farmi prendere dal panico, ho collegato l'hd "danneggiato" ad un secondo computer per tentare il ripristino del file system tramite "testdisk". In un primo momento il programma, (in versione per DOS) riconosceva le due partizioni sul disco, (una con il s.o. la seconda con i dati personali) ma mi permetteva di ripristinare solo quella con winxp (circa 7GB). Data l'ora che s'era fatta ho deciso di rimandare tutto a questa mattina...a quanto pare grave errore!!! Questa mattina, infatti, testdisk non riconosce più le due partizioni presenti sul disco ma solo una da 6317MB sulla quale non fa niente. (Già alla prima schermata, durante la scelta del disco, non "vede" più un hd da 200 ma solo da 6300MB). Ho provato anche il secondo programmino freeware "Partition Recovery" che riconosce i 200GB ma che non permette il recupero, restituendo un messaggio tipo: boot sul disco non trovato (o qualcosa del genere). Spero che qualcuno di voi sappia aiutarmi perchè sono veramente disperato... Vi ringrazio in anticipo... Max ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
Prova con il CD di installazione di XP con la console di ripristino: avvii il PC con il CD inserito e con il lettore come Primo Boot, ma invece di installare premi "R" (Ripristino), quando te lo chiede.
PS: ammesso che la partizione di XP venga riconosciuta.
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. ![]() Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2009
|
...purtroppo non riconosce la partizione di winxp...
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
sei sicuro che non riconosca la partizione di xp? a me su un notebook non la riconosceva in quanto protetta da password, una volta digitata la pass da console di ripristino è stata riconosciuta.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:47.