|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Dalla contestazione studentesca ad oggi
Ciao a tutti ragazzi!
Lunedì ho l'ultima interrogazione di storia prima d affrontare la maturità.L'unica cosa è che non riesco a studiare.Io leggo,senza distrazioni,rumori ecc,ma le cose non mi stanno in testa e mi sto preoccupando molto.Sono sempre stato abituato a studiare a memoria,cosa che non dovrei fare,ma alla fine i risultati ci sono sempre,o quasi,stati. Da lunedì ho cominciato a studiare a memoria dalla seconda guerra mondiale alla contestazione studentesca in italia (Esclusa),con il conseguente delitto Moro. La cosa che non riesco a concepire è che,pur avendoli studiati a memoria e pur tenendoli ripassati costantemente,io non me li ricordo: mi perdo dei pezzi Allora la mia prof di italiano mi ha consigliato il metodo di studio che tutti,o quasi,i compagni della mia classe utilizzano: leggere una sola volta e chiudere il libro. Ho provato a fare ciò con lo studio della contestazione studentesca ed,effettivamente,me la ricordo seppur non alla perfezione. Ho deciso allora di utilizzare questo metodo di studio anche per le parti successive,non avendo però alcun risultato. Studiare ancora a memoria non mi pare il caso,visto che per ora sono "solo" 20 capitoli ma,alla maturità saranno 50,più tutto italiano e le altre materie.. Io non so più che cosa fare. Sto cercando su internet un qualcosa che mi faccia entrare in testa la storia dalla contestazione studentesca(Esclusa) fino ai giorni d'oggi. (E per giorni d'oggi intendo fino intorno al 1993). Lo so che chiedo tanto,dato che questo è un forum di Informatici,ma essendo informatico anche io
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
|
fatti un riassunto su un pezzo di carta di tutti i capitoli....
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Pure io faccio così. Non sarà il metodo migliore, però poi dopo ripassi solo i riassunti e non tutto il libro. Certo che devi perderci molto tempo e devi sapere anche un minimo come fare i riassunti, saper scegliere cosa tenere e cosa scartare etc...
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
all uni come mi stavano sul cazzo quelli che studiavano a memoria.
stupidi come bestie e passano gli esami senza aver capito un cavolo
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: TORINO
|
in molti quando andavo a scuola facevano così e hanno raggiunto l'obiettivo della maturità.
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Grazie a tutti per i consigli,sta di fatto che la via dei riassunti l'ho già provata,senza ottenere dei miglioramenti...
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
il mio consiglio e: PARLA.
leggi e fatti un discorso a voce alta rileggi e ripeti fino a che non sai fare un discorso senza intoppi puoi ovviamente scegliere a che dettaglio arrivare, non serve ripetere a memoria qualsiasi cosa del libro, dipende dalle esigenze che hai. studiare a voce alta ti aiuta molto a migliorare il tuo modo di parlare e di esporre le cose davanti ad un pubblico, e migliora anche la tua terminologia. rispetto agli altri saprai perfettamente cosa dire perchè avrai già un discorso in testa. quelli che non seguono questo metodo quando parlano davanti ad un pubblico spesso ottengono gli stessi risultati di chi tenta di andare in bici la prima volta. magari le cose le sanno pure, ma non riescono a dirle in modo efficace perchè non hanno mai provato prima a dirle a qualcuno. per ricordare il tutto, la ricetta è di ripetere più volte il discorso, anche solo in alcune parti, in diversi momenti della giornata e in giorni diversi. la mente ci mette un po' a fissare le cose. questo soprattutto per le materie umanistiche, spesso per le materie scientifiche è un altro paio di maniche. ovviamente poi ognuno di noi ha le proprie attitudini, questo secondo la mia esperienza. in bocca al lupo |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per me, però, fare così equivale a studiare a memoria visto che quando non riesco a ripetere un concetto o una qualsiasi cosa, utilizzo le parole del libro.. Solo che così facendo, dopo magari aver studiato un qualsiasi altro capitolo,mi dimentico dei pezzi di quello precedente! |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
|
Scusate, qualcuno mi può spiegare per bene cosa significa "studiare a memoria"? Io a memoria studiavo le poesie.
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
per ricordarti devi ripetere più volte e soprattutto dopo un po che hai studiato. studi, ripeti poi fai altro e dopo due o tre orette ripeti di nuovo il giorno dopo di nuovo e cosi via. non stare tutto il giorno sulla stessa materia cerca di alternare le cose altrimenti il cervello fuma |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
significa impararsi a memoria i capitoli del libro
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
|
Mah, sarò strano io ... ma per me imparare a memoria significa ripetere passo passo quello che c'è scritto senza capirne i concetti. Una persona può imparare a memoria una formula o una poesia, ma dubito possa imparare a memoria un DISCORSO o addirittura INTERI CAPITOLI senza capire NULLA di quello che c'è scritto.
Ecco perchè trovo proprio assurdo parlare di "ho imparato a memoia" per quanto riguarda materie umanistiche. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:45.