|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Der Spiegel: Ratzinger scriveva per l'ultradestra...
http://www.spiegel.de/panorama/0,1518,613294,00.html
Quote:
Da notare che all'estero la notizia stà facendo abbastanza scalpore, in Italia non se ne parla proprio.
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
all'estero questo papa sta proprio sui maroni a parecchia gente ..
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Oddio, non ancora un thread a riguardo, bastaaaaaaaaaaa
Cmq il problema a monte è di tipo terminologico: la libertà cristiana non è in opposizione a quella non cristiana......sono due cose completamente diverse. Infatti si dovrebbe parlare di "problema del libero arbitrio", non di "libertà" per fare un confronto fra i due modi di vedere le "scelte personali". |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Quote:
2) non hanno proprio un cazzo da fare? E dite che non c'è una violenta campagna di opinione? |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
|
Più o meno come quella scattata a parti invertite con la Englaro?
Se tu dici "sì" io dico "sì" E cmq non ho ancora capito una cosa: ma perchè invece di queste cose scontate ed ampiamente previste nel 2005 (vedi thread sull'elezione papale, in pratica si era già detto TUTTISSIMO allora) non salta fuori qualche registrazione di Joseph al pianoforte, visto che si dice sia un bravo pianista? A me interessa più questo francamente delle cose che si sanno già |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi però diventa papa, e "ricomunica" i lefebriani negazionisti. E qualcuno potrebbe pensare "toh, che strano!".
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
|
Mail bello è che Ratzinger è Papa da più o meno una decina di anni, perchè il beneamato GPII non era più in grado, poveretto, di scrivere e di formulare niente già da qualche anno prima della sua dipartita fisica.
Eppure, se cose ben più dure le diceva GPII (perchè andando ad analizzare, GPII era un uomo MOLTO più chiuso, MOLTO più ancorato al passato, MOLTO meno 'liberale' e 'libertario' nei confronti dei cattolici rispetto a quello che è B16), andavano bene (per la stampa, dico). Questo dimostra che non conta COSA dici, conta COME lo dici.
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Io ne sono sempre più convinto: l'Italia è diventata la roccaforte conservatrice del mondo libero, siamo una teocrazia travestita da democrazia.
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
guarda le follie che dice il nostro amato presidente: con un sorriso puoi dire qualsiasi cosa. adesso per il terremoto si sta sbizzarrendo
|
|
|
#12 | |
|
Bannato
|
Quote:
Giovanni Paolo II incarnava l'idea del "nonno rustico" e quindi tutto sommato piaceva. Ratzinger invece incarna l'idea dell'intellettuale anziano quindi risulta naturalmente spocchioso come toni......il problema è che non è "epico/principesco" come Pacelli e pertanto non se ne ha timore reverenziale come per Pio XII (pur ricordandolo - almeno a me - come modi cercati per "presentarsi" al mondo). ![]() E' tutto un altro impatto. Ultima modifica di lowenz : 13-04-2009 alle 10:54. |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
A Giovanni Paolo II si potevano perdonare molte cose.
Fermo restando che in Toscana non era raro sentirlo chiamare "il polacco di m***a" il discorso era che comunque era una persona di una certa età (e quindi tutto quello che diceva era "virgolettato" a causa della senescenza) che sulle sue spalle aveva una visibile sofferenza (vuoi per l'attentato vuoi perché onestamente era invecchiato malissimo). Benedetto 16 queste attenuanti non ce le ha, la sua colpa è di essere un teologo lucido, quindi una persona che parla sapendo quel che dice e prendendosene la piena responsabilità.
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Una volta, con la gente e la mentalità di una volta, poteva anche passare, oggi l'avrebbero freddato a suon di satira. OT ma IT: Ieri su MTV c'era una scenetta comica con tre tizi (uno era mr.Guzzanti figlio) che facevano i ricchi e poveri... ho riso come un pazzo per tre quarti d'ora a vedere tutte le mossette ed i balletti... però non erano così diversi da quegli stessi ricchi e poveri che "appena" vent'anni prima spopolavano in Italia. Cos'è cambiato ?
|
|
|
|
|
#15 | ||
|
Bannato
|
Quote:
E la "mole" ha sempre il suo peso. Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#16 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
La "forza" di Pio XII è sempre stata quella di farsi principe del suo castello, sempre zitto e muto, perso nel suo personaggio. Ad oggi risulta ancora un personaggio ambiguo anche e soprattutto perché su certe cose non s'è mai espresso chiaramente. Oggi non glielo permetterebbero... al di là del fatto che l'avrei preferito (perché non avrebbe passato le giornate a pontificare sulle leggi italiane) il punto è che la "pressione" su di lui sarebbe stata tale che avrebbe dovuto rinunciare al suo aventino autoimposto e parlare, e lì se ne sarebbero viste delle belle. Quote:
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Bannato
|
Quote:
C'è un intero documentario RAI dedicato a lui (cercalo e guardalo, è fatto benissimo) che mostra come fu il primo a servirsi dei media per comunicare (pur restando fisicamente nel suo "eden" vaticano |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Oggi lo distruggerebbero se provasse a fare qualcosa del genere.
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:45.