Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-04-2009, 21:08   #1
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
Disco o controller?!?

Ciao a tutti!

Qualche tempo fa ho portato in riparazione il mio portatile poiché lo spinotto di alimentazione internamente non faceva contatto bene (in pratica necessitava di una saldatura, quindi bisognava smontare il PC).
Premetto che il PC, per il resto, funzionava perfettamente, e avevo da poco installato Ubuntu.

Pochi giorni fa il tecnico mi ha chiamato per informarmi che la riparazione era stata effettuata, ma aveva riscontrato problemi di avvio del PC: in pratica, il disco fisso risultava danneggiato secondo lo smart.

Ho pensato "... che sfiga, però... il pc è vecchio", quindi la coincidenza non mi è sembrata così strana. Ho pensato anche che fosse un problema di partizioni, che fosse andato storto qualcosa a livello sw, insomma...

Quando ho verificato di persona, ho rilevato un problema leggermente diverso. Ecco i sintomi:
- rallentamento notevole nel POST
- svariati messaggi di errore, del tipo: OS assente, disco danneggiato, errore della periferica pci, o semplicemente schermate nere...
- nel BIOS, l'HD risulta nella maggior parte dei casi correttamente rilevato, altre volte rileva un quantitativo inferiore, altre volte ancora non lo rileva affatto!

Ho provato il ripristino di XP, ma è fallito, bloccandosi durante il trasferimento dei file. Stessa cosa con l'installazione classica.

Come step successivo, ho smontato l'hd e l'ho collegato al PC fisso tramite un adattatore che per fortuna ho già. Perfettamente rilevato e sano per il BIOS ASRock, sono passato su windows e ho eseguito HDTune, questo il result:

Quindi l'HD sembrerebbe perfettamente sano, almeno per quello che ci capisco io. L'ho ripartizionato e formattato, e ho provato a rimontarlo... stessi problemi.

Fortunatamente, il portatile della mia ragazza monta lo stesso identico modello di HD, e quindi ho provato a sostituirlo al mio, avendo come risultato ancora più problemi di rilevamento.

In definitiva, non credo proprio sia un problema di HD... penso ci sia qualcosa che non va nella scheda madre, nel southbridge... che ne pensate?!?

Grazie!
astroimager è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2009, 21:23   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
E possibile che come dici tu , il problema sia dovuto alla scheda madre guasta , oppure che nel rimontare il pc qualche cavetto o connettore non faccia piu contatto bene . Prima di dire che la colpa e della scheda madre prova a smontare il pc e ricontrolla tutti i cavetti e collegamenti vari soprattutto quelli del disco fisso e del lettore dvd .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2009, 21:27   #3
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
E possibile che come dici tu , il problema sia dovuto alla scheda madre guasta , oppure che nel rimontare il pc qualche cavetto o connettore non faccia piu contatto bene . Prima di dire che la colpa e della scheda madre prova a smontare il pc e ricontrolla tutti i cavetti e collegamenti vari soprattutto quelli del disco fisso e del lettore dvd .
Anch'io ho pensato che rimontando lo chassis sia andato storto qualcosa a livello di collegamenti. Però non è il caso che ci metto mano, sia perché non ho mai messo mano nel "cuore" di un portatile, sia perché c'è la garanzia della riparazione. Credo mi conviene riportare il notebook in assistenza... però vorrei conferma della mia idea, perché devo far valere con forza le mie ragioni!

Grazie!
Old 03-04-2009, 21:32   #4
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Se prima di portare il pc in assistenza la prima volta , il disco funzionava bene puoi stare certo che la colpa e del montaggio sbagliato .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2009, 15:04   #5
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
Se prima di portare il pc in assistenza la prima volta , il disco funzionava bene puoi stare certo che la colpa e del montaggio sbagliato .
Grazie, ho fatto presente la questione.
Domani porto la macchina in assistenza nella speranza di capire cosa è successo.
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian