Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
KTC lancia il nuovo monitor gaming H27E6, un modello da 27 pollici che promette prestazioni estreme grazie al pannello Fast IPS con risoluzione 2K QHD (2560x1440). Il monitor si posiziona come una scelta cruciale per gli appassionati di eSport e i professionisti creativi, combinando una frequenza di aggiornamento di 300Hz e un tempo di risposta di 1ms con un'eccezionale fedeltà cromatica
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-04-2009, 17:36   #1
mark984
Member

L'Avatar di mark984

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Pistoia
Gestione ram xp

Ciao a tutti, ho un amd 3500+ con circa 730 mb di ram (sarebbero un gb ma sono presi dalla scheda video integrata). Ho win xp home.
Nel normale utilizzo non vado mai sopra i 650 mb di ram.
Pensavo aggiungere un altro gb potrebbe essere utile?
Mi spiego, vedendo che ce n'è più disponibile ne verrebbe usata di più,oppure da 650 su 730 passerei a 650 su 1730?
Inoltre ho visto che vista se c'è ram libera sceglie di allocarla per le app più usate, inoltre anche su linux posso decidere di caricare quelle che voglio. Se aumentassi la ram a 1730 potrei riservarne 500 per gli eseguibili delle app che uso di più? Magari cin qualche funzionalità di xp o con porgrammi di terzi?

Tutto questo perché alcuni programmi sono un po' lenti nell'aprirsi.

Grazie.

OT: avevo fatto una ricerca in merito nel forum, ma anche voi avete problemi a ricercare parole corte tipo: ram, xp, kde, mp3, ati, ecc... ?

Ultima modifica di mark984 : 02-04-2009 alle 17:38.
mark984 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2009, 19:49   #2
Enriko81
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
xp non gestisce bene la ram, lui usa la ram e il disco fisso insieme per gestire la memoria virtuale, per quello che è lento anche con 2 giga o 3 giga di ram. (il disco fisso fa da collo di bottiglia).
se il tuo utilizzo max è di 650 MB allora basta 1 GB.
Enriko81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2009, 21:12   #3
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
Generalmente, fino a 2gb si ottengono miglioramenti nettamente visibili, con le richieste di alcuni programmi attuali male non fanno.
Dai un'occhiata a questi due thread:
- WinXP e 4GB ram
- Dimensione file Swap

Per la ricerca nel forum evitate l'uso di parole troppo corte, a causa dell'elevato numero di accessi è al momento problematica.
ezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2009, 21:42   #4
Marx01
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
io ho un problema sempre inerente alla ram gestita da xp,cioe' che mi riconosce massimo 2,5gb e se invece ne metto 3 il pc fa il boot di avvio ma quando deve caricare xp rimane lo schermo nero.
Per caso bisogna modificare a mano il boot.ini per fargli riconoscere 3gb o dovrebbe riconoscerla automaticamente?

p.s. ho il SP3 installato e la scheda video in sign
Marx01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2009, 21:48   #5
Marx01
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mark984 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, ho un amd 3500+ con circa 730 mb di ram (sarebbero un gb ma sono presi dalla scheda video integrata). Ho win xp home.
Nel normale utilizzo non vado mai sopra i 650 mb di ram.
Pensavo aggiungere un altro gb potrebbe essere utile?
Mi spiego, vedendo che ce n'è più disponibile ne verrebbe usata di più,oppure da 650 su 730 passerei a 650 su 1730?
Inoltre ho visto che vista se c'è ram libera sceglie di allocarla per le app più usate, inoltre anche su linux posso decidere di caricare quelle che voglio. Se aumentassi la ram a 1730 potrei riservarne 500 per gli eseguibili delle app che uso di più? Magari cin qualche funzionalità di xp o con porgrammi di terzi?

Tutto questo perché alcuni programmi sono un po' lenti nell'aprirsi.

Grazie.

OT: avevo fatto una ricerca in merito nel forum, ma anche voi avete problemi a ricercare parole corte tipo: ram, xp, kde, mp3, ati, ecc... ?
io ti consiglio di metterla e noterai dei notevoli benefici in tutte le applicazioni del tuo pc
Old 02-04-2009, 22:20   #6
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Quote:
Originariamente inviato da Marx01 Guarda i messaggi
io ho un problema sempre inerente alla ram gestita da xp,cioe' che mi riconosce massimo 2,5gb e se invece ne metto 3 il pc fa il boot di avvio ma quando deve caricare xp rimane lo schermo nero.
Per caso bisogna modificare a mano il boot.ini per fargli riconoscere 3gb o dovrebbe riconoscerla automaticamente?

p.s. ho il SP3 installato e la scheda video in sign
Nel thread che ho linkato (xp e 4gb ram) è spiegato anche questo
Tra i vari post, per esempio: Click
Quindi il fatto che ti siano riconosciuti solo 2.5Gb è un limite del sistema operativo, non un problema vero e proprio.

Se con 3GB hai problemi, potrebbe trattarsi di un'incompatibilità con la scheda madre (o il controller delle memorie stesso). Prova anche ad attivare il memory remapping nel bios, se è disponibile l'opzione (nel thread di cui sopra trovi anche ulteriori informazioni su questo).
Old 02-04-2009, 22:27   #7
Marx01
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ezio Guarda i messaggi
Nel thread che ho linkato (xp e 4gb ram) è spiegato anche questo
Tra i vari post, per esempio: Click
Quindi il fatto che ti siano riconosciuti solo 2.5Gb è un limite del sistema operativo, non un problema vero e proprio.

Se con 3GB hai problemi, potrebbe trattarsi di un'incompatibilità con la scheda madre (o il controller delle memorie stesso). Prova anche ad attivare il memory remapping nel bios, se è disponibile l'opzione (nel thread di cui sopra trovi anche ulteriori informazioni su questo).
ti ringrazio della risposta,credo anche io sia un limite del o.s. perche' da bios viene riconosciuta perfettamente(purtroppo pero' non ho l'opzione del memory remapping )...vedro' di leggere il thread da te linkato sperando di trovare una soluzione
Old 04-04-2009, 02:20   #8
mark984
Member

L'Avatar di mark984

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Pistoia
Mettiamo passo a 2gb totali, ci sarebbe il modo per creare una cache di 500 mb dove precaricare i programmi che uso di più, in modo da avere un avvio più rapido, e lasciare i restanti 1500 al sistema? Ho letto in giro che eBoostr oltre a tante altre cose dovrebbe fare quello che ho in mente. Sapete se c'è un altro modo per farlo? Magari con impostazioni a mano, o con altri programmi, che facendo solo quello costino meno o siano free.

Per esempio su un altra macchina, con linux, ho fatto in modo di caricare all'avvio in ram firefox, openoffice ed altri e si aprono all'istante. Con xp si può fare altrettanto?
mark984 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2009, 10:30   #9
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

In xp questo tipo di operazione è svolta automaticamente dal Prefetch, ma non offre alcuna personalizzazione delle impostazioni. Qualcosa si può fare con XP Prefetch Control, ma i risultati non sono evidenti.
Con 2gb i miglioramenti saranno comunque netti e lo spazio disponibile in più sarà utile allo stesso prefetching.

Su eBoostr si trovano diversi pareri, in linea di massima sembra offrire qualche vantaggio unicamente su sistemi con poca ram (1Gb o meno) in accoppiamento a chiavette usb di grandi dimensioni. QUI trovi un ottimo articolo in merito.
 Rispondi

KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
GeForce RTX 50 SUPER cancellate o rimand...
Windows 11 si prepara a vibrare: Microso...
La “Burnout Season” colpisce l’Italia: i...
QNAP annuncia il JBOD TL-R6020Sep-RP: ol...
Siemens e NVIDIA uniscono le forze: arri...
Ricarica veloce e durata batteria: miti ...
Le "navi volanti" di Candela a...
Bambini su misura? Il caso della startup...
Iliad porta le SIM Express in edicola: r...
Offerte Amazon sui TV Mini LED Hisense 2...
Il silenzio digitale che fa male: come i...
Il responsabile del programma Cybertruck...
Domanda alle stelle per SSD e RAM: in Gi...
Zuckerberg vuole eliminare tutte le mala...
Otto suicidi, un solo chatbot: si moltip...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian