|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
[TERMINOLOGIA] Velocità otturatore, ISO, valore apertura e focale
Salve,
ho da poco iniziato ad interessarmi al mondo delle fotocamere e al momento ho qualche difficoltà per quanto riguarda la terminologia. Come ho scritto nel titolo, vorrei sapere quali sono le differenze tra velocità otturatore, ISO, valore apertura e focale. Inizialmente confondevo velocità con ISO e focale con apertura, ma guardando il manuale della mia macchina non mi sembra d'averci azzeccato affatto ![]() Sapreste riordinarmi le idee? ![]() Un'altra domanda: se volessi fare una foto "diretta" al sole, mica c'è alcun rischio di danneggiare niente, vero? Grazie ciao |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
|
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Le foto dirette al sole sono pericolose non tanto per la fotocamera quanto per chi scatta, se si guarda direttamente dentro il mirino si rischiano danni permanenti alla vista. In ogni caso è sempre meglio utilizzare filtri appositi.
#4 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
1)Google 2)Un manuale,qualsiasi... E' una cacchiata immane imparare cosa sono e come si usano...per cui documentati. Che cazz,ma nell'era di internet ancora è cosi difficile informarsi? ![]() |
|
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma
|
allora che ci stanno a fare i forum?
e nessuno ti costringe a rispondere o scrivere quello che hai scritto... già mariano gli ha indicato una buona risorsa! |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Vi ringrazio per le risposte.
Ma anche con la guida non è che ho risolto molto: la sto spulciando molto lentamente (visto che non so neanche in quale parte della guida andare cercare questi termini). A me serviva solo sapere se fossero tutti termini diversi o uno potesse essere sinonimo di un altro... basta. Niente di troppo tecnico. Quindi un si o un no sarebbero bastati ![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
ISO: indica la sensibilità della pellicola. Tu dirai, ma io non scatto con la pellicola! beh, del sensore.
La velocità si misura in numeri ISO e/o ASA quanto più alto è il numero, tanto più sensibile alla luce è la pellicola o il sensore e quindi, a pari condizioni, tanto più breve è l'esposizione. http://it.wikipedia.org/wiki/Velocit...ella_pellicola FOCALE e' La lunghezza focale in un dispositivo ottico è la distanza fra la lente e il piano focale. http://it.wikipedia.org/wiki/Focale DIAFRAMMA ha il compito di controllare quantità di luce che raggiunge il sensore nell'unità di tempo (intensità di luce). http://it.wikipedia.org/wiki/Diaframma_(ottica) |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
ilguercio, rilassati.. anche se hai ragione non è cmq questo il modo di esprimerla.
cmq, la guida è stata linkata, una risposta si o no non è che aiuti molto, leggere la guida da risposta alle domande in oggetto e magari a tante altre che potrebbero venir fuori in futuro ![]() per risposte su semplice terminologia il forum dovrebbe essere l'ultima risorsa da utilizzare, prima si usa google, wikpedia.. se poi quello che viene scritto ancora non si capisce si passa al forum e alla sua RICERCA interna ![]() CLOSED!! >bYeZ<
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:56.