|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Che Diavolo Succede al Mio Vecchio Pc?
Ciao raga!
Speravo nn ce ne sarebbe stato più bisogno ma dopo un sacco di tempo eccomi di nuovo qui per una consulenza. Premetto che il Pc è molto vecchio e che è stato affidato alle "delicate" mani di mia sorella per circa due anni. Sporadicamente ho avuto la possilità di sistemare e aggiustare i problemi vari che il Pc presentava, tranne l'ultimo. Ecco il problema: Da un giorno all'altro l'fsb del sistema è passato da 166 a 100, il moltiplicatore a 12,5x, quindi adesso il procio gira a 1250mhz, mentre le ram a 266mhz. La config iniziale era: -Amd 2800+@2,089 ghz (frqz di defoult) -2gb di ram ddr pc3200@400mhz - Mobo una gigabyte GA-7VT880 Il resto non è cambiato.. Per carità è un vecchio cesso..ma per adesso è il meglio ke i miei si possono permettere. Quando ho visto il boot del PC per la prima volta ho pensato: " mhmm..qui qualcuno ha "spippolato" sul bios..." Entro nel bios con già in testa i prametri da reinserire e...disastro. l'fsb adesso può variare da 100 a 132max(mentre prima da 166 a 200), la ram settaggio max 133(ovviamente prima era a 200). Sembrava di essere entrati nel bios di un'altro pc. ![]() ![]() Che diavolo è successo??? Per quanto riguarda il procio sono libero di modificare il moltiplicatore, infatti adesso giro a 1,92ghz, mentre il fsb non posso modificarlo perkè è legato direttamente alla frqz del bus agp, percui a 120 salta tutto. Cmq anche così facendo nn si risolve la questione. Vi ringrazio in anticipo, se vi viene in mente qualcosa fatemi sapere. Ultima modifica di Bita : 21-03-2009 alle 16:37. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
|
Up.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
tutto questo è successo senza che qualcuno ci mettesse le mani dentro o cercasse di aggiornare il bios?
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
per qualche oscuro motivo è saltata l'impostazione del fsb a 200, la puoi impostare manualmente aprendo il case, vicino ad un attacco di alimentazione a quattro poli troverai un piccolo switch denomitato sw1 il quale lo devi settare su "on", dopodichè vedrai che il processore sarà visto correttamente dal sistema.
|
|
|
|
|
|
#5 | ||
|
Member
|
Quote:
Quote:
Grazie mille ad entrambi! |
||
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Visto che ho trovato le imm della mia Mobo, ti chiedo la conferma riguardo allo switch, così sono sicuro dove mettere le mani.
![]() Lo switch che intendevi è quello blu sopra il dissipatore arancione cn su scritto GIGABYTE? Grazie fammi sapere. Ciao! |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
Si è quello, comunque qui trovi le spiegazioni:
http://europe.giga-byte.com/FileList...l_7vt880_e.pdf
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Oki grazie! ho pensato dopo alla guida della scheda madre sul sito.
Cmq appena posso metterci le mani vi faccio sapere se quello era il problema. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:44.

Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!