Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-03-2009, 10:33   #1
Xenogears
Senior Member

L'Avatar di Xenogears

Iscritto dal: Feb 2006
Acquisto Notebook Samsung... quale di questi??

Dovrei acquistare a breve uno dei seguenti Notebook Samsung ma ho letto oltre che quì sul forum, diverse configurazioni per uno e anche variazioni non indifferenti di prezzo tra un modello ed un'altro quindi vorrei chiedere a chi magari li possiede quale potrebbe essere l'ottimo rapporto prezzo/prestazioni premettendo che non ne faccio un uso ludico ma solo di navigazione internet, visione film anche HD ecc...

I notebook sono i seguenti:

1) Samsung Q310 (su qualcuno viene montato il P7350 su altri il P6400 come processore, inoltre non ho capito se integra o no bluetooth, modem HSDPA, lettore DVD) fascia di prezzo se non erro sui 600-700 €, della durata della batteria cosa mi sapete dire??

2) Samsung X360 e questo mi convinceva parecchio solo che... è parecchio spesso?? il prezzo ne pregiudica le qualità??

3) Samsung Q210 che mi dite di questo?? è esattamente il fratello minore del Q310 o differisce anche oltre che nella dimensione dello schermo in altre caratteristiche rispetto al Q310.

Grazie delle delucidazioni
Xenogears è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2009, 00:04   #2
task-
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da Xenogears Guarda i messaggi
Dovrei acquistare a breve uno dei seguenti Notebook Samsung ma ho letto oltre che quì sul forum, diverse configurazioni per uno e anche variazioni non indifferenti di prezzo tra un modello ed un'altro quindi vorrei chiedere a chi magari li possiede quale potrebbe essere l'ottimo rapporto prezzo/prestazioni premettendo che non ne faccio un uso ludico ma solo di navigazione internet, visione film anche HD ecc...

I notebook sono i seguenti:

1) Samsung Q310 (su qualcuno viene montato il P7350 su altri il P6400 come processore, inoltre non ho capito se integra o no bluetooth, modem HSDPA, lettore DVD) fascia di prezzo se non erro sui 600-700 €, della durata della batteria cosa mi sapete dire??

2) Samsung X360 e questo mi convinceva parecchio solo che... è parecchio spesso?? il prezzo ne pregiudica le qualità??

3) Samsung Q210 che mi dite di questo?? è esattamente il fratello minore del Q310 o differisce anche oltre che nella dimensione dello schermo in altre caratteristiche rispetto al Q310.

Grazie delle delucidazioni
io l'ho visto dal vivo ed è moolto bello, è sottilissimo[ha lo schermo LED] e sen on sbagli ha il lettore dvd esterno, ma sulle prestazioni non ti so dire.. .anchio cvercavo amggiori info nel forum ma no nho trovato nulla....
task- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2009, 12:28   #3
Xenogears
Senior Member

L'Avatar di Xenogears

Quote:
Originariamente inviato da task- Guarda i messaggi
io l'ho visto dal vivo ed è moolto bello, è sottilissimo[ha lo schermo LED] e sen on sbagli ha il lettore dvd esterno, ma sulle prestazioni non ti so dire.. .anchio cvercavo amggiori info nel forum ma no nho trovato nulla....
Ieri l'ho provato in un centro commerciale, Samsung X360 ed è davvero una favola di notebook.

Direi che sotto i 13 pollici non mi va di scendere quindi, mi orienterò su questi 2.

1) Samsung X360, portatile notevole ma dal costo altino (siamo sui 1100 € circa).

2) Samsung Q310, altra ottima alternativa dal costo più contenuto (700 € circa)

Ora mi chiedo... il Samsung X360 vale la pena spenderci qualcosa in più rispetto al Q310????

Se qualcuno l'ha acquistato può darci maggiori delucidazioni??
Old 24-03-2009, 14:45   #4
Logic Pro
Senior Member

L'Avatar di Logic Pro

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Valenza (AL)
Io ti consiglio il Dell XPS M1330 (799€ con T6400 e 8400gs) o, volendo spendere di più, lo Studio XPS 13.
Old 24-03-2009, 18:21   #5
Xenogears
Senior Member

L'Avatar di Xenogears

Quote:
Originariamente inviato da Logic Pro Guarda i messaggi
Io ti consiglio il Dell XPS M1330 (799€ con T6400 e 8400gs) o, volendo spendere di più, lo Studio XPS 13.
E' più spesso del Samsung e visto il reparto video credo consumi anche di più quindi meno autonomia della batteria.

Inoltre controllando le specifiche non ha lo schermo a LED, però non è per niente male vista l'unita ottica slot-in...

Mi hai messo un pucino pe i capo

Tu ce l'hai??

Ultima modifica di Xenogears : 24-03-2009 alle 18:26.
Old 24-03-2009, 18:56   #6
Logic Pro
Senior Member

L'Avatar di Logic Pro

Quote:
E' più spesso del Samsung e visto il reparto video credo consumi anche di più quindi meno autonomia della batteria.

Inoltre controllando le specifiche non ha lo schermo a LED, però non è per niente male vista l'unita ottica slot-in...

Mi hai messo un pucino pe i capo

Tu ce l'hai??
No, tranquillo, non sono pagato dalla Dell
So che sono ottimi prodotti, ne ho visto qualcuno dal vivo, ma non ho mai avuto un Dell

Per il fatto che sia più spesso concordo, se ricerchi un design sottile, il Samsung credo sia unico

Per il reparto video nel caso dell' XPS M1330 la 8400gs non consuma tanto ed eventualemente puoi prendere la batteria a 9 celle (mi pare senza sovrapprezzo) Invece lo Studio XPS 13 ha la 9400M che è la stessa dei MacBook e consuma veramente poco, oppure nella configurazione da 1049€ il chip grafico che Dell chiama 9500M è composto da una 9200 che consuma pochissimo e una 9500gs, selezionabili se si vuole maggiore autonomia (la prima) o più performance (la seconda)

Per lo schermo puoi scegliere quello a LED 300 nit con 70 € in più
Old 24-03-2009, 19:00   #7
mr_zoren
Member

Iscritto dal: Sep 2008
Il samsung X360 è pura portabilità (peso 1.29 grammi, neanche il netbook nc10 pesa così poco!) e penso consumi anche molto poco, però ha anche poco in termini di prestazioni.. processore da 1.7 ghz, scheda grafica integrata..

L'altro invece è dotato di scheda grafica nvidia 9200 con ben 256mb dedicati (mica male!), processore da 2 ghz.. però pesa 2 kg e consumerà anche parecchio di più..

La scelta è tua ma il mio consiglio è.. se proprio vuoi prenderti qualcosa di altamente portabile, perchè non puntare su un samsung nc10? Costa 2 terzi di meno e per l'uso che ne dovresti fare in tal caso (muoverti avendo sempre un pc con te) sarebbe perfetto!
mr_zoren è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2009, 21:03   #8
Xenogears
Senior Member

L'Avatar di Xenogears

Quote:
Originariamente inviato da mr_zoren Guarda i messaggi
Il samsung X360 è pura portabilità (peso 1.29 grammi, neanche il netbook nc10 pesa così poco!) e penso consumi anche molto poco, però ha anche poco in termini di prestazioni.. processore da 1.7 ghz, scheda grafica integrata..

L'altro invece è dotato di scheda grafica nvidia 9200 con ben 256mb dedicati (mica male!), processore da 2 ghz.. però pesa 2 kg e consumerà anche parecchio di più..

La scelta è tua ma il mio consiglio è.. se proprio vuoi prenderti qualcosa di altamente portabile, perchè non puntare su un samsung nc10? Costa 2 terzi di meno e per l'uso che ne dovresti fare in tal caso (muoverti avendo sempre un pc con te) sarebbe perfetto!
No al livello dell'NC10 proprio no e comunque in ambito netbook sarei andato sul modello successivo cioè NC20 che promette davvero bene.

Comunque sono veramente super indeciso, sto riguardando il Dell da 799 € con la 9200 e mi fa parecchio gola inoltre ha lo slot-in, cosa che il 360 non ha anche se da quanto ho letto ha il lettore DVD esterno compreso nel prezzo, qualcuno può confermare?

Infine volevo uno schermo per non affaticare troppo gli occhi e 13 pollici mi sembra sia il minimo per godersi qualche film.
Old 24-03-2009, 21:49   #9
Logic Pro
Senior Member

L'Avatar di Logic Pro

Quote:
No al livello dell'NC10 proprio no e comunque in ambito netbook sarei andato sul modello successivo cioè NC20 che promette davvero bene.

Comunque sono veramente super indeciso, sto riguardando il Dell da 799 € con la 9200 e mi fa parecchio gola inoltre ha lo slot-in, cosa che il 360 non ha anche se da quanto ho letto ha il lettore DVD esterno compreso nel prezzo, qualcuno può confermare?

Infine volevo uno schermo per non affaticare troppo gli occhi e 13 pollici mi sembra sia il minimo per godersi qualche film.
L'x360 ha il masterizzatore esterno, confermo...non sono sicuro che sia compreso nel prezzo, ma penso di sì. Comunque se vuoi un po' di prestazioni io starei sul Dell. A livello di trasportabilità non credo che sarà molto faticoso portare l'XPS 13...anche se è un po' più spesso e più pesante del Samsung.
Old 25-03-2009, 00:02   #10
Xenogears
Senior Member

L'Avatar di Xenogears

Quote:
Originariamente inviato da Logic Pro Guarda i messaggi
L'x360 ha il masterizzatore esterno, confermo...non sono sicuro che sia compreso nel prezzo, ma penso di sì. Comunque se vuoi un po' di prestazioni io starei sul Dell. A livello di trasportabilità non credo che sarà molto faticoso portare l'XPS 13...anche se è un po' più spesso e più pesante del Samsung.
Ci rifletterò su ancora un pò, magari leggendo qualcos'altro riguardo al Dell visto che proprio non ne ero a conoscenza di tale modello, intanto ti rigranzio per i consigi datomi fin'ora e riposterò ancora in caso altri dubbi mi venissero alla mente, poi deciderò ed effettuerò l'acquisto
Old 25-03-2009, 11:04   #11
nokiotto81
Member

Iscritto dal: Jan 2009
ciao xeno ti rispondo io che ho il q310...
ci sono 3 versioni di q310
ass2 quella mia comprata 2 sett fa 250gb di hd p7350 no bt si trova pochissimo ormai
ass3 250gb hd p7350 e bt introvabile
ass5 quella in circolazione adesso t6400 320gb hd e bt

la batteria dura 4 ore in media..a volte qualcosina in piu..
se trovi la versione col p7350 ti consiglio quella perchè consuma meno...
diversamente online la versione as5 sta a 710...
occhio che pero' non si trova quasi piu ..nei negozi l'ho visto una sola volta e basta...il q210 è introvabile e il 310 quasi..sembra quasi debba uscire fuori produzione..oppure vanno a ruba...
cmq davvero un bel gioiellino

dimenticavo nessuna versione ha l'hdspa...tutti hanno il masterizzatore super dvd incluso...
nokiotto81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2009, 11:26   #12
Xenogears
Senior Member

L'Avatar di Xenogears

Quote:
Originariamente inviato da nokiotto81 Guarda i messaggi
ciao xeno ti rispondo io che ho il q310...
ci sono 3 versioni di q310
ass2 quella mia comprata 2 sett fa 250gb di hd p7350 no bt si trova pochissimo ormai
ass3 250gb hd p7350 e bt introvabile
ass5 quella in circolazione adesso t6400 320gb hd e bt

la batteria dura 4 ore in media..a volte qualcosina in piu..
se trovi la versione col p7350 ti consiglio quella perchè consuma meno...
diversamente online la versione as5 sta a 710...
occhio che pero' non si trova quasi piu ..nei negozi l'ho visto una sola volta e basta...il q210 è introvabile e il 310 quasi..sembra quasi debba uscire fuori produzione..oppure vanno a ruba...
cmq davvero un bel gioiellino

dimenticavo nessuna versione ha l'hdspa...tutti hanno il masterizzatore super dvd incluso...
Grazie mille per i chiarimenti sul Q310, effettivamente cercando sui vari shop online non capivo molto bene le differenze comunque a parità di costo conviene prendermi sicuramente il Dell e poi se effettivamente la tua teoria di una presunta uscita dalla produzione risultasse fondata non mi farebbe sicuramente guardare di buono occhio questo notebook anche se non nego che è un'ottimo prodotto, ci mancherebbe

Riguardo all' HSDPA sapete se il Samsung X360 o il Dell XPS M1330 ce l'hanno integrato nello chassis???
Old 25-03-2009, 11:31   #13
nokiotto81
Member

Iscritto dal: Jan 2009
l'x360 non ha l'hsdpa..il dell credo sia configurabile con l'hdspa ma ti costa mi pare sui 130€ in piu il modulo..

il q310 non credo sia fuori produzione perchè è uscita la versione ass5 da poche settimane...credo pero' o che vanno a ruba o siano distribuiti col contaggocce...
nokiotto81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2009, 20:05   #14
Xenogears
Senior Member

L'Avatar di Xenogears

Mi potete confermare le seguenti dimensioni di entrambi:

Dell XPS M1330

Larghezza: 318 MM

Profondità: 238 MM

Altezza: 22.1 MM

Samsung X360

Larghezza: 333 MM

Profondità: 245 MM

Altezza: 20.9 MM
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
19.000 Pa a un prezzo senza precedenti: ...
Narwal in super offerta su Amazon: robot...
SK hynix e NVIDIA lavorano a un SSD spec...
Roborock in super offerta su Amazon: pre...
Dreame abbassa i prezzi su Amazon: robot...
ECOVACS Deebot torna protagonista su Ama...
Il primo iPhone pieghevole potrebbe esse...
Apple 'apre' iOS alle terze parti anche ...
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom c...
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Mag...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian