|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Tra la terra e il cielo
|
Pizza in casa
Stasera vorrei fare la pizza. Di solito mi viene abbastanza bene a parte la base che tocca la teglia che è sempre troppo dura...
Dando per scontato che non ho un forno da pizzaiolo quindi dovrò cmq accontentarmi, c'è qualche accortezza da avere prima o durante la preparazione? ![]()
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Rovereto
|
che teglie usi?
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Boh quella che mi hanno dato con la cucina
![]() Forse è meglio standere della carta da forno sul ripiano grigliato del forno e lasciar perdere la teglia?
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Io la faccio sempre sulla teglia, ovviamente mettendo della carta da forno e mettendo la teglia nel mezzo. Forno elettrico o a gas?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Forno a gas. Temperature? riscaldare prima? si tira fuori "a occhio"?
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Mi sono appena accordo di aver per sbaglio quasi raddoppiato la quantità d' acqua...************ (freeman sono asterischi a caso eh..)
Quando finisce il timer provo a rimediare in qualche modo. Ma perchè mi metto a fare le cose? perchè non ho una domestica strafiga che gira mezza nuda per casa e fa (anche) queste cose? ![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
invece, non e' che qualche anima pia riesce a tirarmi fuori una ricetta decente per una pasta da pizza "al fuoco", ovvero per il forno a legna? che purtroppo non ho, ma la cuocio nel forno apposito con pietra refrattaria, quindi molto piu' vicino a un forno a legna che a uno a gas/elettrico... solo che non sono mai soddisfatto!! l'ideale per me sarebbe una pasta adatta per quella napoletana (morbida, sottile al centro e col cornicione alto e soffice anch'esso), aiuto
![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: in quel di: Scafati (SA) Feedback:gigarobot, micanto1, shark555, ABCcletta, serbring, SHIVA>>LuR<<, wosni, alegallo,
|
hai mai provato a stendere un pochino di sugna sulla teglia, invece di usare la carta forno (che non è per niente obbligatoria, basta stendere un qualcosa per non farla attaccare troppo, sia essa sugna[la piu' saporita], olio, spalmato con un dito[non è che ci deve essere lo strato di olio, deve essere solo unto)
purtroppo la pizza col forno elettrico, tende a venire biscottata per varie ragioni... e la carta forno contribuisce ad aumentare la biscottatura... poi ad esempio, non devi mettere il forno che scalda da sotto, ma da sopra, e ventilato, cmq un sottilissimo strato duro, al forno elettrico c'è quasi sempre... nel 95% dei casi, ci sono casi in cui è piu' sottile, altri in cui è piu' doppio... anche se ho conosciuto un pizzaiolo napoletano che faceva una pizza eccellente anche col forno elettrico...morbida, come fosse fatta a legna...infatti ce lo disse solo dopo che l'avevamo mangiata, e non gli credevamo, finchè non ci ha fatto vedere il forno.... l'impasto è importantissimo, solitamente l'impasto da pizza a legna è diverso da quello di pizza a forno.... cmq io mi sono accorto che con un sottile strato di sugna sotto, tende a venire piu' morbida anche se di poco.... se ci hai messo troppa acqua... poco male, correggi con gli altri ingredienti... aumenterai la quantita' di impasto, ma almeno non lo rovini... al massimo avrai una pizza in piu'.... per la ricetta alpha prova qui http://cucina.intrage.it/pane/pizza/09/ non ho provato, ma mi sembra vicina a quella che faceva mia nonna (pero' nel forno elettrico), e abbastanza vicina alla realta'
Zalman Z9, LianLiHPC600w, AMD FX8320+CM Hyper412s+2x AC F12, 4x4gbKingston HyperX ddr31600, Asrock 970Extreme3, Sapphire7850dual-x2gb, Dell Ultrasharp u2713hm, Asus XonarDSX, Logitech x-540,Win7 x64 Pro, Acer Timeline X4830tg+Win8, Oppo r819+Nokia lumia 920+Google Nexus 7 Ultima modifica di CaFFeiNe : 24-03-2009 alle 18:42. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Nella terra degli Antani Prematurare e Circolare
|
perchè non ti compri un fornetto apposta per la pizza?? ormai non costano più molto (55-60€) e la differenza rispetto al forno elettrico tradizionale è abissale
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Cmq il forno della cucina è a gas
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
Quote:
e soprattutto perchè non hai abbastanza danaro per pagarla. nel caso tu avessi abbastanza danaro ma un eccesso di morale, sappi che ad entrambi si può porre rimedio.
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
ma anche no... meglio c'e' solo il forno a legna (ma che, per l'appunto, non e' che accendi in 10 minuti...), quei fornetti con la pietra sono fenomenali!
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() ![]() Incantato da Cristiano Ronaldo La vita è fatta di eccessi Ultima modifica di Estero : 24-03-2009 alle 19:20. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Ah ma quello con la pietra, avevo capito un altro..
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Attenzione ad usare la farina giusta!
La manitoba per esempio: la differenza è notevole, provare per credere. ![]() Un sito moooolto amatoriale dove prendere ricetta e idee è questo (sperimentato personalmente ![]() http://www.pizzainteglia.it/home.html Se volete farvi una cultura sulle farine: http://bressanini-lescienze.blogauto...-della-farina/ |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
Giusto per capire, che farina usi?
![]() Edit: anticipato... ![]()
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: in quel di: Scafati (SA) Feedback:gigarobot, micanto1, shark555, ABCcletta, serbring, SHIVA>>LuR<<, wosni, alegallo,
|
si, vero per la pizza in forno elettrico, la manitoba è quella che va meglio... anche se non sarebbe adattissima, essendo farina principalmente adatta al pane, e sappiamo tutti che i due impasti sono diversi
![]()
Zalman Z9, LianLiHPC600w, AMD FX8320+CM Hyper412s+2x AC F12, 4x4gbKingston HyperX ddr31600, Asrock 970Extreme3, Sapphire7850dual-x2gb, Dell Ultrasharp u2713hm, Asus XonarDSX, Logitech x-540,Win7 x64 Pro, Acer Timeline X4830tg+Win8, Oppo r819+Nokia lumia 920+Google Nexus 7 |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Rovereto
|
io avevo il problema dalla 'tostatura' e l'ho risolto ( compatibilmente con un forno elettrico ovviamente ) usando le teglie della coop, in metallo antiaderente, al posto della teglia del forno
![]() |
#19 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Nella terra degli Antani Prematurare e Circolare
|
Quote:
![]() considera anche che arriva a temperatura in 10 minuti e in 5-6 ti cuoce la pizza... io l'impasto lo faccio con 300gr di farina 00, 300gr di manitoba, 200gr latte 150gr acqua, 15gr sale, 5 gr zucchero, 20gr di lievito di birra e un filo d'olio |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
L'accorgimento più importante è non fare girare in casa gli amici di plutone mentre la fai (vedi 3d "Scherzi idioti")
![]() Comunque iscritto, interessa anche a me. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:37.