Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 18-03-2009, 19:03   #1
bambubambu2
Bannato

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Torino Berlino A/R
Non pagare la assigurazione auto :cosa si rischia se becatti ?

infatti la mia assigurazione sta per scadere.
Se non lo faccio e mi beccano rischio la machina , una multa, che cosa.

thx

LATER EDIT :

intanto scusatr l'italiano.

ho appena letto 10 dei vostri interventi pero mi rimanne questo dubbio :

la multa non mi preocupa quanto il fatto che la machina non e mia, ma del mio padre.Cioe non vorrei creearli problemi.
Cosa rischia lui e la sua machina ? (e un benz da 10 anni pero abbastanza costosa ,direi sui 7 mila...

THE LAST EDIT : mA PER PIACERE..... CON I PREZZI DELLE ASIGURAZIONI CHE CI SONO DOVREMMO TUTTI GIRARE SENZA!

PER UN GIOVANE L'ASICURAZIONE ARIVA ANCHE A 2000 EURO.!!!!!!!!!!!!!!!!!TANTO VALE COMPRARE UN CATORCIO +LA VOLTURA =CCA 1000 EURO.E VIA .E BASTA CON QUESTI MORALISTI DEL FORUM .

Ultima modifica di bambubambu2 : 18-03-2009 alle 22:39.
bambubambu2 è offline  
Old 18-03-2009, 19:10   #2
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Quote:
Originariamente inviato da bambubambu2 Guarda i messaggi

thx
A parte il sequestro del mezzo e la multa, rischi che in caso di incidente grave potresti dover sborsare 100.000€, 200.000€, anche un paio di milioni di euro.
Fai tu...
Old 18-03-2009, 19:12   #3
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Per 15 giorni dalla scadenza mi pare che tu sia ancora coperto,non vorrei sbagliarmi.
ilguercio è offline  
Old 18-03-2009, 19:14   #4
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Quote:
Originariamente inviato da ilguercio Guarda i messaggi
Per 15 giorni dalla scadenza mi pare che tu sia ancora coperto,non vorrei sbagliarmi.
A me sembra un mese, ma meglio leggere sul contratto assicurativo, li' ci dovrebbe essere scritto, oppure almeno un rimando.

Pensavo che il dubbio fosse quello di girare senza assicurazione permanentemente.
Old 18-03-2009, 19:19   #5
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da gugoXX Guarda i messaggi
A me sembra un mese, ma meglio leggere sul contratto assicurativo, li' ci dovrebbe essere scritto, oppure almeno un rimando.

Pensavo che il dubbio fosse quello di girare senza assicurazione permanentemente.
Non credo sia una bella idea
ilguercio è offline  
Old 18-03-2009, 19:34   #6
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Quote:
Solo se è una scadenza intermedia di una annuale rinnovata semestralmente.
LUVІ è offline  
Old 18-03-2009, 20:02   #7
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
...

se qualcuno ti mettessi in sedia a rotelle a vita causa incidente d'auto e fosse nulla tenente equindi non ti potesse risarcire, e non avesse l'assicurazione e quindi tu non beccheresti soldi nè dall'assicurazione nè dal tizio,...

tu

come valuteresti il tizio ??

ecco...

fa un po' il conto.

imho chi va in giro non assicurato non è degno di nessun tipo di assistenza, protezione, garanzia e tutela da parte della collettività,
NESSUNA nè medica, nè legale, nè FdO nè vigili del fuoco, NULLA , ZERO ospedali, scuole, zero di TUTTO.

essendo egli manifestamente socialmente nocivo per volontà propria.
Old 18-03-2009, 20:07   #8
paulus69
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Mega Direttore Gran Figl. di Putt. & Lup.Mann.
Quote:
Originariamente inviato da Fil9998 Guarda i messaggi
...

se qualcuno ti mettessi in sedia a rotelle a vita causa incidente d'auto e fosse nulla tenente equindi non ti potesse risarcire, e non avesse l'assicurazione e quindi tu non beccheresti soldi nè dall'assicurazione nè dal tizio,...

tu

ecco...

fa un po' il conto.

imho chi va in giro non assicurato non è degno di nessun tipo di assistenza, protezione, garanzia e tutela da parte della collettività,
NESSUNA nè medica, nè legale, nè FdO nè vigili del fuoco, NULLA , ZERO ospedali, scuole, zero di TUTTO.

sei un pò estremo....ma quoto.
Old 18-03-2009, 20:20   #9
lishi
Senior Member

L'Avatar di lishi

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Fil9998 Guarda i messaggi
...

tu

ecco...

fa un po' il conto.

In realtà esiste un fondo creato per risarcire le vittime di incidenti con colpevole sconosciuto e per quelli che non hanno assicurazione(e immagino nullatenenti), non che questo implichi che quelli che non pagano non debbano ricevere il trattamento ti è caduto il sapone.

http://www.consap.it/fondi/?id=2

Ultima modifica di lishi : 18-03-2009 alle 20:22.
lishi è offline  
Old 18-03-2009, 20:25   #10
naitsirhC
Bannato

L'Avatar di naitsirhC

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
Originariamente inviato da LUVІ Guarda i messaggi
Solo se è una scadenza intermedia di una annuale rinnovata semestralmente.
Solo se rinnovi con la medesima assicurazione.

Annuale o semestrale non dovrebbe cambiar niente.
naitsirhC è offline  
Old 18-03-2009, 20:25   #11
naitsirhC
Bannato

L'Avatar di naitsirhC

Quote:
Originariamente inviato da lishi Guarda i messaggi
In realtà esiste un fondo creato per risarcire le vittime di incidenti con colpevole sconosciuto e per quelli che non hanno assicurazione(e immagino nullatenenti), non che questo implichi che quelli che non pagano non debbano ricevere il trattamento ti è caduto il sapone.

http://www.consap.it/fondi/?id=2
Se non ricordo male, il fondo non copre i danni alle cose ma solo i danni alle persone.
naitsirhC è offline  
Old 18-03-2009, 20:26   #12
naitsirhC
Bannato

L'Avatar di naitsirhC

Quote:

thx
Non hai altri modi per risparmiare dinderi?!
naitsirhC è offline  
Old 18-03-2009, 20:37   #13
marcowheelie
Senior Member

L'Avatar di marcowheelie

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
non si è coperti, le sansioni sono le medesime, sono le assicurazioni che per 15 giorni liquidano comunque il danno ma poi si rivalgono sull'ormai ex assicurato comunque..
Old 18-03-2009, 20:55   #14
lishi
Senior Member

L'Avatar di lishi

Sono un po stupito della moderazione dei termini . Diciamo ci ha dato un coltello per pulire pesci, denudato e offerto la sua pancia.
lishi è offline  
Old 18-03-2009, 21:09   #15
sempreio
Senior Member

L'Avatar di sempreio

Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
Quote:

thx
se ti beccano rischi una multa altissima e il fermo auto, se la tieni ferma in un posto non pubblico puoi anche non pagarla e non incorreresti in nessuna sanzione amministrativa, però per riassicurarti rischi di dover pagare un premio maggiore
sempreio è offline  
Old 18-03-2009, 21:34   #16
sjk
Senior Member

L'Avatar di sjk

Iscritto dal: Oct 2007
Questa è la norma:

Art. 193. Obbligo dell'assicurazione di responsabilità civile.

1. I veicoli a motore senza guida di rotaie, compresi i filoveicoli e i rimorchi, non possono essere posti in circolazione sulla strada senza la copertura assicurativa a norma delle vigenti disposizioni di legge sulla responsabilità civile verso terzi.
2. Chiunque circola senza la copertura dell'assicurazione è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da € 779 a € 3.119 .
3. La sanzione amministrativa di cui al comma 2 è ridotta ad un quarto quando l'assicurazione del veicolo per la responsabilità verso i terzi sia comunque resa operante nei quindici giorni successivi al termine di cui all'art. 1901, secondo comma, del codice civile. "La sanzione amministrativa di cui al comma 2 è altresì ridotta ad un quarto quando l'interessato entro trenta giorni dalla contestazione della violazione, previa autorizzazione dell'organo accertatore, esprima la volontà e provveda alla demolizione e alle formalità di radiazione del veicolo. In tale caso l'interessato ha la disponibilità del veicolo e dei documenti relativi esclusivamente per le operazioni di demolizione e di radiazione del veicolo previo versamento presso l'organo accertatore di una cauzione pari all'importo della sanzione minima edittale previsto dal comma 2 del presente articolo. Ad avvenuta demolizione certificata a norma di legge, l'organo accertatore restituisce la cauzione, decurtata dell'importo previsto a titolo di sanzione amministrativa pecuniaria.

4. Si applica l'articolo 13, terzo comma, della legge 24 novembre 1981, n. 689. L'organo accertatore ordina che la circolazione sulla strada del veicolo sia fatta immediatamente cessare e che il veicolo stesso sia in ogni caso prelevato, trasportato e depositato in luogo non soggetto a pubblico passaggio, individuato in via ordinaria dall'organo accertatore o, in caso di particolari condizioni, concordato con il trasgressore. Quando l'interessato effettua il pagamento della sanzione in misura ridotta ai sensi dell'articolo 202, e corrisponde il premio di assicurazione per almeno sei mesi, e garantisce il pagamento delle spese di prelievo, trasporto e custodia del veicolo sottoposto a sequestro, l'organo di polizia che ha accertato la violazione dispone la restituzione del veicolo all'avente diritto, dandone comunicazione al prefetto. Quando nei termini previsti non è stato proposto ricorso e non è avvenuto il pagamento in misura ridotta, l'ufficio o comando da cui dipende l'organo accertatore invia il verbale al prefetto. Il verbale stesso costituisce titolo esecutivo ai sensi dell'articolo 203, comma 3, e il veicolo è confiscato ai sensi dell'articolo 213.

Riassunto: 779 € di sanzione amministrativa (multa) e sequestro del veicolo.
Ma se riattivi l'assicurazione dal 16° al 30° giorno dopo la scadenza (art. 1901 c.c.) paghi "solo" un quarto della multa. L'assicurazione comunque ti copre ancora 15 gg. oltre la scadenza del contratto.
Per riavere l'auto leggiti bene i commi 3 e 4.
Ma soprattutto, come disse un tizio una volta, quando sarà scaduta la polizza, cerca di non far uscire di strada un pullmann di notai in gita Ti costerebbe caruccio...
sjk è offline  
Old 18-03-2009, 21:45   #17
mamo139
Senior Member

L'Avatar di mamo139

Città: Bologna/Milano
una mia conoscente della campania mi ha detto che da lei diverse persone non la pagano... è vero?
Old 18-03-2009, 21:57   #18
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Quote:
Originariamente inviato da mamo139 Guarda i messaggi
una mia conoscente della campania mi ha detto che da lei diverse persone non la pagano... è vero?
non so se è vero, ma i miei colleghi e condomini "di non-padania" dicono ceh la cosa sia più frequente....

certo ceh poi i vari extracomunitari su tutto lo stivale saran assicurati forse uno ogni tre...

io evito rigorosamente tali mezzi quando posso...

per chi parla del fondo solidarietà vittime della strada:

io ho visto gente rovinata e beccare risarcimenti RIDICOLI.
Old 18-03-2009, 21:59   #19
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

comunqeu personalmente per chi reca lesioni in auto ad altri e non è assicurato io reitrodurrei lo status di "schiavo" della persona danneggiata.

A VITA o fino al risarcimento del danno secondo decisione del giudice in base all'entità del danno.

ma proprio SCHIAVO tipo antica Roma.
Old 18-03-2009, 22:17   #20
bambubambu2
Bannato

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Torino Berlino A/R
Quote:
Originariamente inviato da sjk Guarda i messaggi
Questa è la norma:

Art. 193. Obbligo dell'assicurazione di responsabilità civile.

1. I veicoli a motore senza guida di rotaie, compresi i filoveicoli e i rimorchi, non possono essere posti in circolazione sulla strada senza la copertura assicurativa a norma delle vigenti disposizioni di legge sulla responsabilità civile verso terzi.
2. Chiunque circola senza la copertura dell'assicurazione è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da € 779 a € 3.119 .
3. La sanzione amministrativa di cui al comma 2 è ridotta ad un quarto quando l'assicurazione del veicolo per la responsabilità verso i terzi sia comunque resa operante nei quindici giorni successivi al termine di cui all'art. 1901, secondo comma, del codice civile. "La sanzione amministrativa di cui al comma 2 è altresì ridotta ad un quarto quando l'interessato entro trenta giorni dalla contestazione della violazione, previa autorizzazione dell'organo accertatore, esprima la volontà e provveda alla demolizione e alle formalità di radiazione del veicolo. In tale caso l'interessato ha la disponibilità del veicolo e dei documenti relativi esclusivamente per le operazioni di demolizione e di radiazione del veicolo previo versamento presso l'organo accertatore di una cauzione pari all'importo della sanzione minima edittale previsto dal comma 2 del presente articolo. Ad avvenuta demolizione certificata a norma di legge, l'organo accertatore restituisce la cauzione, decurtata dell'importo previsto a titolo di sanzione amministrativa pecuniaria.

4. Si applica l'articolo 13, terzo comma, della legge 24 novembre 1981, n. 689. L'organo accertatore ordina che la circolazione sulla strada del veicolo sia fatta immediatamente cessare e che il veicolo stesso sia in ogni caso prelevato, trasportato e depositato in luogo non soggetto a pubblico passaggio, individuato in via ordinaria dall'organo accertatore o, in caso di particolari condizioni, concordato con il trasgressore. Quando l'interessato effettua il pagamento della sanzione in misura ridotta ai sensi dell'articolo 202, e corrisponde il premio di assicurazione per almeno sei mesi, e garantisce il pagamento delle spese di prelievo, trasporto e custodia del veicolo sottoposto a sequestro, l'organo di polizia che ha accertato la violazione dispone la restituzione del veicolo all'avente diritto, dandone comunicazione al prefetto. Quando nei termini previsti non è stato proposto ricorso e non è avvenuto il pagamento in misura ridotta, l'ufficio o comando da cui dipende l'organo accertatore invia il verbale al prefetto. Il verbale stesso costituisce titolo esecutivo ai sensi dell'articolo 203, comma 3, e il veicolo è confiscato ai sensi dell'articolo 213.

Riassunto: 779 € di sanzione amministrativa (multa) e sequestro del veicolo.
Ma se riattivi l'assicurazione dal 16° al 30° giorno dopo la scadenza (art. 1901 c.c.) paghi "solo" un quarto della multa. L'assicurazione comunque ti copre ancora 15 gg. oltre la scadenza del contratto.
Per riavere l'auto leggiti bene i commi 3 e 4.
Ma soprattutto, come disse un tizio una volta, quando sarà scaduta la polizza, cerca di non far uscire di strada un pullmann di notai in gita Ti costerebbe caruccio...

LATER EDIT :

intanto scusate l'italiano.

ho appena letto 10 dei vostri interventi pero mi rimanne questo dubbio :

la multa non mi preocupa quanto il fatto che la machina non e mia, ma del mio padre.Cioe non vorrei creearli problemi.
Cosa rischia lui e la sua machina ? (e un benz da 10 anni pero abbastanza costosa ,direi sui 7 mila...
bambubambu2 è offline  
 Discussione Chiusa

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
UE, dal 2026 dazio fisso di 3 euro sui p...
'Thank You', l'update gratuito per tutti...
L'IA è più brava degli uma...
Tutti i vincitori dei The Game Awards 20...
Instagram sta usando l'IA per migliorare...
Super prezzo per iPhone 16e: il modello ...
HP LaserJet MFP M234sdw, in prova la mul...
Phantom Blade Zero ha finalmente una dat...
Google e Apple stanno collaborando per r...
180 Hz in 5K? Il nuovo monitor di ASUS m...
L'Europa salva le auto termiche? Forse s...
Total War: Warhammer 40K è realt&...
NVIDIA rassicura il mondo HPC: il format...
Lenny Kravitz diventa un villain in 007 ...
Saros rinviato ad aprile 2026: il nuovo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian