Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-03-2009, 01:20   #1
Estero
Senior Member

L'Avatar di Estero

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Tra la terra e il cielo
Certificato medico via fax

A febbraio ho fatto 8 giorni di malattia, certificato in originale spedito all' inps e anticipato via fax al datore di lavoro entro le 48 ore successive, come ho sempre fatto. Stavolta però l' ufficio personale ha pensato bene di pretendere L' ORIGINALE entro 48 ore (non so a che titolo) e quindi mi ha trattenuto dalla busta 6 giorni su 8. L' originale l' ho normalmente consegnato al rientro come sempre.
Ora dato che per quanto ne so io il fax ha valore legale e che l' inps stesso dice che l' originale deve pervenire entro "l' anno di prescrizione" e può cmq essere anticipato via fax al datore per le eventuali visite fiscali, ho ragione io o le leggi sono cambiate l' altro ieri e sono in torto?
Le Mie Trattative e Regole - Vendo Cover e accessori Nokia. Info in Pvt - Pvt Pieni? Usa il tasto Mail Ma sul forum, Tu, che ci stai a fare..? Datti all' ippica và... Se ci credi, vai tranquillo in all-in...
Incantato da Cristiano Ronaldo La vita è fatta di eccessi
Estero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2009, 09:53   #2
ziociccio07
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
Non sò se la legge,ma qualcosa è cambiato.

anche da me,hanno preteso l'originale e non più il fax/fotocopia.
ziociccio07 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2009, 10:01   #3
Estero
Senior Member

L'Avatar di Estero

Quote:
Originariamente inviato da ziociccio07 Guarda i messaggi
Non sò se la legge,ma qualcosa è cambiato.

anche da me,hanno preteso l'originale e non più il fax/fotocopia.
Ma da quando?!
Le Mie Trattative e Regole - Vendo Cover e accessori Nokia. Info in Pvt - Pvt Pieni? Usa il tasto Mail Ma sul forum, Tu, che ci stai a fare..? Datti all' ippica và... Se ci credi, vai tranquillo in all-in...
Old 16-03-2009, 10:36   #4
N4PoLeOnE
Member

Iscritto dal: Apr 2006
La regola di dover portare la malattia entro 48h è ridicola, ma se uno sta male lo fai pure uscire per portarti un foglio?

Cioè mettiamo che uno vive solo con febbre a 40 e diarrea sonica, che fa si mette in macchina per farsi magari un'ora di strada per portare un certificato? ma dai.
N4PoLeOnE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2009, 13:19   #5
mariorossi36
Member

Iscritto dal: Mar 2008
L'obbligo di consegnare l'originale al datore di lavoro c'è sempre stato, i singoli contratti poi disciplinano le modalità di consegna.

In linea generale possiamo dire che, nell'impossibilità oggettiva di consegnare entro 48 ore l'originale, si può anticipare via fax; però quando cessa tale impossibilità il certificato va consegnato!!!

Si può pensare che per 8 giorni sei stato impossibilitato a far recapitare il certificato in azienda?
Tu stavi male e non potevi muoverti, ma nessun altro poteva andarci? O perlomeno nessuno poteva fare un salto all'ufficio postale e spedirlo?
In 8 giorni chi è uscito a far la spesa? Mica sarai morto di fame?
Bastava allungare il giro ed andare in azienda o all'ufficio postale.....

Secondo me il comportamento dell'azienda è corretto.......
mariorossi36 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2009, 14:51   #6
Estero
Senior Member

L'Avatar di Estero

Quote:
Originariamente inviato da mariorossi36 Guarda i messaggi
L'obbligo di consegnare l'originale al datore di lavoro c'è sempre stato, i singoli contratti poi disciplinano le modalità di consegna.

In linea generale possiamo dire che, nell'impossibilità oggettiva di consegnare entro 48 ore l'originale, si può anticipare via fax; però quando cessa tale impossibilità il certificato va consegnato!!!

Si può pensare che per 8 giorni sei stato impossibilitato a far recapitare il certificato in azienda?
Tu stavi male e non potevi muoverti, ma nessun altro poteva andarci? O perlomeno nessuno poteva fare un salto all'ufficio postale e spedirlo?
In 8 giorni chi è uscito a far la spesa? Mica sarai morto di fame?
Bastava allungare il giro ed andare in azienda o all'ufficio postale.....

Secondo me il comportamento dell'azienda è corretto.......
Ma se ho pure mandato il fax da casa...se dovevo uscire non mandavo manco quello e telefonavo.
Il fax ha valore legale punto e basta. Chi sono loro per dire che non ero impossibilitato a spedirlo o che potevo farlo spedire? e se vivo da solo?
Qui l' unica cosa certa è un certificato medico di 8 giorni e un fax arrivato entro le 48 ore, il resto è aria fritta.
Old 16-03-2009, 14:53   #7
Estero
Senior Member

L'Avatar di Estero

Quote:
Originariamente inviato da N4PoLeOnE Guarda i messaggi
La regola di dover portare la malattia entro 48h è ridicola, ma se uno sta male lo fai pure uscire per portarti un foglio?

Cioè mettiamo che uno vive solo con febbre a 40 e diarrea sonica, che fa si mette in macchina per farsi magari un'ora di strada per portare un certificato? ma dai.
Ma nemmeno potrebbe, perchè come ti presenti al lavoro se sei in malattia?
Cioè la comica è che non puoi andarci perchè ovviamente sei malato, ma secondo loro devi spedirlo. Cioè io ho l ufficio postale in salotto? mah
Old 16-03-2009, 15:03   #8
mariorossi36
Member

Quote:
Originariamente inviato da Estero Guarda i messaggi
Il fax ha valore legale punto e basta.
Il fax ha valore legale per quanto riguarda la data e l'ora di invio e basta!!! Di certo non per il contenuto....... potresti aver faxato un finto certificato medico!!!!

Quote:
Chi sono loro per dire che non ero impossibilitato a spedirlo o che potevo farlo spedire? e se vivo da solo?
Ma infatti sei te che devi dimostrare che eri impossibilitato a consegnare il certificato, perchè sei te che, eventualmente, non hai ottemperato agli obblighi previsti dal CCNL (consiglio di dare un'occhiata al tuo CCNL, di solito è precisato questo aspetto).
Se vivi da solo.... 8 giorni non vai al supermercato? Non vai dal dottore? Non vai in farmacia? Non telefoni a nessuno?
Se è così più che l'azienda avvertirei le pompe funebri!!!
Old 16-03-2009, 15:12   #9
krizalid
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Città: PIACENZA
Quote:
Il fax ha valore legale per quanto riguarda la data e l'ora di invio e basta!!! Di certo non per il contenuto....... potresti aver faxato un finto certificato medico!!!!

Ma infatti sei te che devi dimostrare che eri impossibilitato a consegnare il certificato, perchè sei te che, eventualmente, non hai ottemperato agli obblighi previsti dal CCNL (consiglio di dare un'occhiata al tuo CCNL, di solito è precisato questo aspetto).
Se vivi da solo.... 8 giorni non vai al supermercato? Non vai dal dottore? Non vai in farmacia? Non telefoni a nessuno?
prova un attacco di labirintite e poi sappimi dire se riesci solo a stare in piedi...
Ovviamente in casi estremi si può chiamare un collega,un amico,un vicino di casa,i genitori....il primo che passa insomma.
krizalid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2009, 15:21   #10
Estero
Senior Member

L'Avatar di Estero

Quote:
Certo...ma il fax aveva lo scopo di anticipare al datore di lavoro la durata della malattia ed eventualmente poter far partire le visite fiscali, non pretendevo certo di farmi pagare la malattia con il certificato via fax e basta. Al rientro infatti ho consegnato l' originale come sempre.
Chi è il deficente che faxa finti certificati?

Quote:
La mia dimostrazione è il foglio rosso del certificato medico...timbrato e firmato da un medico, non è che me l' ha fatto per andare a sciare.
Dove e come vado sono fatti miei...non loro. Perchè se muoio di fame me la fanno loro la spesa? e se per caso il vicino di casa mi ha fatto la spesa ma al lavoro o in posta non ci poteva/voleva andare? gli puntavo una pistola? era obbligato?
Cioè se vogliamo stare qui a rubarci qualche euro facciamolo ma non tiriamo fuori leggi inesistenti, perchè da circolare inps a me risulta di aver fatto la procedura corretta. La spedizione dell' originale al datore deve avvenire obbligatoriamente solo per malattie dall estero.
Inoltre su alcuni siti c'è persino scritto che l' originale va portato entro il temine ANNUALE di prescrizione...
Insomma invece di 8 giorni dovevo fare un mese per fargliela capire? magari la prossima volta...
Old 17-03-2009, 09:21   #11
albe1981
Member

Iscritto dal: Oct 2004
Giusto per dire anche la mia.

Si hanno 24 ore per far pervenire al datore di lavoro il certificato in ORIGINALE.

Sul come e il quando è un problema del lavoratore.

Vi ricordo che quando venite assunti firmate un contratto, ovvero lo accettate. Se certe cose non vi stanno bene non firmate, semplice

Comunque, ci sono varie sentenze sui termini di presentazione del certificato, in linea di massima l'impossibilità a consegnarlo deve essere comprovata. E non perchè "avevo mal di pancia".

Fax o no nel contratto ti sei impegnato a consegnare l'originale in 24 ore.
albe1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2009, 10:00   #12
elmoro
Senior Member

L'Avatar di elmoro

Iscritto dal: Jan 2007
Città: o mia bela madunina che te brili de luntan
far andare a lavoro un tizio anche quando ha il certificato che attesta che deve stare a casa, con il rischio di contagiare mezza azienda?

sarà anche il contratto, ma non è che è un pelino vessatoria come clausola?
elmoro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2009, 10:18   #13
albe1981
Member

Quote:
Originariamente inviato da elmoro Guarda i messaggi
far andare a lavoro un tizio anche quando ha il certificato che attesta che deve stare a casa, con il rischio di contagiare mezza azienda?

sarà anche il contratto, ma non è che è un pelino vessatoria come clausola?
Non c'è scritto che deve essere consegnato a mano.
Old 17-03-2009, 12:54   #14
Estero
Senior Member

L'Avatar di Estero

Problema risolto direi, è stato chiamato l' inps che ha dato ragione a me dato che la procedura dell' anticipo via fax è corretta e non ci sono obblighi del certificato anche in originale entro le 48 ore.
Ennesima figura dell ufficio personale. Che pena

A tutti quelli che anche in questo post hanno detto il contrario, invito a telefonare all' inps
Old 17-03-2009, 13:17   #15
albe1981
Member

Quote:
Problema risolto direi, è stato chiamato l' inps che ha dato ragione a me dato che la procedura dell' anticipo via fax è corretta e non ci sono obblighi del certificato anche in originale entro le 48 ore.

A tutti quelli che anche in questo post hanno detto il contrario, invito a telefonare all' inps
A titolo di cronaca, cmq, la trasmissione via fax ha solo titolo come rispetto del termine, non come titolo valido al fine dell'erogazione dell'indennità.
Old 17-03-2009, 13:43   #16
Estero
Senior Member

L'Avatar di Estero

Quote:
Originariamente inviato da albe1981 Guarda i messaggi
A titolo di cronaca, cmq, la trasmissione via fax ha solo titolo come rispetto del termine, non come titolo valido al fine dell'erogazione dell'indennità.
Ovviamente, come già detto alcuni post sopra l' originale al datore di lavoro va sempre consegnato, ma non in quei termini. Io l' ho sempre consegnato al rientro.
Old 17-03-2009, 14:06   #17
mariorossi36
Member

Quote:
Visto che mi hai "messo la pulce nell'orecchio" sono andato a cercare la circolare INPS.

Circolare 136/2003 - punto 2 Consegna Certificati di malattia

Chiarisce che la documentazione di malattia non può essere sostituita da altro documento, e la trasmissione via fax può essere considerata valida ai soli fini del rispetto dei termini di invio.
Precisa poi che tali indicazioni valgono anche per la copia da inviare al datore di lavoro.

Leggendo anche l'art. 2 della legge 33/1980 è chiaro che il recapito della documentazione all'INPS e al datore di lavoro è messo sullo stesso piano, e quindi devo comportarmi allo stesso modo.

Questo è l'estratto:
"[..]
Il lavoratore è tenuto, entro due giorni dal relativo rilascio, a recapitare o a trasmettere, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, il certificato e l'attestazione di cui al primo comma, rispettivamente, all'Istituto nazionale della previdenza sociale, o alla struttura pubblica indicata dallo stesso Istituto d'intesa con la Regione, e al datore di lavoro.
[..]"

Se all'INPS spedisci l'originale, perché al datore di lavoro fai il fax?
O spedisci ad entrambi o "faxi" ad entrambi.

Ribadisco che l'azienda si è comportata in modo corretto.
Old 17-03-2009, 14:14   #18
gokan
Senior Member

L'Avatar di gokan

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Palermo
Ragazzi, io invece ho un altro dubbio.
Sono stato in malattia per 4 giorni, ma non ho mandato all'inps il certificato rosso entro i due giorni descritti sullo stesso cedolino. Se lo mando oltre i due giorni pensate si un problema? Al datore di lavoro ho mandato il fax e poi dato al ritorno l'originale..
I primi 3 giorni a quanto pare sono coperti dal datore di lavoro, ma ho paura che il quarto giorno lo perda dato che ho mandato il certificato all'inps con ritardo..che dite?
Old 17-03-2009, 14:23   #19
mariorossi36
Member

Quote:
Originariamente inviato da gokan Guarda i messaggi
I primi 3 giorni a quanto pare sono coperti dal datore di lavoro, ma ho paura che il quarto giorno lo perda dato che ho mandato il certificato all'inps con ritardo..che dite?
E' proprio così..... Al datore di lavoro non gli dire niente così lui ti fa il cedolino normale, poi l'unica tua speranza è che l'INPS non se ne accorga.....
Old 17-03-2009, 14:49   #20
Estero
Senior Member

L'Avatar di Estero

Quote:
Visto che mi hai "messo la pulce nell'orecchio" sono andato a cercare la circolare INPS.

Circolare 136/2003 - punto 2 Consegna Certificati di malattia

Chiarisce che la documentazione di malattia non può essere sostituita da altro documento, e la trasmissione via fax può essere considerata valida ai soli fini del rispetto dei termini di invio.
Precisa poi che tali indicazioni valgono anche per la copia da inviare al datore di lavoro.

Leggendo anche l'art. 2 della legge 33/1980 è chiaro che il recapito della documentazione all'INPS e al datore di lavoro è messo sullo stesso piano, e quindi devo comportarmi allo stesso modo.

Questo è l'estratto:
"[..]
Il lavoratore è tenuto, entro due giorni dal relativo rilascio, a recapitare o a trasmettere, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, il certificato e l'attestazione di cui al primo comma, rispettivamente, all'Istituto nazionale della previdenza sociale, o alla struttura pubblica indicata dallo stesso Istituto d'intesa con la Regione, e al datore di lavoro.
[..]"

Se all'INPS spedisci l'originale, perché al datore di lavoro fai il fax?
O spedisci ad entrambi o "faxi" ad entrambi.

Ribadisco che l'azienda si è comportata in modo corretto.
Se proprio lo vuoi sapere, non mi fido di "spedirlo" al datore di lavoro, voglio darlo a mano che sono più tranquillo.
Come vedi indica che il fax ha valore per irspettare i termini di invio di 48 ore, quindi hanno torto marcio tanto per cambiare, e sta scritto anche sul sito dell inps.
Tu puoi ribadire quello che vuoi, l' inps però ha dato ragione a me e la malattia mi dovrà essere pagata, quindi tanto ragione il datore non ce l' aveva
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
BYD va all-in con la Atto 2: batteria pi...
Google modifica la richiesta di consenso...
Black Friday TV: OLED, QLED e Mini-LED a...
007 First Light torna a mostrarsi all'ev...
MOVA Z60 Ultra Roller Complete: il Black...
Clair Obscur: Expedition 33 trionfa ai G...
Son quasi regalate: 135€ per le Squier b...
Windows 11: il copia-incolla via IA funz...
La scopa elettrica Mova K30 Mix crolla a...
Violazione in Almaviva, fornitore IT di ...
Amazon avvia un investimento da 3 miliar...
Ci fai tutto e ci giochi bene: a 999€ po...
Snapdragon o Exynos? Un sondaggio svela ...
TP-Link porta Netgear in tribunale: camp...
2 portatili tuttofare a 499€: uno ha 32G...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian