Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-10-2008, 15:52   #1
Fritz!
Bannato
 
L'Avatar di Fritz!
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Messaggi: 535
L'Islanda sta fallendo

S&P taglia il rating dello stato. fallisce la icesave, guai per 350mila britannici
Islanda: crolla la corona, la Russia presta 4 miliardi di euro alla banca centrale
La divisa islandese cede il 35% sulla moneta unica e viene svalutata. Nazionalizzata la Landsbanki, la seconda del Paese

MILANO - Nell'ambito della crisi finanziaria c'è un Paese che sta anadando letteralmente a fondo: l'Islanda. E che rischia di finire sotto l'orbita russa. Dopo che lunedì il governo aveva annunciato di essere pronto a nazionalizzare tutte le banche sull'orlo del fallimento e la corona islandese aveva perso il 20% nei confronti dell'euro, le autorità islandesi hanno oggi messo in amministrazione controllata e posto sotto il controllo pubblico la Landsbanki, la seconda banca del Paese, per assicurarne l'operatività. La banca centrale islandese ha comunicato che la Russia concederà al Paese un prestito da 4 miliardi di euro.

GUAI PER LA ICESAVE - Ma la nazionalizzazione della Landsbanki non ha salvato i i clienti britannici della controllata «Icesave». Che si sono visti oggi congelare i conti correnti. La tensione, insomma, sale - sia nella piccola 'repubblica dei ghiaccì che nella ben più poderosa Gran Bretagna. Che ora teme l'effetto catena. «Se, come ci aspettiamo, le autorità islandesi dichiareranno insolvente la banca», ha spiegato la «Financial Service Authority» (FSA) del Regno Unito, «si scatenerà una procedura di default gestita nell'ambito del Financial Services Compensation Scheme (FSCS). Secondo gli accordi bilaterali vigenti, quindi, l'Islanda sarà responsabile per le prime 16.300 sterline mentre l'FSCS pagherà i rimborsi fino al tetto di 50mila sterline - introdotto giusto lunedì dal governo britannico. «Icesave» ha circa 350mila correntisti divisi tra Regno Unito e Olanda e conta depositi per un un totale di 4,5 miliardi di sterline. E molti di loro hanno scoperto di non poter nè ritirare nè depositare denaro sui libretti di risparmio.

CROLLA LA CORONA ISLANDESE - A seguito della notizia su Landsbanki e al taglio del rating dello Stato da parte di S&P (di due livelli da A- a BBB) la corona islandese ha perso un ulteriore 35% contro l'euro per poi ridurre la flessione alla notizia del prestito russo. Intanto il fondo d'investimento islandese Exista ha annunciato la cessione per 1,41 miliardi di euro della propria partecipazione del 20% nell'assicurazione finlandese Sampo «ritenendo prudente ridurre l'esposizione sui mercati finanziari». La banca centrale islandese ha reso poi nota l'intenzione di agganciare le oscillazioni della valuta locale, la corona, a un paniere di valute a un livello di 131 corone per euro. La decisione ha effetto immediato.

IL GOVERNO RIFIUTA APPOGGIO DELL'FMI - Da parte giapponese intanto è arrivata la proposta di utilizzare una linea di credito del Fondo monetario internazionale per aiutare Reykjavik a superare la crisi, ma l'Islanda ha rifiutato. «Il Giappone ha proposto di utilizzare una facility dell'Fmi per aiutare l'Islanda, ma Reykjavik non ha voluto rivolgersi al Fondo» riferisce una fonte dei G7. «L'Islanda non vuole essere additata come un paese che fa ricorso ai soldi del Fondo, anche la scorsa estate Reykjavik ha preferito chiedere aiuto ad alcune banche centrali nordiche, piuttosto che ricorrere a Washington», aggiunge. Secondo la fonte, tuttavia, Stati Uniti e Gran Bretagna premerebbero per un sostegno del Fondo all'Islanda dal momento che un importo rilevante di depositi presso le banche dell'isola farebbero riferimento a clienti britannici.


corriere.


Direi che un po' di Schadenfreude per i cuginetti nordici ci sta tutta.

Anche in relazione alla spocchia (in diverse gradazioni) di norvegesi o danesi, fa sorridere vedere questi che fino a ieri facevano gli schizzinosi con l'Europa e ora sono costretti a diventare satelliti di Zar Putin.
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2008, 16:01   #2
rgart
Senior Member
 
L'Avatar di rgart
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
Messaggi: 5167
Speriamo che Ziosilvio non abbia conto in islanda...

__________________
гла́вный корабе́льный старшина́ - - FacebookOtdelom - Vendo per XboX 360

Ultima modifica di rgart : 08-10-2008 alle 16:20.
rgart è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2008, 16:05   #3
markus_81
Bannato
 
L'Avatar di markus_81
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Nella terra degli Antani Prematurare e Circolare
Messaggi: 2945
Quote:
Originariamente inviato da Fritz! Guarda i messaggi
[i].

CROLLA LA CORONA ISLANDESE - A seguito della notizia su Landsbanki e al taglio del rating dello Stato da parte di S&P (di due livelli da A- a BBB) la corona islandese ha perso un ulteriore 35% contro l'euro per poi ridurre la flessione alla notizia del prestito russo. .
c'è qualche negozio online islandese???
markus_81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2008, 16:07   #4
FA.Picard
Senior Member
 
L'Avatar di FA.Picard
 
Iscritto dal: May 2002
Città: People
Messaggi: 3286
secondo voi se si rimaneva con la lira, in un periodo come questo anche noi avremmo avuto questa svalutazione?
__________________
Case Rog Hyperion GR701 BTF Edition * PSU Rog Thor 1600T * MB Rog Maximus Z890 Hero BTF* CPU Intel Core Ultra 9 285K * RAM Corsair DDR5 Dominator Platinum RGB 64GB 6400MHz * GPU Rog Astral RTX 5090 * MON Asus Oled PG48UQ 48" + Strix XG27ACS 27"
FA.Picard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2008, 16:08   #5
markus_81
Bannato
 
L'Avatar di markus_81
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Nella terra degli Antani Prematurare e Circolare
Messaggi: 2945
Quote:
Originariamente inviato da FA.Picard Guarda i messaggi
secondo voi se si rimaneva con la lira, in un periodo come questo anche noi avremmo avuto questa svalutazione?
no












in questo periodo eravamo già morti di fame da un pezzo
markus_81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2008, 16:11   #6
_Magellano_
Member
 
L'Avatar di _Magellano_
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
Messaggi: 470
Quote:
ma l'Islanda ha rifiutato. «Il Giappone ha proposto di utilizzare una facility dell'Fmi per aiutare l'Islanda, ma Reykjavik non ha voluto rivolgersi al Fondo» riferisce una fonte dei G7. «L'Islanda non vuole essere additata come un paese che fa ricorso ai soldi del Fondo, anche la scorsa estate Reykjavik ha preferito chiedere aiuto ad alcune banche centrali nordiche, piuttosto che ricorrere a Washington», aggiunge.
Sono un po ignorante a riguardo,cosa ci perderebbero ad accettare apparte un po di credito internazionale? e sopratutto cosa hanno i soldi di Putin piu di quelli occidentali?
__________________
Sampdoria o Lazio,ditemi voi chi ha bruciato di piu,la sconfitta diretta o la sconfitta morale?
_Magellano_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2008, 16:13   #7
Pot
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Modena(I) - Sophia Antipolis(F) - London(UK)
Messaggi: 1437
considerato l'espansione che hanno voluto le banche islandesi mi sa che ci sta tutta...
Cmq per dirla proprio tutta l'islanda puzzava da un bel po' di tempo..


p.s. la svalutazione mi fa comodo visto che non sono andato in islanda fino ad adesso.. mi sa che e' la volta buona per andarci.. se ci saranno ancora i traghetti per andarci
__________________
http://www.flickr.com/photos/33811775@N00/
Powerd by R1100GS
Pot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2008, 16:20   #8
Fritz!
Bannato
 
L'Avatar di Fritz!
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Messaggi: 535
Quote:
Originariamente inviato da _Magellano_ Guarda i messaggi
Sono un po ignorante a riguardo,cosa ci perderebbero ad accettare apparte un po di credito internazionale? e sopratutto cosa hanno i soldi di Putin piu di quelli occidentali?
Credo che vada vista in relazione alla politica interna.
Il premier islandese è un ultra euroscettico. Ciedere aiuto al fondo monetario (che una istituzione internazionale saldamente in mano agli europei) spingerebbe il paese verso l'europa e l'euro. Anche perchè i sindacalisti islandesi, a quanto ho letto, vorrebbero proprio l'ingresso in Europa.

Per evitare di essere preso tra un incudine (sindacalisti) e un martello (FMI, guidato dal Francese DSK) europeisti, il governo finlandese preferisce i soldi russi. Un po' come i comuni italiani medievali, piuttosto che farsi annettere dal vicino facevano arrivare le truppe francesi o tedesche.




(Però sto solo speculando, non è che conosca la situazione in verità. Potrei aver scritto solo fesserie.)
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2008, 16:25   #9
Pot
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Modena(I) - Sophia Antipolis(F) - London(UK)
Messaggi: 1437
il problema e' che il sindaco di bologna ha piu' cittadini del sindaco islandese...

Se ci pensate l'islanda e' prorpio piccolina
__________________
http://www.flickr.com/photos/33811775@N00/
Powerd by R1100GS
Pot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2008, 16:29   #10
giannola
Senior Member
 
L'Avatar di giannola
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Messaggi: 2579
è la volta buona che mi faccio le vacanze nei paesi noddici.
__________________
Utente gran figlio di Jobs ed in via di ubuntizzazione
Lippi, perchè non hai convocato loro ?
giannola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2008, 16:30   #11
Aiace
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 3470
Macchè fallendo...

...zio Silvio ha detto che è pronta una cordata di imprenditori per rilevarla....

Aiace è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2008, 16:34   #12
Fil9998
Senior Member
 
L'Avatar di Fil9998
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Messaggi: 11758
Quote:
Originariamente inviato da Aiace Guarda i messaggi
Macchè fallendo...

...zio Silvio ha detto che è pronta una cordata di imprenditori per rilevarla....

islandesi?
__________________
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2008, 16:35   #13
giannola
Senior Member
 
L'Avatar di giannola
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Messaggi: 2579
Quote:
Originariamente inviato da rgart Guarda i messaggi
Speriamo che Silvio non abbia conto in islanda...

ne ha molti in libia e qualcuno in tunisia
__________________
Utente gran figlio di Jobs ed in via di ubuntizzazione
Lippi, perchè non hai convocato loro ?
giannola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2008, 16:39   #14
Fritz!
Bannato
 
L'Avatar di Fritz!
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Messaggi: 535
Comunque l'Inghilterra ha denunciato il governo islandese...

Gordon Brown vowed to protect Britons threatened with losing their savings in branches of stricken Icelandic banks by announcing he would sue Reykjavik to recover the money.


http://www.guardian.co.uk/world/2008...celand.banking

Magari manderanno la marina a bombardare Rekyavik per spingere l'Islanda a sganciare il denaro... un po' come avvenne a fine 800 quando fece default il Venezuela
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2008, 16:40   #15
greasedman
Senior Member
 
L'Avatar di greasedman
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 369
Quote:
Originariamente inviato da FA.Picard Guarda i messaggi
secondo voi se si rimaneva con la lira, in un periodo come questo anche noi avremmo avuto questa svalutazione?
No, molto peggio. Ammesso che la lira avesse potuto arrivare fin qui, per me avrebbe potuto franare anche senza l'aiuto della congiuntura internazionale.
greasedman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2008, 16:42   #16
ferste
Senior Member
 
L'Avatar di ferste
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Messaggi: 5298
Quote:
Originariamente inviato da Aiace Guarda i messaggi
Macchè fallendo...

...zio Silvio ha detto che è pronta una cordata di imprenditori per rilevarla....

Io mi offro di partecipare (non sono imprenditore ma ho una passione per le nordiche)
__________________
Addio Pierpo, motociclista.
Se il cameriere di un locale per me è un idiota, non conosce le regole del locale, tratta bene solo i suoi leccaculo ma va bene al proprietario...cambio locale.
ferste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2008, 16:42   #17
greasedman
Senior Member
 
L'Avatar di greasedman
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 369
Quote:
Originariamente inviato da Fritz! Guarda i messaggi
La banca centrale islandese ha comunicato che la Russia concederà al Paese un prestito da 4 miliardi di euro.
Faccio notare che si tratta di un prestito pari a 13000€ (tredici mila euro) per ogni abitante, neonati e vegliardi inclusi.
greasedman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2008, 16:43   #18
Ziosilvio
Moderatore
 
L'Avatar di Ziosilvio
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 16211
Quote:
Originariamente inviato da Fritz! Guarda i messaggi
La banca centrale islandese ha comunicato che la Russia concederà al Paese un prestito da 4 miliardi di euro.
Purtroppo o per fortuna, si tratta di una diceria.
È vero invece che la Russia sta valutando una richiesta di questo tipo da parte dell'Islanda.
__________________
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Chi scherza col fuoco si brucia.
Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici
REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2008, 16:44   #19
Redux
Senior Member
 
L'Avatar di Redux
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 1456
Parlo da ignorante e chiedo lumi: che tipo di peso economico ha l'Islanda? che producono?
Redux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2008, 16:44   #20
Fritz!
Bannato
 
L'Avatar di Fritz!
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Messaggi: 535
Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi
Purtroppo o per fortuna, si tratta di una diceria.
È vero invece che la Russia sta valutando una richiesta di questo tipo da parte dell'Islanda.
Ah a leggere il corriere semrva un fatto

comunque se stanno discutendo con la russia, vuol dire che, come minimo, gli altri paesi scandinavi li hanno già mandati a cagare
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Meta è stata condannata in Spagna...
Chat di gruppo su ChatGPT: al via la fas...
Ubisoft, dietro la trimestrale rimandata...
Gli sviluppatori di Genshin Impact hanno...
Poltronesofà colpita da ransomwar...
FSD e Autopilot: Tesla aggiorna i dati c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:33.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v