|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Problema all'avvio di Vista: nessun segnale al monitor poco prima del login utente.
Salve a tutti, mi presento, mi chiamo Michele.
Per voi sono nuovo in questo forum, anche se in realtà è un sacco di tempo che lo frequento, proprio per gli innumerevoli problemi che vengono affrontati e prontamente risolti. Questa volta però mi sono visto costretto ad effettuare la registrazione: ho un problema col computer del quale non sono riuscito a trovare alcuna soluzione in rete. Di seguito vi fornisco la mia configurazione del computer: acquistato da DELL, ha poco più di un mese di vita. PROCESSORE Processore Intel Core™ i7 920 (2,66 GHz, cache da 8 MB, 4,8 GT/sec) SISTEMA OPERATIVO Windows Vista Home Premium SP1(64 bit) MONITOR Schermo 20" widescreen SP2009W italiano, nero (1.680x1.050) con Truelife DVI-D con webcam HARD DISK Serial ATA (2x320 GB) (7.200 rpm) da 640 GB Dual HDD configurazione Raid 0 Stripe MEMORIA RAM DDR3 a tri canale da 6.144 MB (6x1.024), 1.067 MHz SCHEDA GRAFICA Scheda grafica ATI Radeon 4850 da 512 MB UNITÀ OTTICHE Unità 16x DVD+/- RW (lettura e scrittura DVD e CD) e unità 16x DVD-ROM (lettura DVD e CD) Il problema si presenta dopo che avvio il computer: si passa tranquillamente la schermata iniziale di avvio con il logo di Dell; poi sembra che Vista si avvii tranquillamente quando, alla fine del caricamento della prima schermata, invece che portarmi al login utente, il monitor diventa nero e appare una scritta eloquente che recita più o meno in tal maniera: "nessun segnale dal computer, preparazione alla modalita standby". Mestamente il computer si porta in modalita standby e non c'è alcuna maniera di svegliarlo se non tenendo premuto il tasto di accensione del case, che ovviamente spegne il computer. Casualmente a volte, dopo svariati tentativi, l'avvio andava a buon fine. Stamattina però il computer non ne voleva sapere di avviarsi, alchè sono entrato nel bios e ho tentato un disperato "reset default settings", con il risultato che, oltre ad aver fallito l'avvio, dall'accensione successiva compare minacciosa la scritta "missing operating system". Di questo problema ho trovato svariate soluzioni in rete e, quando tornerò a casa questo pomeriggio, cercherò di risolverlo: ora sono in facoltà e cerco qualche buon anima che mi sappia delucidare sopratutto per il primo problema che vi ho esposto. Se questa non è la locazione più idonea invito gli amministratori a spostarmi la discussione nella sezione più adatta. ![]() Ringrazio anticipatamente qualsiasi risposta e/o tentativo di aiutarmi. Cercherò di stare il più possibile connesso al forum in modo da rispondere tempestivamente alle vostre domanda qualora ce ne siano. Saluti, Michele |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Non è facile fare una diagnosi, ma dall'ultimo messaggio che hai riportato sembrerebbe che i dischi si siano persi la partizione o comunque il RAID abbia l'array corrotto
Se non hai dati da salvare puoi tentare la reinstallazione, previa nuova definizione dell'array |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Per il messaggio "missing operating system" sto usando il disco di installazione di vista e dovrei risolvere più o meno tranquillamente, ma per il primo problema che ho segnalato?
Cosa sai dirmi al riguardo? Da cosa può dipendere? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Ho risolto il problema del messaggio "missing system operating" dal BIOS, nella scheda "Advanced Chipset Settings".
Sata mode era impostato misteriosamente su ATA, l'ho portato su RAID ed è tornato ad avviarsi normalmente. Normalmente per modo di dire, dato che persiste il problema dello standby poco prima del login utente! Nessuno sa come poter risolvere questo problema? ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Sinceramente non saprei...
Provato in modalità provvisoria? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:23.