|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Cosa farò da grande?(23 anni!)
Ciao a tutti,
non so perchè faccio questa domanda a persone a me totalmente sconosciute,ma mi andava di farlo. Sto passando un periodo della mi vita in cui sono moolto indeciso sul mio futuro,ma cominciamo dall'inizio.. Dopo le medie mio padre mi fa la fatidica domanda:"figliolo cosa vuoi fare da grande?" e io "l'ottico!".......perchè proprio l'ottico? Mio padre è ottico e siccome all'epoca vedevo che ce la passavamo bene,non avevo dubbi, ma ora di questi tempi le cose sono cambiate... Cmq faccio 2 anni di ITIS vicino ad un paesino in cui abito e 3 alla scuola di Ottica a Milano,diplomato in ottica mio padre mi consiglia di fare l'Ortottista,visto che in Puglia(dove abito) ce ne sono pochi,è una laurea di 3 anni ma sinceramente sono al primo anno fuori corso e le cose vanno un po' lente.Cioè forse non mi piace veramente quello che ho scelto,forse ho continuato fino ad adesso a 23 anni per non far dispiacere mio padre.Non so... La voglia di studiare quelle materie diciamo che è quasi a 0. Io me ne sono reso conto troppo tardi, ma voglio fare una cosa che mi appassiona veramente, che mi piace! Io amo il cinema,è ora ho visto che forse potrei fare qualcosa nel mondo della cinematografia,magari il montaggio o le animazioni 3d o il tecnico del suono........secondo voi sbaglio a pensare ad un cambiamento?E' troppo tardi ormai?? Non so............ Ultima modifica di Blim : 13-03-2009 alle 01:45. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
nn è mai troppo tardi, soprattutto se persegui qualcosa che ti piace.
l'unico problema è che il mondo del lavoro vuole i giovani e se studi "troppo" potresti avere le gambe tagliate, sempre che tu nn possa lavorare come libero professionista. potresti fare ingegneria del cinema se hai la passione dovresti metterci poco. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
http://www.youtube.com/watch?v=S7MDDcHAm0E
A parte gli scherzi, valuta bene tutti i pro e i contro che ti comporterebbe fare l'una o l'altra scelta. E soprattutto, se vuoi apportare un radicale cambiamento, devi essere particolarmente determinato.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Quale sarebbe il compito preciso dell'ingegnere del cinema??
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
credo che nessuno lo sà, che sia una laurea tanto per aumentare il numero di iscritti......
cmq credo che se hai fatto 30 fai 31, mettici il massimo impegno per finire gli studi, poi se proprio non riesci a fare quel lavoro, ti butti su qlc che ti piace davvero....... se non vuoi proprio studiare, allora e inutile che perdi ancora tempo.... |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Busto Arsizio
|
ps
si dice "ce la passavamo" e "ce ne sono pochi" non c'è! in bocca al lupo e vai dove ti porta il cuore, sempre!
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Mmm....ci sto pensando molto,forse vedo di laurearmi il più presto possibile e valutare un po'......ma qualcuno in questo forum lavora in qualche settore che ho opzionato?
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: London
|
Quote:
E' un lavoro bellissimo, ma devi studiare tanto! La scuola che ho frequentato io l'ho fatta da casa, ma è una delle migliori in assoluto. Si chiama animationmentor (www.animationmentor.com), è stata fondata da 3 ragazzi (due della pixar e uno dell'ilm) e gli insegnanti lavorano tutti negli studi più importanti del mondo. Il corso dura un anno e mezzo, tutto on line. Se ti interessa il settore è la scelta migliore imho. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Mm.... mi interessa moolto,cioè fammi capire è un corso online??!!Come funziona?Io sono un grande appassionato di tecnologia,ma tecnicamente so molto poco,per te è stato facile trovare lavoro??
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Bannato
|
Quote:
Comunque una premessa, l'animazione non è una roba tecnologica "da nerd". E' vero che si usano programmi complessi, ma è fondamentalmente un lavoro artistico. Si applicano al 3d le stesse regole dell'animazione tradizionale. Per la preparazione non importa, un sacco di gente parte da zero. E' importante invece una buona comprensione dell'inglese parlato, per seguire le lezioni. Per il lavoro, loro ti seguono e ti aiutano una volta finita la scuola, ma i contatti li hanno con gli studi americani soprattutto, e se non sei americano è difficile ottenere un visto... Io lavoravo già quando ho iniziato la scuola (un altro vantaggio di fare una scuola online). Comunque fidati che uscito di li, se ti impegni, le competenze per lavorare nel campo non ti mancheranno! |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Beh ho mio zio in america e posso vedere come arrangiarmi,ti dico una cosa,io ho studiato i primi 2 anni di liceo ad un itis, con autocad ero veramente bravo,pensa che il mio prof rimaneva sbalordito,mi dava un lavoro e finivo in poco tempo.Secondo te è più o meno lo stesso(so che è più artistico)??
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Ingegneria del cinema?!?!?!!?
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Basso Piemonte - Alto Monferrato ---> Olanda
|
Se ricordo bene se ne era parlato in qualche topic tempo addietro.
L' utente tentava di convincere che fosse una cosa seria, per di piu' pure necessaria alle aziende. Per me, uno dei millemila corsi di laurea tirati fuori dalle facolta' (in quel caso il politecnico di Torino -- Sigh !!
Pegaso :-) Ultima modifica di pegasoalatp : 13-03-2009 alle 15:02. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Bannato
|
Quote:
Se parti da una buona conoscenza di autocad questo probabilmente ti aiuterà, ma imparare il software è un solo un prerequisito. E' come imparare a scrivere, magari non fai errori grammaticali e hai una bella calligrafia, ma la cosa importante è il contenuto di quello che scrivi. In poche parole, quella scuola non è una scuola di "grafica 3d" (per quello ci sono i training center o l'autoapprendimento), ma di animazione, dove si impara il linguaggio e la meccanica del corpo, la recitazione ecc. e si applica il tutto alla cg. |
|
|
|
|
|
|
#15 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
poi a me sembra, sembrava una buona laurea e completa per il settore cinematografico, ricordiamoci che è un pezzo di carta che attesta il tuo grado di conoscenza teorica poi lavorare è tutt'altro, ho letto solo le materie nn mi sono mai interessato volevo solo offrire uno spunto: incompreso. Per me devi fare qualcosa che ti piaccia sennò a 30 anni avrai già le palle alle caviglie, si vive una volta sola e devi tentare di fare ciò che + ti appaga. Penso che tu adesso sia molto confuso Quote:
penso ci voglia ancora il lato umano per correggerti dove sbagli e renderti chiare le cose, i concetti etc etc Sicuramente nelle università ci sono corsi di laurea di tecniche digitali |
||
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Bannato
|
Quote:
E la scuola a cui mi riferivo io è considerata una delle migliori del mondo per l'animazione. Credo di parlare con un minimo di cognizione di causa... |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho detto, per me, e che io preferirei fare una laurea breve seguito dal docente con laurea che attesti... piuttosto che fare un corso online anche se a farlo sono esperti, sicuramente cambierei idea se a farla fossero gli stessi ma con sede e aule "reali", ci si metterebbe 1/4 ad imparare e i problemi risolti subito. Nn ho mai denigrato la scuola da te frequentata e conseguentemente la tua preparazione(e se ti sei sentito offeso ti chiedo scusa nn era mia intenzione), anzi ti dirò piacerebbe anche me farla, peccato per il prezzo, per l'inglese, per l'online. Ultima modifica di matmat : 13-03-2009 alle 23:27. Motivo: dimenticato una g |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Bannato
|
Quote:
Volevo solo dire che le università italiane purtroppo non hanno nulla da offrire per chi vuole fare questo lavoro, neanche a livello teorico. Per il discorso dell'online capisco la diffidenza, ma come dicevo la scuola è organizzata veramente benissimo, e il problema della distanza quasi scompare. Insomma meglio avere lezioni via webcam con insegnanti disponibilissimi (che lavorano in posti come dreamworks e pixar) in classi da 12 persone, compiti e correzioni settimanali e un sistema di supporto tecnico/scolastico efficentissimo oppure dover inseguire i professori per farsi firmare il voto dell'esame (perchè hanno mandato l'assistente), e magari questo è un settantenne rincoglionito che a lezione ti parla del più o del meno? |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
|
|
|
|
#20 |
|
Bannato
|
Si non è che te la regalano in effetti :/
Quando mi sono iscritto io costava un po' meno comunque... Per gli americani poi fanno le borse di studio, per noi purtroppo no. C'è di buono che puoi frequentare mentre lavori e quindi finanziarti gli studi, anche se è abbastanza dura! Però se pensi ai prezzi delle università americane è un prezzo "basso"... -_- |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:10.