|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
[c++] interfaccia grafica
ho un programma scritto in c ma vorrei dargli un interfaccia grafica, non volendo passare ad un'altro linguaggio vorrei riadattarlo in c++ sapendo che esso permette di creare un interfaccia grafica, ma pultroppo informandomi ho constatato che di per se il c++ non ha delle librerie grafiche ma bisogna importarle è vero? sapreste indicarmi una guida se è possibile in italiano per creare interfacce grafiche in c++ ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Oppure usi un framework come QT 4.5 e ti risolvi i problemi a prescindere dalla piattaforma
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Città: milano
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ho scaricato gtk 2.14.6 ma volevo sapere è un applicazione o una libreria? non l'ho ancora installato ma c'è una guida in italiano che spiega almeno come si crea un programmino semplice così da avere un idea?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Se conosci il C++ porterei il programma al C++. GTK è un libreria grafica.
Per la documentazione: http://www.gtk.org/documentation.html Ultima modifica di cionci : 10-02-2009 alle 14:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Città: Roma
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Che vuol dire ? Le QT sono ottime anche se utilizzate su un'unica piattaforma e non si progetta di fare il porting.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
In più, nel caso in futuro si decida di farle un porting si può fare con (relativamente) pochi mal di testa. Almeno per quanto riguarda la GUI ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Direi non solo per la gui...ma anche per tutto quello che riguarda la comunicazione interproccesso, la creazione/gestione/sincronizzazione dei thread (semafori, mutex, etc etc), la comunicazione con un DBMS...direi che se non fanno un'applicazione intera, la fanno quasi
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Io mi sono trovato molto bene anche con wxWidgets.
Una volta compilato il framework per fare un programmino semplice basterebbe modificare uno degli esempi forniti, anche il più semplice. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Non sono male nemmeno le wxWidgets, le ho provate abbastanza a fondo. Le QT però mi sembrano molto più omogenee e soprattutto meno buggate.
Ad esempio utilizzando QTCreator un frontend per un qualsiasi comando della shell si crea in pochi minuti. Chiaro che si debba familiarizzare un po' con il sistema slot/segnali prima di poter partire. Ma è sufficiente leggersi questa pagina per capire: http://doc.trolltech.com/4.5/signalsandslots.html Parlo di QT 4.5 perché finalmente adotteranno la licenza LGPL e quindi possono essere linkate dinamicamente anche da applicazioni closed. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Quote:
Con QT l'interfaccia grafica ha un look and feel proprietario o può essere configurato per essere identico alla GUI tipica del sistema host (vedi comportamento wxWidgets)? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Non è che sia un espertissimo, eh. In questo ambito non mi sono mai addentrato. Le QT che io sappia non possono essere configurate per avere il look & feel del sistema ospite. Il look & feel è modificabile più o meno a piacere, ci sono stili simili a quelli del sistema ospite, ma, ad esempio, una modifica allo stile del sistema non si riflette sull'applicazione QT.
Edit: evidentemente era un po' che non le provavo su Windows. La maggior parte delle volte le ho usate su Linux. Dalla versione 4.4 prendono il look & feel di Windows, anche Vista. Ultima modifica di cionci : 11-02-2009 alle 12:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
vi ringrazio ma vorrei richiedervi ho scaricato questa libreria gtk ma adesso come faccio ad usarla con Microsoft Visual C++ 2008 Express Edition ? cionci il link che mi hai dato lo conoscevo solo che è in inglese e sinceramente questo per me è un problema sapresti consigliarmi con qualche guida in italiano però che mi dicesse anceh come far funzionare questa libreria suddetto compilatore?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Prima ci spieghi perché hai ripiegato su GTK che necessitano di un percorso di apprendimento nettamente maggiore delle QT ?
Intanto cerco qualche link... |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
be non lo so nemmeno io,comuque il progetto in c sono disposto a convertirlo in c++ per quanto riguarda la libreria grafica visto che per adesso non ho person tempo ad impararne una allora consigliami tu cosa devo fare però per piacere il compilatore l'ho citato già vorrei sapere come far funzionare la libreria che mi consiglierai con tale compilatore e qualche esempio di algoritmo.
Scusami lo so sono un rompi pal..... |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Questa è una guida in italiano, non so quanto aggiornata.
http://dandelion-patch.mit.edu/afs/d..._it.html#toc22 Esiste anche un gui designer chiamato Glade, per disegnare le interfacce. Dopo si possono caricare da codice tramite file rc. Su visual studio la libreria va usata come tutte le altre librerie. Nelle opzioni di compilazione: aggiungi il path della directory include alle directory del compilatore, aggiungi la directory lib alle directory del link...includi i .h nel codice ed aggiungi i .lib nei file da linkare nelle opzioni di compilazione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Se vuoi usare le QT imho la strada più semplice è scaricare QT Creator.
ftp://ftp.trolltech.com/qtcreator/qt...ndle-setup.exe Hai IDE, compilatore, sviluppo RAD e Gui designer...tutto integrato. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:52.