|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Come Usare 2 ADSL su stessa LAN ??
Ciao a tutti !
Ho il seguente quesito: è possibile far connettere alcun PC della rete su una linea ADSL e altri PC della stessa rete su un'altra linea ADSL ?? Premesso che nella mia azienda arrivano 2 linee ADSL (Due doppini, uno Telecom e uno Albacom)....gestite entrambi da 2 router diversi (un Netgear DG834G e un Zyxel Prestige 652). La mia esigenza nasce dal fatto che vorrei mantenere a livello LAN la stessa classe di IP per tutti i PC (ad esempio 192.168.1.X) per poter accedere senza problemi o configurazioni particolari da qualsiasi PC a qualsiasi altro PC o Router della rete. Per far ciò pensavo che bastasse settare come indirizzo IP del Gateway dei PC che volevo andassero in internet tramite Telecom l'indirizzo IP del Router allacciato a Telecom (ad esempio 192.168.1.1), viceversa per i PC che volevo andassero in internet tramite Albacom l'indirizzo IP del Router allacciato ad Albacom (ad esempio 192.168.1.2). Ho provato a far così, ma non funziona nulla!! Non capisco come mai!! In particolare, i PC con il gateway impostato sul router allacciato a Telecom navigano senza problemi, mentre i PC con il gateway impostato sul router allacciato ad Albacom NON navigano!! Da precisare che i due router sono collegati tra di loro attraverso un cavo di rete che parte ovviamente da una porta Ethernet di uno e arriva ad una porta Ethernet dell'altro. I vari PC, invece, arrivano tutti su uno solo dei due Router e precisamente quello allacciato a Telecom. Qualche idea di dove sbaglio?? Ultima modifica di Musk1973 : 24-01-2009 alle 11:22. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
|
Per chi fosse interessato: ho trovato dove sbagliavo!!!
La configurazione suddetta è perfetta....basta accertarsi di aver attivato il NAT su entrambi i routers!! Io mi ero dimenticato di attivarlo su quello collegato ad Albacom!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Forse ho capito, te utilizzi le stesse configurazioni per entrambe le connessioni ad internet, salve il Gateway diverso.
Se hai un server DNS nell'azienda, fai puntare tutti i computer a quel server come DNS primario, e non mettere nulla come secondario Poi nel server, imposta i DNS di inoltro e metti sia Telecom e Albacom, oltre a mettere quelli di Fastweb (che sono i migliori in assoluto) e quelli di altri provider. Se invece NON hai un server ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
Sì....ho fatto proprio così.....
grazie....ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:23.