|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Campania
|
Ram Upgrade e Dual channel
A quanto sembra il tasto cerca oggi non ne vuole sapere...
![]() Nuova discussione ![]() ho un hp pavilion dv6560el (Official 3ad) 'di serie' monta 2 banchi da 1gb di Ram, ho comprato un modulo Ram da 2 GB per sostituirne uno di quelli da 1 Gb. Qualcuno mi ha detto che utilizzando 2 misure diverse per i due banchi Ram, potrebbero non funzionare nella modalità Dual Channel. qualcuno saprebbe come posso verificare la cosa? o comunque cercare di capire se e come funzionano attualmente i 3gb che ho!? Preciso che Vista (32bit) mi rileva correttamente i 3gb... molto artigianalmente ho provato ad aprire 'n' programmi contemporaneamente (di quelli pesanti in termini di RAM) e dal task manager ho visualizzato fino a 2,03 gb di Ram utilizzata (circa il 66%).... non è che il gb in surplus mi rimane inutilizzato? ringrazio chiunque mi possa fornire qualche dritta! ![]()
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Il dual channel è semplicemente una modalità di accesso alla memoria a doppio canale, il che significa raddoppio della banda disponibile. A livello pratico, ha un'influenza relativa sulle prestazioni, limitata a qualche applicazione. Non c'entra nulla con la quantità di ram disponibile, aggiungendo un modulo da 2 GB al posto di quello da 1 GB il sistema vedrà ed utilizzerà correttamente i 3 GB di ram. Per vedere se la tua scheda madre supporta il dual channel asimmetrico (ovvero possibilità di abilitare il dual channel con moduli di capacità differente) basta che controlli la schermata relativa alla memoria con Cpu-z
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
ho scaricato cpu-z, stasera lo provo sul notebook e ti faccio sapere... grazie per la risposta... a buon rendere ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Napoli
|
Quote:
Intel® Core™ i7 4770k @4,5Ghz | CM Hyper 412S | Asus Z87-A | 8Gb G.SKILL SNIPER F3 | Sapphire R9 290 Vapor X | Vertex 4 128Gb | WD Blue 1Tb | Cm Real Power 850W | Carbide SPEC-02 | Achieva Shimian QH270 | Windows 10 64 | CMSTORM TRIGGER | Perixx MX-2000 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
allora.
questa è la situazione: ![]() ![]() ![]() ![]() come potete vedere dalla prima immagina il sistema rileva 3gb di memoria fisica, ma soltanto 2gb 'disponibili'.... quindi ritengo che attualmente non solo non funziona la mod. Dual channel (come si vede in una delle schermate di cpu-z), ma addirittura non verrebbe affatto sfruttato il secondo gb del nuovo banco da 2gb. per quel che riguarda il mio utilizzo del notebook, non penso di aver mai superato i 2gb di memoria effettivamente utilizzata (e se ho capito bene, neanche potrei) in conclusione: ho fatto una spesa inutile? (secondo la teoria di pier) o con la mia attuale situazione posso avere dei miglioramenti rispetto alla precedente? è possibile in qualche modo (con qualche settaggio del Bios o qualche software) utilizzare (o almeno avere 'disponibili) i 3gb totali? grazie ad entrambi ![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Napoli
|
Quote:
Aumentado la ram non si hanno miglioramenti di prestazioni ma l'unico vero vantaggio è che si possono aprire più applicazioni e si può passare in maniera più fluida dall'una all'altra. In definitiva, voglio dire, il tuo upgrade non è stato inutile poichè con Vista è semrpe meglio avere tanta ram a disposizione che può sempre servire.
Intel® Core™ i7 4770k @4,5Ghz | CM Hyper 412S | Asus Z87-A | 8Gb G.SKILL SNIPER F3 | Sapphire R9 290 Vapor X | Vertex 4 128Gb | WD Blue 1Tb | Cm Real Power 850W | Carbide SPEC-02 | Achieva Shimian QH270 | Windows 10 64 | CMSTORM TRIGGER | Perixx MX-2000 |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
CPU-Z dice che il DC è attivo. Secondo me è tutto OK. Felice (per te) di essermi sbagliato ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
A proposito di Dual Channel, forse puo' essere utile un mio vecchio post nel thread relativo al Toshiba A100.
E' il post #16807, nel quale riportavo le variazioni dell'indice di prestazioni Vista al variare dei banchi di RAM installata. Saluti |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |||
Senior Member
|
Quote:
per la questione del Dual, ho visto che dice che è attivo, anche se il 'symmetric' che c'è sotto mi faceva pensare al fatto che usasse simmetricamente i due banchi, utilizzando dunque anche il più grande fino ad un gb... ma dunque potrebbe non essere così a quanto dite ![]() Quote:
Sulla questione del dual mi rimane ancora qualche dubbio.... non vorrei sbagliarmi, ma con la Ram di 'serie' (cioè 2 banchi da 1gb) ero quasi sempre al di sotto del 50%(insomma meno di 1gb) di utilizzo ram... mentre ora utilizzo sempre più di un gb di Ram (nelle stesse condizioni di prima): non è che quella scritta 'simmetric' significa che la scheda madre supporta solo il D.C simmetrico? e dunque ora utilizzandole senza questa modalità occupa più Ram? o magariè semplicemente perchè il sistema, rilevando la maggior quantità di ram disponibile si 'allarga' un pò nel suo utilizzo? naturalmente sono congetture ![]() ci sarà qualche programma che dia qualche info più dettagliata di cpu-z?(magari potrei fare qualche test comparando il sistema con 2gb o con 3gb di ram, dato che ci vuole un attimo a cambiarla ![]() Quote:
![]() ma l'indice di prestazioni di Vista non mi convince tanto... figurati che l'indice della memoria ram non è variato affatto dopo l'upgrade, e addirittura, quello della scheda grafica è sceso di 0,1 punto ![]() però se magari mi dai il link a quel tuo post, ci dò un'occhiata ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
ma l'indice di prestazioni di Vista non mi convince tanto... figurati che l'indice della memoria ram non è variato affatto dopo l'upgrade, e addirittura, quello della scheda grafica è sceso di 0,1 punto
![]() però se magari mi dai il link a quel tuo post, ci dò un'occhiata ![]() Pensa che a me l'idice Ram è sceso da 5.9 con i moduli 1gb forniti da HP (chip Samsung) a 4.9 con i nuovi Kingston 2gb. Guardando il System Information risulta che ho libero solo 1 gb. considera però che ho settato il file di paging su 0 per tutte le unità in modo che venga caricato in Ram (se no che serve averne tanta).
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
Sinceramente nemmeno a me convince troppo, ma era solo un pretesto per riflettere sulla questione....tutto qui. Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() settando il file di paging a 0 (che se ho capito stò file è tipo una memoria ram 'virtuale' )andresti a sfruttare di più la memoria fisica giusto? aumentando le prestazioni del sistema?magari nel frattempo cerco info ![]() come si fà? ![]() grazie mitre
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() riavvii, et voilà. Il file di paging serve di supporto alla Ram, quando quest'ultima non è sufficiente si satura quindi si appoggia all'HD parcheggiandogli in uno spazio dedicato i dati in eccesso per poi riprenderli quando necessitano. Va da sè che essendo l'HD più lento della RAM questo gioco di scrittura/lettura dati può rallentare le operazioni. Disattivando tale funzione si forza la RAM a gestire il tutto senza supporto dell'HD, migliorando le prestazioni.
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
grazie mitre
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: BARI
|
Ciao
mi inserisco in questa discussione :un amica possiede un acer5572zw e vorrebbe aumentare la ram(dalla rete ricavo che adesso monta512+512) xche' ritiene vista lentissimo. Su un sito ho trovato un configuratore kingston e per quel modello mi consiglia un banco da 2 giga a 667mhz. Ci sono regole da seguire nell'installazione del nuovo banco (slot 1 banco nuovo e viceversa) o devo andare a tentativi? Peccato per il banco da 512 che avanzerà.... bYe |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
comunque penso non sia molto differente.
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
pensa che a me ne è avanzato 1 gb...
![]() comunque, date un'occhiata al mio task manager: ![]() nel pannellino della memoria fisica, 'disponibile: 27' mi inquieta un pò ![]() ![]() il pc stà girando a regime con circa 1,3gb di ram occupata, mentre prima che upgradassi stava sempre tra i 600/700 mb... naturalmente con le stesse applicazioni in esecuzione. che ne pensate? ![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Quote:
A me sembra normale, il mio si aggira sugli stessi valori. considera anche che, quando si aumenta la RAM una percentuale maggiore di essa, in modo proporzionale và a disposizione della scheda video la quale oltre la sua usa quella di sistema. Anche se la userà solo in caso di necessità, la percentuale le viene assegnata dal sistema in fase di mappatura della RAM disponible. di seguito un paio di link che ho letto di recente che aiutano a capire: http://windowshelp.microsoft.com/Win...ce1da1040.mspx leggi la sezione Ottenere i dettagli sulla quantità di memoria in uso http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/d...=3440605#N1006 leggi la sezione Prevenzione dei problemi di allocazione della memoria http://support.microsoft.com/kb/929605/it leggi la sezione cause spero possano essere di aiuto
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Comunque non mi preoccuperei della quantità di memoria in uso piuttosto che libera, ma dell'uso che ne fà.
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
grazie per i link, mi vado a informare un pò !
![]() effettivamente non avevo proprio pensato alla memoria 'prea in prestito' dalla scheda video... dunque è lei!!! ![]() ![]() Quote:
![]() grazie ancora per il supporto ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:47.