Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-01-2009, 12:35   #1
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
Kebab? Si, ma da un'altra parte...

LUCCA — Niente cous cous maghrebino. O pollo al curry made in India. Figuriamoci l'insalata di papaia del Togo. Qui si mangia e si serve italiano. Anzi, rigorosamente lucchese: minestra al farro, castagnaccio, torta co' becchi e via toscaneggiando. E se a qualche ristoratore venisse mai in mente, ma è sconsigliato, di presentare un menù basato su una gastronomia di altri continenti, è caldamente invitato ad inserire nella carta «almeno un piatto tipico lucchese, preparato esclusivamente con prodotti comunemente riconosciuti tipici della provincia». Alla faccia della globalizzazione, e forse anche della libertà di fornelli, la giunta di Lucca (Pdl più lista civica) ha approvato a maggioranza un regolamento comunale su locali, bar e ristoranti che difficilmente passerà inosservato. Di fatto, la nuova disciplina (dalla quale si sono dissociati le minoranze Pd e Prc) tira una riga lunga come un'autostrada sulla speranza di aprire ristoranti etnici in centro storico.

In quella porzione di città, cioè, raggomitolata all'interno della splendida cinta muraria, lunga 4 chilometri e tuttora intatta. La norma è difficilmente equivocabile: «Non è ammessa l'attivazione di esercizi di sommini-strazione, la cui attività sia riconducibile ad etnie diverse ». «Un divieto discriminatorio » ha subito tuonato l'opposizione, con il consigliere pd Alessandro Tambellini. Accusando la giunta di «aver scelto un atteggiamento di chiusura verso le culture diverse, sostituendo alla logica del confronto quella dei no». E ancora: «Il riferimento alle etnie è assolutamente infelice. Cosa vuol dire? Che va bene la cucina francese o tedesca, che appartengono al nostro stesso ceppo, e non l'indiana, la cinese o l'araba?». Pure in Regione la pensano così: «Siamo contrari — dice l'assessore Paolo Cocchi — a forme occulte di razzismo gastronomico ». «Ma quale razzismo! L'unico nostro scopo è quello di tutelare il patrimonio storico del centro»: dalle parti della giunta cadono dalle nuvole, e si arrabbiano anche.

«La norma — spiega l'assessore Filippo Candelise — risale ad una delibera del 2000, che noi abbiamo aggiornato». E comunque, «i divieti riguardano anche pizze al taglio, Mc Donald's, fast food, sexy shop. E non sono applicabili agli esercizi esistenti». Resta quel riferimento alle etnie. «Capisco che possa generare malintesi, ma bisogna considerare che dentro le mura vivono 8 mila lucchesi e ci sono già 5 kebab». E pure il presidente dei ristoratori della locale Ascom, Benedetto Stefani, spezza una lancia in favore della giunta: «Nessuna crociata, si vuole solo tutelare la specificità della nostra cucina, messa in pericolo dalle recenti liberalizzazione del settore ». Il regolamento prevede anche che i camerieri «siano a conoscenza della lingua inglese ». Come si dice bruschetta?

http://www.corriere.it/cronache/09_g...4f02aabc.shtml

Credo che la cosa si commenti da sola...
alphacygni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2009, 12:37   #2
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
imbecillità totale.

non dovrebberomangiare neanche la piza, visto che è originaria di Napoli.

a fare i pignoli, neanche pomodori, peperoni, fagioli, mais (quindi no polenta):
sono tutti originari di un'altro continente!!
Old 27-01-2009, 12:40   #3
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
Quote:
Originariamente inviato da alphacygni Guarda i messaggi
«La norma — spiega l'assessore Filippo Candelise — risale ad una delibera del 2000, che noi abbiamo aggiornato». E comunque, «i divieti riguardano anche pizze al taglio, Mc Donald's, fast food, sexy shop.
Ma cosa c'entrano????????

Comunque, per quanti riguarda questo provvedimento, il mio commento è: Ma che stronzata! E che stronzate di argomentazioni per difenderla!
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Dream_River è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2009, 12:45   #4
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Iscritto dal: Oct 2007
d'accordo in parte. perchè qui in paese si vive lo stesso dramma: ormai in un paese di circa 40k abitanti ci sono circa 6-7 kebabbari, tra pakistani e italiani (tralasciando che ormai qui si conta quasi mezza popolazione di stranieri che vengono dalla maggior parte dal bangladesh, pakistan e burkina faso). e cmq, mi piacerebbe sapere se dall'altro lato della forza accade lo stesso, ossia se io vado in pakistan mi trovo un ristorante che mi serva la pizza e gli spaghetti con le vongole, e se li trovo con la stessa frequenza con cui si trovano i kebabbari
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2009, 12:49   #5
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
Quote:
Originariamente inviato da domthewizard Guarda i messaggi
d'accordo in parte. perchè qui in paese si vive lo stesso dramma: ormai in un paese di circa 40k abitanti ci sono circa 6-7 kebabbari, tra pakistani e italiani (tralasciando che ormai qui si conta quasi mezza popolazione di stranieri che vengono dalla maggior parte dal bangladesh, pakistan e burkina faso). e cmq, mi piacerebbe sapere se dall'altro lato della forza accade lo stesso, ossia se io vado in pakistan mi trovo un ristorante che mi serva la pizza e gli spaghetti con le vongole, e se li trovo con la stessa frequenza con cui si trovano i kebabbari
Ma scusa, permettimi di capire il tuo punto di vista

Che cosa cambia se in città ci sono 1 o 2 oppure 6 o 7 Kabab?
e che importanza ha se negli altri paesi c'è con la stessa frequenza un ristorante italiano?
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Dream_River è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2009, 12:52   #6
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Quote:
Originariamente inviato da Dream_River Guarda i messaggi

e che importanza ha se negli altri paesi c'è con la stessa frequenza un ristorante italiano?
1) cambia che la gente è più attratta da kebab piuttosto che dal panino con la porchetta o del pollo allo spiedo, ergo gli italiani se la passano peggio. e non per essere razzista, ma mi roderebbe non poco il sapere che ci rimetto io piuttosto che un pakistano (con tutto il rispetto per i pakistani).

2) semplice curiosità, per sapere se all'estero è così facile aprire e mantenere un ristorante etnico così come accade in italia
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2009, 12:55   #7
tehblizz
Member

Secondo me una regolamentazione in merito ci vuole, perchè vedere il centro storico di Lucca (lo conosco bene) con magari una quindicina di kebabbari, 5 ristorantini messicani, 4 mc donalds è un po' brutto.

Detto questo, le decisioni prese da questa giunta fanno veramente schifo, sono dei mongoloidi. Mi chiedo perchè delle persone totalmente incapaci di affrontare problematiche del genere sono al potere, e mica sono a Lucca eh..
tehblizz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2009, 12:56   #8
ion2
Senior Member

L'Avatar di ion2

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Verona
Provvedimento poco intelligente e che potrebbe anche sfiorare l'incostituzionalità.
Se proprio vogliono far sparire i locali del kebab mandassero un paio di ispettori dell'igiene del lavoro e chiuderebbero in massa.
Con la crisi ecomomica in atto non so cmq se sia una mossa molto intelligente.
Old 27-01-2009, 12:57   #9
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da Dream_River Guarda i messaggi

Guarda, da un punto di vista puramente teorico non me ne frega niente poichè poi la scelta la farà il mercato quindi se 5 kebab sono troppi qualcuno chiuderà i battenti e se sono pochi qualcuno aprirà......

Da un punto di vista pratico, in un periodo in cui si cerca di sviluppare l'accoglienza turistica basando proprio sulla "lucchesità" dell'offerta, mi sembra un controsenso offrire ai turisti locali orientali.

Nessuna polemica e il provvedimento mi lascia perplesso, solo una considerazione personale.
Old 27-01-2009, 12:59   #10
Nicky
Senior Member

L'Avatar di Nicky

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
Quote:
1) cambia che la gente è più attratta da kebab piuttosto che dal panino con la porchetta o del pollo allo spiedo, ergo gli italiani se la passano peggio. e non per essere razzista, ma mi roderebbe non poco il sapere che ci rimetto io piuttosto che un pakistano (con tutto il rispetto per i pakistani).
Ma dove sta scritto?
Conosco tantissima gente a cui il kebab non ispira per niente, io per prima ero più che restia ad assaggiarlo [mi son fatta convincere dal mio vecchio titolare (egiziano, come quello attuale) per paura di offenderlo]
Personalmente difenderei il mio diritto di mangiare quello che voglio e quando voglio...

Tra l'altro troverei più sensati incentivi/agevolazioni per la cucina tipica; semmai.

Quote:
2) semplice curiosità, per sapere se all'estero è così facile aprire e mantenere un ristorante etnico così come accade in italia
Dai racconti di amici direi che all'estero la cucina italiana si trova un po' ovunque [io non ho viaggiato molto]...semmai si può discutere su quanto sia fedele/buona rispetto a quella che trovi in madre patria [così come per tutta la cucina etnica, d'altro canto...]
Old 27-01-2009, 13:00   #11
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Quote:

figlio mio è il mercato: se il kebab è più buono della porchetta e la gente lo sceglie, non è colpa nè del pakistano nè dell'italiano.
Inoltre nessuno impedisce a un italiano di mettersi a fare il kebab.
Old 27-01-2009, 13:01   #12
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Guarda, da un punto di vista puramente teorico non me ne frega niente poichè poi la scelta la farà il mercato quindi se 5 kebab sono troppi qualcuno chiuderà i battenti e se sono pochi qualcuno aprirà......

Da un punto di vista pratico, in un periodo in cui si cerca di sviluppare l'accoglienza turistica basando proprio sulla "lucchesità" dell'offerta, mi sembra un controsenso offrire ai turisti locali orientali.

Nessuna polemica e il provvedimento mi lascia perplesso, solo una considerazione personale.
si ma quanti vannoa Lucca per "mangiare lucchese"?
Old 27-01-2009, 13:10   #13
Fradetti
Bannato

L'Avatar di Fradetti

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
Quote:

Art. 35.
La Repubblica tutela il lavoro in tutte le sue forme ed applicazioni.

In tutte le sue forme significa che deve tutelare sia il kebab che il ristorante tipico
Fradetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2009, 13:13   #14
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Che forum incoerente.
Si respira aria di sinistra in ogni thread, e non appena una semplice giunta comunale decide di pianificare il mercato in modo simile a come il comunismo permette, sono tutti li' a dargli contro.
Ricordatevi che quando e se mai il comunismo avra' luogo, la decisione centralizzata del mercato sara' la norma.
Che vi piaccia o no il kebab, se il governo decide che non s'ha da fare, non sara' da fare.
Old 27-01-2009, 13:14   #15
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Un buon kebab fatto come Dio comanda è difficile da trovare. A Milano oramai è pieno di kebbabberie, ma di buon kebab ne ho trovato solo uno, a porta Genova.
Cmq è una norma che è illegittima. Se il proprietario facesse appello al TAR vincerebbe senza particolari problemi.
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2009, 13:14   #16
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Al limite si può obbligare i locali del centro ad avere un certo decoro per quanto riguarda l'arredamento e l'estetica del locale stesso, per evitare certi localacci che rovinano l'immagine del centro storico.
Ma la sopravvivenza del locale la fa il mercato.
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2009, 13:18   #17
entanglement
Senior Member

L'Avatar di entanglement

Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
Quote:
Originariamente inviato da sider Guarda i messaggi
Al limite si può obbligare i locali del centro ad avere un certo decoro per quanto riguarda l'arredamento e l'estetica del locale stesso, per evitare certi localacci che rovinano l'immagine del centro storico.
Ma la sopravvivenza del locale la fa il mercato.
allora i primi da chiudere sono i mcdonalds.

se uno va a mangiare il kebab greco in grecia, non sono bettolacce, ma locali con un capo ed una coda.

francamente questa tirata sulle cibarie etniche fa un po' ridere... cominciano dal kebab ma al sushi non ci arrivano, sicuro come l'oro
Old 27-01-2009, 13:18   #18
Fradetti
Bannato

L'Avatar di Fradetti

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
Quote:
Originariamente inviato da gugoXX Guarda i messaggi
Che forum incoerente.
Si respira aria di sinistra in ogni thread, e non appena una semplice giunta comunale decide di pianificare il mercato in modo simile a come il comunismo permette, sono tutti li' a dargli contro.
Ricordatevi che quando e se mai il comunismo avra' luogo, la decisione centralizzata del mercato sara' la norma.
Che vi piaccia o no il kebab, se il governo decide che non s'ha da fare, non sara' da fare.
in realtà, compagno, non ce la siamo presa con la decisione ma solo con la giunta.

La decisione spetta al soviet ristorativo nazionale che assicuri kebab e pietanze regionali per tutti.
Fradetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2009, 13:19   #19
rgart
Senior Member

L'Avatar di rgart

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
Infatti bisognerebbe solo avere italiani con più palle quadrate...

Il kebab fa i soldi? certo ti danno un panino a 1,50 euro...

Aprici di fianco un paninaro coi fiocchi e vedrai che io italiano preferisco il panino pomodoro insalata e prosciutto piuttosto che quello pakistano...

Mi viene l'acquolina in bocca pensando al paninaro sul lungo mare di livorno che ci delizia dopo le immersioni della giornata, 3-4 euro per un panino che si fa fatica a finire, con dentro di tutto tra salumi ortaggi formaggi e salse...

Oppure come una trattoria aperta da poco qui a bologna, solo mangiare bolognese, prodotti tutti dell'emilia, prezzi concorrenziali, personale interamente bolognese, pasta fatta a mano dalla nonna , è sempre pieno!
Old 27-01-2009, 13:19   #20
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da Fradetti Guarda i messaggi

Art. 35.
La Repubblica tutela il lavoro in tutte le sue forme ed applicazioni.

In tutte le sue forme significa che deve tutelare sia il kebab che il ristorante tipico
A prescindere dall'articolo (che è giusto) ma davvero un'amministrazione locale deve mettere il becco sui panini?
Ma la testa dove ce l'hanno?
Si occupassero di cose più importanti.
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Konecta entra nel Kraken BPO Partner Pro...
Un dialogo con l'AI sposta voti meglio d...
iPhone 17 al minimo storico: oggi il 256...
Gli utenti italiani scelgono ChatGPT: &e...
Anche Xiaomi avrà il suo trifold:...
È Natale in casa Tesla: arriva la...
Shai-Hulud diventa più cattivo: e...
Aereo ultraleggero si schianta in atterr...
Windows 11 ha una nuova schermata Esegui...
Netflix si prende HBO, Harry Potter e il...
Meta, arriva il nuovo supporto dell'acco...
Spunta blu sotto accusa: perché l...
Motorola presenta edge 70 Cloud Dancer: ...
La Lexus LFA ritorna, ma è elettr...
Cristiano Ronaldo entra nell'intelligenz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian