Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Amministrazione e Configurazione Server

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-01-2009, 08:08   #1
viekke
Member

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Milano
Condividere e disponibilità tra più computer e utenti

Buon Giorno a tutti,

Innanzi tutto scusatemi se questa non è la sezione giusta ma credo di si.
Dove lavoro io (un dipartimento universitario) ci sono diversi gruppi di utenti che lavorano su postazioni singole di pc con windows xp s.p.3 collegata direttamente alla rete dell'ateneo senza che ci sia un server o una politica di profilo utente e backup dei dati

In questo periodo mi è stata fatta questa domanda per la realizzazione di un gruppo di lavoro sotto risorse di rete.

L'idea sarebbe quella di avere una postazione che funga da memoria comune, in cui salvare automaticamente tutti i file di ogni operatore, di modo che le singole postazioni servano solo da postazioni di lavoro e non di deposito dati; così, se ad esempio il pc di un operatore dovesse avere 1 problema qualsiasi, si possa automaticamente accedere al lavoro di quell'operatore da qualsiasi altra postazione.

domanda: Il fatto di "alleggerire" le diverse postazioni -perche non avrebbero più file di lavoro salvati- potrebbe migliorarne le prestazioni, ad esempio accellerarne per quanto pox l'apertura dei diversi programmi?

domanda2: esiste un modo per avere un'unica postazione in cui sono installati tutti i vari programmi e a cui i diversi pc afferiscono per l'utilizzo?

I computer spesso non sono molto recenti è già tanto se ci sono pentium IV con 1GB di RAM e win XP prof. SP3.

----
Per rispondere a queste domande c'è bisogno necessariamente di un server ottimamente configurato con Active Directory e Windows Server 2003/2008?

Posso usare altre soluzioni come NAS che mettano a disposizione i dati?

La risposta alla domanda 2 è la virtualizzazione?
viekke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2009, 18:22   #2
bgpop
Senior Member

L'Avatar di bgpop

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Hinterland (MI)
Quote:
Originariamente inviato da viekke Guarda i messaggi
domanda: Il fatto di "alleggerire" le diverse postazioni -perche non avrebbero più file di lavoro salvati- potrebbe migliorarne le prestazioni, ad esempio accellerarne per quanto pox l'apertura dei diversi programmi?
Se il server assolve solo a deposito files, direi proprio di no...

Quote:
domanda2: esiste un modo per avere un'unica postazione in cui sono installati tutti i vari programmi e a cui i diversi pc afferiscono per l'utilizzo?
Puoi farlo con un server Windows 2003/2008 in modalità terminal, con le dovute CAL.
Considera però che un server che deve gestire il carico di decine di utenze sarebbe molto costoso, sia per le licenze che per la potenza necessaria.

Quote:
Per rispondere a queste domande c'è bisogno necessariamente di un server ottimamente configurato con Active Directory e Windows Server 2003/2008?
Non direi, hai bisogno di un server Windows solo se vuoi attuare quello che scrivi nella domanda 2, altrimenti come semplice file server io userei un semplice SME server o debian/centos/ubuntu server (meglio il primo se non sei esperto). Dipende tutto dai servizi di cui hai bisogno (dominio/exchange/fax/ecc; hai bisogno di imporre delle limitazioni ai client pc dal server?)

Quote:
Posso usare altre soluzioni come NAS che mettano a disposizione i dati?
Certo, sarebbe il sistema più semplice.

Quote:
La risposta alla domanda 2 è la virtualizzazione?
IMHO ti complicheresti la vita inutilmente con la virtualizzazione, per il tuo caso è utile solo se hai bisogno di un sistema always on, con più server fisici su cui gira vmware ESX, e "logicamente" un sistema operativo server. In caso di downtime, ESX sposta la macchina su altro hardware, senza tempi morti. Oppure viceversa, se vuoi dividere i servizi su + sistemi operativi che girano sullo stesso hardware. Ma secondo me per la tua esigenza è esagerato.

Io al tuo posto farei un semplice file server con SME server, creerei 1 o più Bay comuni per gli scambi file tra le postazioni, e se sulle macchine hai xp pro, sposterei la cartella documenti sul bay dell'utente, oppure un semplice collegamento alla cartella personale sul server.
Installerei solo i software fondamentali sulle macchine, e poi userei un software tipo deep freeze per far si che i client restino sempre come quando li hai configurati (tutti i lavori devono stare sul server).
E imposti SME affinché faccia una scansione dei files con ClamAV ogni settimana.
Risultato: manutenzione ridotta al minimo, 0 problemi di virus. Spesa bassa.

Poi dipende da cosa devi fare, se non spieghi bene cosa ci fate con i pc e di quali servizi hai bisogno, è un po' difficile!
bgpop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2009, 21:03   #3
viekke
Member

Quote:
Originariamente inviato da bgpop Guarda i messaggi

Poi dipende da cosa devi fare, se non spieghi bene cosa ci fate con i pc e di quali servizi hai bisogno, è un po' difficile!

Grazie mille per le risposte.

Di solito i vari gruppi di lavoro hanno non più di 20 computer con un segretario e 1 direttore. Il resto sono studenti, dottorandi e ricercatori che si collegano ad internet direttamente a rete universitaria con account "administrator" o "power users".

L'uso che ne fanno dei pc è quello quotidiano, navigazione web, presentazioni da powerpoint creazione di documenti con Office, ricerche, tesi, e nient'altro di solito.

Non hanno minima conoscenza di manutenzione del pc, odiano windows vista, fanno grande uso delle chiavette USB, pretendono di avere completo dominio del computer e credono di essere completamente protetti da virus con AV gratuito che gli faccia scansione e disinfettazione automatica dei virus da pc.

praticamente quello che si vorrebbe è avere una cartella condivisa protetta da password dove più utenti possono vedere e salvarci sopra gli stessi file.

Ultima modifica di viekke : 27-01-2009 alle 08:38.
Old 27-01-2009, 14:56   #4
bgpop
Senior Member

L'Avatar di bgpop

In questo caso puoi fare tutto con un pc e una distro di linux server (per facilità e praticità ti consiglio SME server), imposti gli share su samba con una user e una pwd, e crei eventuali gruppi per differenziare eventuali permessi sulle condivisioni (ad es: un gruppo utenti, uno amministratori/direzione, con i secondi che possono ad es accedere alla cartella che contiene i dati economici/amministrativi).
Il tutto a basso costo (solo l'hardware del pc). Ovviamente sappi che usando un normale computer non hai la stessa affidabilità di una soluzione studiata appositamente (dischi in RAID1@mirroring, alimentazione ridondante, ecc).
Io prevederei in ogni caso un sistema come deep freeze, in modo da avere i pc sempre uguali a quando li hai installati (alla faccia di virus et similia).
Poi su SME server pianifichi una scansione antivirus periodica degli share, in modo da evitare la diffusione di virus.
In questo modo gli utenti possono anche credersi admin di questo mondo, ma ad ogni riavvio tutto quello che non han salvato sul server sparisce, virus compresi
Old 27-01-2009, 18:50   #5
viekke
Member

Quote:
In questo caso puoi fare tutto con un pc e una distro di linux server (per facilità e praticità ti consiglio SME server), imposti gli share su samba con una user e una pwd, e crei eventuali gruppi per differenziare eventuali permessi sulle condivisioni (ad es: un gruppo utenti, uno amministratori/direzione, con i secondi che possono ad es accedere alla cartella che contiene i dati economici/amministrativi).
Il tutto a basso costo (solo l'hardware del pc). Ovviamente sappi che usando un normale computer non hai la stessa affidabilità di una soluzione studiata appositamente (dischi in RAID1@mirroring, alimentazione ridondante, ecc).
Io prevederei in ogni caso un sistema come deep freeze, in modo da avere i pc sempre uguali a quando li hai installati (alla faccia di virus et similia).
Poi su SME server pianifichi una scansione antivirus periodica degli share, in modo da evitare la diffusione di virus.
In questo modo gli utenti possono anche credersi admin di questo mondo, ma ad ogni riavvio tutto quello che non han salvato sul server sparisce, virus compresi
Lato client su macchine condivise con XP sto usando Microsoft Windows SteadyState e mi sembra che funzioni abbastanza bene, ho fatto delle impostazioni tali che tutto ciò che venga fatto dall'utente al successivo riavvio si elimini. Il programma da te citato fa la stessa funzione? La licenza da installare sul client è gratuita? Eventualmente gli update MS e i programmi che l'utente si vuole installare al successivo riavvio vengono installati?

SME Server ha licenza gratuita?

Ancora grazie, proverò e testerò non appena avrò qualcosa a disposizione
Old 27-01-2009, 20:25   #6
bgpop
Senior Member

L'Avatar di bgpop

Purtroppo il programma è a pagamento, ma SteadyState sembra fare la stessa cosa, quindi continua pure a usarlo!!

Sme Server è open source e gratuito; dai un'occhiata qui: http://www.smeserver.it/ o www.smeserver.org
Old 28-01-2009, 08:38   #7
viekke
Member

Grazie ancora per tutte queste delucidazioni.

Ti faccio una domanda molto stupida (credo)che ancora non so darmi una risposta malgrado varie ricerche.

Se io ho clients con microsoft xp prof o vista, posso avere server, per ottenere quanto descritto sopra, con tecnologia linux oppure necessariamente ho bisogno di microsoft windows server 2003/2008?
Old 28-01-2009, 09:16   #8
viekke
Member

Quote:
Grazie ancora per tutte queste delucidazioni.

Ti faccio una domanda molto stupida (credo)che ancora non so darmi una risposta malgrado varie ricerche.

Se io ho clients con microsoft xp prof o vista, posso avere server, per ottenere quanto descritto sopra, con tecnologia linux oppure necessariamente ho bisogno di microsoft windows server 2003/2008?
mi autorispondo da solo. Ho visto qualche blog su internet e la risposta sembra essere si
Old 28-01-2009, 13:05   #9
bgpop
Senior Member

L'Avatar di bgpop

Certo che puoi!!!
Per lo scambio file si installa sul server il servizio samba, perché sia in grado di scambiare dati con client windows.
Gli altri servizi sono tutti standard, quindi sono compatibili con ogni piattaforma (SMTP, POP3, ecc)
Old 30-01-2009, 11:17   #10
viekke
Member

FANTASTICOOOOOOO!!!

SME SERVER FUNZIONA ALLA STRAGRANDE ....

ho creato gli utenti e sono riuscito a far condivisione di dati!!!

il problema è che ho paura se col pc che uso tenendolo sempre acceso prima o poi si distrugga qualcosa

GRAZIE ANCORA PER I SUGGERIMENTI!
Old 30-01-2009, 20:15   #11
bgpop
Senior Member

L'Avatar di bgpop

La differenza di prezzo non c'è mica solo per il nome :-)
Se l'unica cosa che ti preme sono i dati, io penserei ad aggiungere un secondo disco uguale, in modo da far creare a SME server un RAID1 software...
Mal che vada, se muore un disco hai tutto sull'altro.
Old 02-02-2009, 09:32   #12
viekke
Member

Quote:
La differenza di prezzo non c'è mica solo per il nome :-)
Se l'unica cosa che ti preme sono i dati, io penserei ad aggiungere un secondo disco uguale, in modo da far creare a SME server un RAID1 software...
Mal che vada, se muore un disco hai tutto sull'altro.
Secondo te se un vecchio pc PENTIUM IV con 1GB di RAM e alimentatore da 300W sta sempre acceso, c'è rischio che prima o poi "salti"? Lo userei e lo sto già testando per SME SERVER
Old 02-02-2009, 14:37   #13
bgpop
Senior Member

L'Avatar di bgpop

Ho una macchina simile alla tua accesa 24/7 da almeno 1 anno, anche se muore basta avere 2 dischi in mirroring per scongiurare un guasto hardware e i dati nn li perdi.
In più se hai l'accortenza di fare un backup periodico (es: settimanale), il problema nn si pone.
Old 02-02-2009, 14:49   #14
viekke
Member

Quote:
Ho una macchina simile alla tua accesa 24/7 da almeno 1 anno, anche se muore basta avere 2 dischi in mirroring per scongiurare un guasto hardware e i dati nn li perdi.
In più se hai l'accortenza di fare un backup periodico (es: settimanale), il problema nn si pone.
ottimo! ora mi tocca trovare un secondo hard disk da 80GB, ovviamente ne ho trovato uno da 20 e uno da 40
Old 04-02-2009, 08:54   #15
viekke
Member

Ultima domanda:

Per usare la funzione di backup devo per forza avere 2 hard disk di uguale dimensione oppure posso mettere per esempio il primo disco da 40GB e il secondo da 80GB?

grazie
Old 04-02-2009, 12:18   #16
bgpop
Senior Member

L'Avatar di bgpop

Se parli di RAID1, i dischi possono essere anche diversi, però la dimensione della catena sarà = al disco più piccolo (40gb nel tuo esempio)
 Rispondi

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
OnePlus e Hasselblad si separano: una nu...
Ayaneo Pocket Air Mini: la retro console...
Amazon sfida tutti: crollano iPhone e Ma...
MacBook Pro con chip M4 a 1.649€ e MacBo...
Dreame a IFA 2025: robot capaci di salir...
AirPods 4 contro AirPods Pro 2: Amazon l...
Amazon in furore da sconti: tutti gli iP...
RTX Hair in Indiana Jones e l'Antico Cer...
Robot aspirapolvere super scontati su Am...
Windows Mixed Reality: un ingegnere Micr...
Qualcomm: Intel non è ancora pron...
BMW e Qualcomm lanciano Snapdragon Ride ...
Google nella bufera, multata dall'UE per...
Huawei rinnova la sua gamma di cuffie: e...
La connettività satellitare di Am...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP