|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma
|
Altro confronto: iPhone vs BlackBerry Storm
visto che ormai sono in possesso da circa una settimana dello Storm, vorrei fare qualche piccolo confronto con il nostro melafonino.. non mi dilungherò molto, ma almeno chi dovesse scegliere fra i due dispositivi ha un altro punto di riferimento
![]() GUI: belle entrambe, molto più grezza quella dello Storm che difatto è un BB con touchscreen (la composizione dei menù è la stessa degli altri BB), rifinita quella dell'iPhone e più intuitiva come primo utilizzo TOUCHSCREEN: un paragone un pò difficile, dato che nella versione attuale dell'OS 4.7 nello Storm il touchscreen è una via di mezzo. O meglio, gli elementi sono selezionabili con il tocco del dito ma per confermare un'operazione bisogna "clickare" sul display (chi ha un MacBook Unibody con il nuovo touchpad sa cosa voglio dire ![]() ![]() ![]() SMS/MMS: lo Storm li ha entrambia, molto grezze come ogni classico BB e suddivise in conversazione stile iPhone, ma senza nuvolette, ci sono inoltre le varie opzioni di ogni classico telefono come l'impostazione della ricevuta di ritorno. Idem gli MMS, che però l'iPhone non supporta nativamente se non senza l'uso di SwirlyMMS. EMAIL: Qui vince sicuramente l'iPhone. Le mail sono formattate in modo migliore ed il rendering è molto + veloce rispetto allo Storm, inoltre non ci sono limiti di account in quanto lo Storm per essere usato al meglio fin da subito richiede un profilo BES o BIS per andare su internet e ricevere mail. TASTIERA: Veniamo alla parte più importante secondo me in un device touchscreen, l'input dell'utente. La maggior parte di noi ormai conosce la tastiera dell'iPhone, una qwerty utilizzabile in entrambe le posizioni. Lo Storm invece ha tre tipi di tastiera: qwerty in landscape, suretype (T9 simil Nokia) e multipressione (è il classico tastierino con 3 lettere per tasto, da premere in successione in base alla lettera che si vuole scegliere). Chi è abituato al T9 sicuramente si troverà meglio con la suretype in modalità Portait. Ah ovviamente il T9 del BB è decisamente superiore come vocabolario a quello dell'iPhone, si possono inserire anche parole proprie nel vocabolario ![]() La funzionalità "più" innovativa di questo device secondo vari esperti è che per confermare ogni input da tastiera bisogna "clickare" lo schermo come ho già detto in precedenza. FOTO/VIDEO: lo Storm a differenza dell'iPhone è equipaggiato con una camera da 3.2Mpx autofocus e relativo flash, può inoltre girare video fino alla risoluzione massima di 480x352. Pur con 1.2Mpx in più, le foto dell'iPhone sono decisamente migliori, merito sicuramente del software che fa qualche ritocchino. Ah, è inoltre presente nello Storm uno zoom digitale 2x (sfiorando il touchscreen su e giù per aumentare/diminuire il livello di zoom) MUSICA/RIPRODUZIONE VIDEO: Entrambi i device hanno un'ottima qualità audio, però la gestione a livello di libreria è ancora a vantaggio dell'iPhone. Molto più ordinata e facile da usare.. troppo confusionaria nello Storm (su Mac si può usare il Media Sync che prende le canzoni direttamente da iTunes e le copia sul telefono) ACCELEROMETRO e GPS: Sia iPhone che Storm hanno un accelerometro ed un gps integrato. Per il primo, quello dell'iPhone è sicuramente più tarato e preciso, sullo Storm invece anche una semplice inclinazione di 10° e si gira subito lo schermo. Avvolte nemmeno ritorna in posizione originale ![]() ![]() BROWSER: Beh.. penso non servano descrizioni qui. iPhone vince 1 a 0 contro lo Storm. Non so se nessuno di voi ha mai messo mano ad un browser BB, ma sembra che la RIM non voglio distaccarsi molto dal suo modo di pensare, si OK hanno fatto un browser più veloce e che renderizza qualche pagina in più però i siti complessi non li apre ancora, cosa che l'iPhone fa. E' uno spreco dato il grande schermo e le potenzialità touch del device, posso capire sul Bold ed altri device con schermo più piccolo ma qui no ![]() BATTERIA: Forse è un pò presto per dare giudizi, dato che il telefono non ha nemmeno una settimana. Comunque con il firmware 4.7.0.85 la batteria non dura tantissimo, faccio a mala pena 2 giorni con una connessione BES e push email abilitato.. in linea con l'iPhone che però uso molto di più a livello di fonia, messaggistica SMS e internet. CONCLUSIONI: Ottimi device entrambi, per uso lavorativo forse lo Storm può risultare migliore (avendo l'opzione BES/BIS) peccato per la mancanza del Wi-Fi che castra in modo assurdo il device (niente VoIP presente sul Bold ad esempio). C'è inoltre da considere che un BB richiede quasi sempre un servizio aggiuntivo se si vogliono sfruttare tutte le funzionalità peculiari di questo device (a partire dal browser, che non funziona senza un profilo attivo, fino ad email e messaggistica). l'iPhone dal canto suo può essere usato fin da subito con qualsiasi cosa grazie anche al Wi-Fi integrato peccato pesi un pelo più dello Storm. Per ora non mi viene in mente altro ![]() se avete altre domande sono qui a disposizione ![]() P.s.: lo Storm ha il copia e incolla però eh ![]()