|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2003
|
lampada e portalampada per caminetto. quale?
salve a tutti.
Mio padre mi ha chiesto di mettere una piccola lampadine in un caminetto. Naturalmente non sulla parete dove poggia la legna e il fuoco, ma su una delle pareti lateriali, diciamo ad una distanza di 50-60 cm dal fuoco. Il punto si riscalda abbastanza, non tantissimo, ma se ci metti la mano scotta. Avevo pensato alle lampadine da forno, visto che resistono fino a 250° e forse anche più... Il problema è trovare un portalampada che non abbia problemi a quelle temperature....cosa mi consigliate? Pensavo ad un contenitore (una specie di cassettina) che possa contenere portalampada e lampadina con un lato trasparente, ma non riesco a trovare niente... grazie...
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
dovresti cercare i vecchi portalampada in ceramica ci sono quelli per le lampade alogene a 12V con innesto a baionetta oppure quelli a vite e27 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
si ci avevo pensato. Però a dire il vero cercavo qualcosa di più resistente. Tipo un scatola adatta alle alte temperature con dentro un portalampada...insomma qualcosa "fatta apposta", tipo quelle che si usano nelle piscine a tenuta stagna...capisci?
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
basta che vai in un negozio di ricambi per elettrodomestici e prendi un portalampade da forno+lampada ovviamente |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
In realtà ne ho già visti di portalampada da forno, solo che sporgono troppo e potrebbe essere rischioso. Cercavo qualcosa da incassare... cercherò ancora.
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
di solito i forni hanno la lampadina incassata, quindi dovresti poter trovare tutta la scatola con portalampada coperchio e guarnizione. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
le lampade non soffrono assolutamente il calore anzi... i neon resistono fino a certe temperature e comunque sono più efficienti che al freddo
solo i led soffrono il caldo, quindi prendi una quasiasi alogena con relativa parabola che nasce già con resistenza al calore fino a 250-300° e spendi pochissimo
![]() |
#8 |
Member
|
quindi tu dici che le lampadine non ne risentirebbero della temperatura??
cmq io cercavo qualcosa da incassare perchè forse un semplice portalampada con una lampadina è troppo sporgente e potrebbe dare fastidio...
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
|
scusa fai il tuo buchetto, una scatola d'alluminio su misura, un portalampade anche normale IMO (mai toccato un portalampade dopo qualche h che la lampadina è accesa?) o uno di quelli da alogene, un pezzo di vetro temperato su misura, due viti due tasselli e sei a posto no?
ciao! ps ma che te ne fai di una luce lì? il fuoco illumina sai? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
Ti spiego a che serve: I miei spesso usano il caminetto per farci la carne arrosto, e siccome è davvero profondo non si vede una mazza...tutto qui
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
|
sai cosa potresti provare ad usare? uno di quei faretti da esterni dove si montano le alogene... prova ad andare da un rivenditore di materiale elettrico, magari ha qualcosa che riesci a cannibalizzare facilmente. il vetro è certamente temperato, dell'interno prendi solo la parte riflettente, o magari ancora meglio rimuovi il supporto e lo incassi così com'è, basta che ne prendi uno interamente in metallo e lo apri per rimuovere eventuali pari in plastica.
http://www.elettromercato.ch/images/...ts/1170140.jpg uno di questi intendo. ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
uhm...si potrebbe fare però ho paura che la parete del caminetto sia più stretta del faretto...
Però ora che ci penso potrei dire a mio padre di fare una piccola scatola in ferro, visto che lui è anche un buon fabbro... e poi magari la chiudo con un pezzo di vetro temperato... che ne dici? potrebbe funzionare...?
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
ma senza che tiri giù mezzo camino... prendi una alogena con riflettore integrato, ci sono da 50mm di diametro fino a 111mm
quasi tutte sono a 12v ma ce ne sono anche alcune a 230v. si può scegliere anche l'ampiezza del fascio di luce i vattaggi sono da 20 a 100 e passa, l'importante è usare dei cavetti con isolante adatto alle alte temperature http://arawak-distribution.com/images/laekz.jpg
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:13.