|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
controllare grub da telecomando o gamepad
ragazzi sto facendo un htpc con sopra linux e windows in dual boot (windows solo per i blu ray) ho ordinato i pezzi e mi è venuto un dubbio, ma come scelgo cosa avviare? l'htpc avrà solo telecomando e i gamepad per giocare a giochi emulati del nes o mame (con mythtv)...sarebbe una rogna tenere attaccata una tastiera per selezionare la voce del grub...
VIsto che il telecomando e i gamepad li devo ancora prendere avete qualche suggerimento in merito? H2K |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
interessante sta cosa, ci penso da un bel po' anche io! ho provato con il mio telecomando a raggi infrarossi e purtroppo al boot nn funziona. ci vorrebbe un telecomando riconoscibile all'avvio come se fosse un mouse o una tastiera!
Io a dire il vero cerco anche un telecomando che sotto linux funzioni come su windows, cioè che i tasti play, stop e compagnia funzionioni con tutti i lettori multimediale! su linux il telecomando a me funziona "mouse" e va anche il tasto di standby ma per i tasti tipo play devo usare lirc che fa schifo visto che va impostato per ogni singolo programma (una schifezza inutile direi)
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
non ho link o quant'altro ma da patito di tastierame rumoroso vecchio stile, so che esistono dei modelli (tipicamente 'gamer') che hanno forme particolari, che nascono anche per emulare un gamepad. essendo roba gamer, per via della reattivita' maggiore, credo siano tutte wired.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Grazie mille. H2K |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
eh, purtroppo ho il vizio di non segnarmi quasi mai i bookmark.
mi sono a volte imbattuto in foto o descrizioni di tastiere particolari durante la mia ricerca costante di 'pezzi antichi' (senza avere il dinero per collezionare, forse per fortuna...), quindi di passaggio... un punto di partenza potrebbe essere una ricerca per 'game(r) keyboard' sulla baia, magari la versione inglese. costi a quanto ricordo non minimi, ma d'altra parte suppongo che anche un telecomando con funzione anche di tastiera tanto poco, se esiste, non costi... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
grazie mille ne ho trovate diverse..
![]() ![]() su amazon ce ne sono diverse: http://www.amazon.com/tag/gamer%20keypad ques'ultima è veramente intrigante anche se non la trovo molto utile, chissa se il bios le riconosce correttamente. H2K |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
sul come vengano riconosciute non ti so dire niente di preciso, salvo che l'ultima sembra piu' una tastiera dall'ergonomia particolare piu' che un gamepad evoluto. ma appunto il sembrare conta nulla.
probabilmente si tratta di spulciare specifiche e esperienze d'uso, ma almeno e' una traccia. in effetti la domanda iniziale che poni e' piuttosto topica. mal che vada puoi cercare una miniminitastiera wireless da tenere accanto al gamepad, farebbe quasi da 'telecomandone'... (pure qui niente link salvati...), posto che allo stesso modo venga letta dal bios senza rognare... |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Legnano
|
non avete provato con i telecomandi delle tv tuner cards?
Il mio viene riconosciuto come tastiera e forse può funzionare. Stasera provo e vi dico. ![]()
![]() |
#11 |
Senior Member
|
è quello che ho fatto io ma all'avvio nn funziona
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: in quel di: Scafati (SA) Feedback:gigarobot, micanto1, shark555, ABCcletta, serbring, SHIVA>>LuR<<, wosni, alegallo,
|
oppure se avete voglia di spendere
la logitech fa ottime tastiere da htpc ma si parla di >100 euro io segnalo se magari a qualcuno interessa davvero la diNovo Mini quelle da gamer funzionerebbero, dato che sono tastiere vere e proprie ma con ridotto numero di tasti solo che dovreste mappare in grup la W come freccia su etc cosa che non so se sia fattibile ![]() Edit: date un occhiata qui http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=451856 parla di alcune liteon sia tastiere che mouse http://consumer.hardocp.com/article....xoY29uc3VtZXI= http://episteme.arstechnica.com/eve/...m/743000775931
Zalman Z9, LianLiHPC600w, AMD FX8320+CM Hyper412s+2x AC F12, 4x4gbKingston HyperX ddr31600, Asrock 970Extreme3, Sapphire7850dual-x2gb, Dell Ultrasharp u2713hm, Asus XonarDSX, Logitech x-540,Win7 x64 Pro, Acer Timeline X4830tg+Win8, Oppo r819+Nokia lumia 920+Google Nexus 7 Ultima modifica di CaFFeiNe : 12-12-2008 alle 13:22. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Città: in quel di: Scafati (SA) Feedback:gigarobot, micanto1, shark555, ABCcletta, serbring, SHIVA>>LuR<<, wosni, alegallo,
|
beh guarda, se avessi un htpc, penso proprio che la sognerei la notte
![]() è una favola, grande quanto una mano, con touchpad/keypad etc senno' potresti anche vedere le altre segnalazioni, sul sito dove parlavano della liteon parlavano di 30ine di $ al massimo potrebbe essere problematico trovarla... ma non si sa mai ![]()
Zalman Z9, LianLiHPC600w, AMD FX8320+CM Hyper412s+2x AC F12, 4x4gbKingston HyperX ddr31600, Asrock 970Extreme3, Sapphire7850dual-x2gb, Dell Ultrasharp u2713hm, Asus XonarDSX, Logitech x-540,Win7 x64 Pro, Acer Timeline X4830tg+Win8, Oppo r819+Nokia lumia 920+Google Nexus 7 |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
ecco, piu' o meno mi riferivo a una cosa del genere, anche se nel mio solito modo indefinito...
c'e cmq da capire se il bios la rileva. e che il prezzo mi pare un attimo esagerato, ci si fa quasi un pc... vabbe'. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
beh come rileva tutte le tastiere wireless logitech
alla fine è una e propria tastiera, non un gamepad o altro
Zalman Z9, LianLiHPC600w, AMD FX8320+CM Hyper412s+2x AC F12, 4x4gbKingston HyperX ddr31600, Asrock 970Extreme3, Sapphire7850dual-x2gb, Dell Ultrasharp u2713hm, Asus XonarDSX, Logitech x-540,Win7 x64 Pro, Acer Timeline X4830tg+Win8, Oppo r819+Nokia lumia 920+Google Nexus 7 |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
come vedete non vi abbandono
ho trovato altro e molto piu' economico non metto la mano sul fuoco per il funzionamento ma non essendo bluetooth, ma appunt rf e quindi riconosciute da bios (dato che il controller nel pennino, passera' al bios informazione di essere una tastiera) ecco un paio di prodotti http://usb.brando.com.hk/prod_detail...34&dept_id=015 http://usb.brando.com.hk/prod_detail...34&dept_id=015 consiglierei quella da htpc, la seconda... dato che la prima le frecce le ha con fn, e anche se non dovrebbero esserci problemi (i bios dovrebbero riconoscere i tasti fn...) non si sa mai... mentre la seconda ha le frecce normali, che fnano pg up e dn
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
anche io in questi giorni mi sono imbattuto nelle tastiere della brando, veramente carine le tastiere, io ero in particolar modo colpito da questa:
http://usb.brando.com.hk/prod_detail...34&dept_id=015 che è wireless ed è retroilluminata, può far comodo se si è al buio a vedere qualche film no? |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Cassino
|
Essendo grub open source, si potrebbe aggiungere il riconoscimento degli input delle freccette direzionali del gamepad...
credo che grub2 sia più adatto... si potrebbe chiedere agli sviluppatori a limite... http://www.gnu.org/software/grub/grub-2.en.html
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Tall-Oaks Band Camp
|
nel frattempo si potrebbe fare una installazione 'fake' di linux su chiavetta usb con grub nel master boot record della chiavetta che boota di default l'OS alternativo installato sul disco fisso (naturalmente il sistema va impostato per bootare in sequenza come first device la chiavetta, come second device il disco fisso)
quindi: chiavetta inserita, grub dall'mbr della chiavetta, boot del OS alternativo chiavetta disinserita boot regolare di grub dall'mbr del disco fisso che carica di default il SO principale oppure si potrebbero installare i due sistemi opeativi su due dischi fissi e collegare uno switch esterno per spegnere/accendere l'alimentazione del primo disco in modo che con primo disco alimentato (master ide 1) boota l'OS installato su questo disco, con primo disco spento boota l'OS installato sul master ide2 questa soluzione, se praticabile, però comporta un aumento dei consumi e il rischio che qualcuno azioni l'interruttore esterno quando il pc è acceso
Arch Linux 2007.05 Duke 2.6.21-ARCH #1 SMP PREEMPT |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:05.