Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-12-2008, 15:12   #1
Riccardo88
Senior Member

L'Avatar di Riccardo88

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Napoli
Dual Boot Domande Preliminari

Ciao,volevo provare la distro Ubuntu di Linux...mi è stato detto però che la maggior parte dei giochi non potrà girarci sopra così ho pensato di fare una partizione dove mettere windows e usare i giochi.

1) Quale sistema operativo Windows mi consigliate per giocare,potentdo al contempo mantenere il rilevamento dei miei 4GB RAM ?

Se c'è un modo per giocare con linux allora non la creo neanche la partizione.

-----

2) Per avviare un programma bisogna per forza usare stringhe il stile DOS oppure anche Ubuntu prevede l'uso di icone da poter cliccare per poter avviare un programma?

-----

3) E' vero che è molto più leggero?

-----

4) La versione x64 da parecchie incompatibilità?

------

5) Si può overcloccare?

-------

Grazie!
Q9650@4140Mhz Voltaggi Link [Enermax Über Chakra Spider Version] Feedback positivi ottenuti per vendite fatte a: Alfio89, Deskmat, Renato10, il mic, sosa, Emack - [ Lastre di Alluminio per modding computer ]
Riccardo88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2008, 16:27   #2
sacarde
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=caratteristiche
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2008, 17:38   #3
Damage92
Senior Member

L'Avatar di Damage92

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Roma
risposta breve:
1) Il mio consiglio è di usare quello che hai ora (XP o Vista), ma se hai Xp ti consiglio di aspettare che esca il successore di Vista e non installare Vista ora.
Esiste Wine, un programma che fa girare le applicazioni di windows su linux, ma le prestazioni sono molto inferiori a quelle originali!

2) La grafica di Linux è anche meglio di quella di Vista! Puoi scegliere tra due ambienti grafici (i più famosi): Kde, più complicato ma personalizzabilissimo, oppure gnome, più semplice e facile (te lo consiglio!!! ). Molto spesso per risolvere un problema devi ricorrere al terminale, ma una volta imparati quei 9/10 comandi che servono è come usare la grafica, anzi, pure più divertente!!!

3) Su questo ci sono diverse dispute. Generalmente la risposta è si, tanto è vero che io uso Linux perchè con Win era impossibile vivere... (stupida ram! ) ma dipende dal computer e soprattutto dall'uso che se ne fa.

4) sinceramente non so

5) Un sistema operativo? Ma non erano i processori ad essere overcloccati??? Non so, correggetemi se sono rimasto dietro!

Se hai altri dubbi devi solo chiedere!!!
Damage92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2008, 22:04   #4
jeremy.83
Senior Member

L'Avatar di jeremy.83

Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
1) Vista x64 se vuoi Win + 4 GB.
Come già detto c'è Wine e la sua versione a pagamento Cedega, ma ancora molto software non è supportato, tra cui giochi

2) No usiamo ancora lo schermo bicromatico nero/verde

Scherzo, esistone GNOME, KDE, XFCE e altri che sono molto carini e personalizzabili

3) Dipende dalla distribuzione. Sicuramente richiede meno risorse di Vista, ma alcune molto più di XP. Considerando la tua firma, anche Vista ci sguazza.

4) Ormai non più, il 64 bit su linux è una realtà da anni.

5) Intendi se è supportato l'overclock? Con quell'hw io non farei overclock, per quel poco che ne so, a volte l'overclock va, a volte non fa funzionare l'os

Ciao
Old 01-01-2009, 13:26   #5
Riccardo88
Senior Member

L'Avatar di Riccardo88

Grazie per le risposte...comunque al punto 5)
sì,ovviamente intendevo dire se un sistema sotto linux regge l'oc...e se ci sono programmi atti a questa operazione. (non penso si possa occare il SO!! )

Quote:
Con quell'hw io non farei overclock
Scherzi?
il mio sistema è più che adattao all' oc (pur non avendo speso 10000€) ...anzi difatti è già occato.

Comunque io userei Win solo per i giochi.

Ubuntu ammesso di imparare ad usarlo,lo userei per: navigare,decomprimere,masterizzare,creare pagine/siti web,fare un pò di editing,ascoltare musica,vedere film,usare programmi messenger,usare un pò programmi di grafica (google Sketchup),ovviamente p2p quindi credo Amule.
Q9650@4140Mhz Voltaggi Link [Enermax Über Chakra Spider Version] Feedback positivi ottenuti per vendite fatte a: Alfio89, Deskmat, Renato10, il mic, sosa, Emack - [ Lastre di Alluminio per modding computer ]
Old 01-01-2009, 15:58   #6
Damage92
Senior Member

L'Avatar di Damage92

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da jeremy.83 Guarda i messaggi
1) Vista x64 se vuoi Win + 4 GB.
Scusate l'ignoranza, come si fa a capire se il so supporterà i 4GB?

Quote:
Originariamente inviato da Riccardo88 Guarda i messaggi
Scherzi?
il mio sistema è più che adattao all' oc (pur non avendo speso 10000€) ...anzi difatti è già occato.
Be, credo che jeremy.83 intendesse che con la potenza di cui disponi (beato te...) overcloccando accorceresti solo la vita dei componenti e renderesti più instabile il so, senza tuttavia averne davvero bisogno... forse sul mio pc avrebbe senso (leggi la firma ).
Infatti concordo con lui, ma se proprio vuoi spingere al massimo (e ricomprare un pc ogni 3/4 anni, credo) allora sei libero di dare sfogo ai tuoi 4 core e a quella bestia di scheda grafica!
Buon divertimento... e buon 2009!
Damage92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2009, 20:52   #7
Riccardo88
Senior Member

L'Avatar di Riccardo88

mi pare che solo i SO x64 riconosconono i 4GB oppure i SO x86 abilitati in un certo modo.
Per il resto non lo so.

AH! Avevo capito tutto l'opposto,scusate.
Sì in effetti l'oc riduce la longevità del proprio pc...però ne migliora le prestazioni...e poi è divertente!

BUON 2009!
Old 03-01-2009, 11:18   #8
jeremy.83
Senior Member

L'Avatar di jeremy.83

Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
Quote:
Originariamente inviato da Riccardo88 Guarda i messaggi
mi pare che solo i SO x64 riconosconono i 4GB oppure i SO x86 abilitati in un certo modo.
Per il resto non lo so.

AH! Avevo capito tutto l'opposto,scusate.
Sì in effetti l'oc riduce la longevità del proprio pc...però ne migliora le prestazioni...e poi è divertente!

BUON 2009!
I so nativi a 64 riconoscono più di 4 GB di RAM, oltre a sfruttare le estensioni a 64 bit dei registri del processore, nessun so a 32 bit sfrutta più di 3 e qualcosa GB di RAM, magari "vede" che ce ne sono 4, ma non li usa tutti (ad es. Vista col sp1 fa così)

Buon divertimento e buon anno!
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Cos'è RSL, il nuovo standard che ...
Nissan Micra EV: da 29.500 a oltre 36.00...
Processo Microsoft-ValueLicensing: cosa ...
L'edizione limitata più ambita da...
Lo sviluppatore di MSI Afterburner svela...
Quando l'AI diventa maestro: così...
Sony WH-1000XM6 già scontate su A...
NVIDIA chiede più velocità...
Windows 11 in soli 2,8 GB: con questo sc...
Panico in casa HYTE: ritirato dal mercat...
OPPO Reno14, debutto tra rooftoop esclus...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian