|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Serio problema con secondo HD interno.
Salve a tutti, vi scrivo dopo aver individuato il presunto “responsabile” dei continui freez e al mio pc.
Il problema che riscontro è il seguente: durante il trasferimento dati verso il mio secondo hd (che contiene solamente documenti e non S.O.) o solamente accedendovi, periodicamente il pc freeza (ho un pentium 4, win xp) e allora, bloccandosi tutto, devo necessariamente arrestare brutalmente e riavviare. Il pc non si riavvia automaticamente, devo premere f8 e spesso nemmeno parte in modalità provvisoria (o con le altre opzioni) dopo aver premuto il tasto. Ergo devo riprovare più e più volte, ad esempio alcune volte non parte nemmeno il controllo di scandisk che dovrebbe fare all’inizio. Non so più come procedere e cosa fare, fra l’altro spero di non perdere i dati nell’hard disk, preziosissimi per studio e lavoro. Spero possiate darmi qualche indicazione sul come potermi comportare Grazie in anticipo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
|
sono rovinato, adesso da risorse del pc il disco si vede ma non posso più accedervi: mi dice "dischetto errato inserito nell'unità"...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Se tu avessi avuto il secondo hard disk invece che interno, esterno, penso che non avresti questi problemi.
![]() Mai pensato di prendere un HD Esterno ? ![]() Vai in Gestione disco da Pannello di controllo/Strumenti di amministrazione/Gestione computer. Cliccando sopra Gestione disco guarda se ti vede i due dischi. Poi vai in Gestione periferiche/Unità disco e guarda se ti evidenzia qualche problema, se ti vede tutti e due i dischi o solo uno. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
Da gestione dischi me lo vede integro..
Ma non riesco ad entrare.. Così oggi grazie ad un AMICO sono riuscito a fare la seguente: smontato l'hd, portato e collegato al suo pc, avviato Restorer 2000 Pro e sto riuscendo a salvare tutto in un hd esterno.. Dopodiché non so più se buttare dalla finestra l'hd maledetto o se formattarlo e usarlo ancora.. temo che possa ri succedere il pasticcio.. che se non fosse stato risolubile avrebbe segnato la mia fine !!! Ultima modifica di snapshot83 : 24-02-2010 alle 14:53. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Avresti risolto anche con un Live di Linux per i dati, penso.
In più per il futuro se acquisti un Hd External risolvi tutti i tuoi problemi. O sicuramente con una gestione anche più attenta, li diminuisci di gran lunga. Prova a formattarlo, gli levi la seconda partizione, lo usi un pò per vedere se ti da problemi, al limite fai dei test con Windows Surface Scanner o con hd Tune freeware (v. 2.5) e magari anche con Memtest. Usando una versione live di linux, cosa che windows di per se non fa, se non con i software appositi, ma che non fanno parte del sistema di per se, quando formatti infatti non li hai, a meno che tu non li downloadi, riesci a vedere andando nelle utility di Linux (Configuration o Settings mi sembra a seconda di che versione e tipo di Linux Live avvii) quanta vita rimane all'hard disk o se è meglio cambiarlo. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
@tallines:
le distro linux non rivelavano nulla, nemmeno l'hd... Mi rammarico perchè il mio samsung 400 LJ ha meno di due anni di vita.. vedrò con uno dei tuoi consigli di capire e valutare come comportarmi.. magari lo lascerò internamente, lasciando solamente dati di secondaria importanza.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Genova
|
Prima di buttare il disco, controlla semplicemente che il cavo sata sia attaccato bene. Mi era successa più o meno la stessa cosa tua è il problema era il cavo che si stava staccando. Se invece fosse attaccato bene prova allora a cambiare il cavo sata, per 2-3€ puoi fare anche questo tentativo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
Il cavo è attaccato bene....
Il disco non viene letto nemmeno dal pc del mio amico, dunque non credo il difetto sia dovuto al cavo SATA. Ciò che mi resta da fare, dopo aver riesumato il 90% di dati (tutti i film, la musica e le foto, tranne i doc e i pdf che purtroppo sembrano corrotti), è formattare e vedere come si comporterà l'hd... NOVITA': facendo un controllo con HD tune mi rileva gli errori: "Ultra DMA CRC error count": warning Cosa significa? Formattando potrei risolvere? Ultima modifica di snapshot83 : 25-02-2010 alle 09:44. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
CRC = Cyclical Redundancy Checking. Praticamente viene eseguito un controllo del flusso dati . Il CRC (Cyclical Redundancy Checking) è un meccanismo di rilevazione degli errori introdotto con l'Ultra ATA/66. Si tratta di un algoritmo che ricava un numero da un flusso di dati. Sia il controller EIDE sia il disco fisso calcolano e confrontano il CRC di ogni pacchetto di dati che si scambiano. Se il CRC corrisponde la trasmissione dei dati continua alla massima velocità, se non corrisponde i dati sono ritrasmessi, se il numero di errori CRC supera una certa soglia le due parti riducono la velocità di trasmissione. In genere gli errori CRC sono dovuti ad un problema del cavo o di interferenze. Provate a cambiare il cavo di collegamento dei dischi e ad allontanarlo dalle fonti di disturbo elettriche (cavi di alimentazione all'interno del PC, CPU, alimentatore). Da : http://forum.swzone.it/hardware-gene...ror-count.html Poi puoi dare un 'occhiata anche qui ![]() http://www.hwupgrade.it/forum/showth...920816&page=24 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
|
Beh, si, lo avevo pensato.. Ma se questo problema lo rileva anche dal mio amico.. cosa pensare? che anche lui abbia il cavo danneggiato?
NOVITA' N°2: Il problema lo rileva in entrambe hard disk (sto monitorando anche il principale, quello in cui è montato il sistema operativo, lì mi dà in aggiunta a quello già presente nell'altro hd, l'errore "Reallocated Sector Count".. Sono in procinto di un Armageddon ??? :S Ultima modifica di snapshot83 : 25-02-2010 alle 10:17. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
|
Vi aggiorno sulla vicenda.
Formattando l'errore persiste.. resta il warning... |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
|
Non sarà magari un problema sulla mobo (in particolare nel controller sata) che ti danneggia poi i dischi?
Perchè due dischi guasti nello stesso momento (o comunque a distanza di poco) è alquanto improbabile... Che mobo hai? Sei a freq.default o in oc? Sul mio mulo, chipset Via, se faccio anche pochissimo oc (fsb da 200 a 232), il controller sata va in palla e il pc in crash. Cosa che non succedeva quando avevo il disco pata (fsb a 232 stabile)... |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Di bene in meglio......Novità " fai degli scan Windows Surface Scanner o con hd Tune freeware (v. 2.5) ", aggiungo ora DiskCleaner sempre tool freeware e Linux live.........
Vai anche in Visualizzatore eventi digitando da start/esegui eventvwr. Guarda in Applicazioni e in Sistema. Non postare l'intero elenco degli errori. Al limite svuoti le voci, quando ti rifà l'errore, se è corto lo posti, se è lungo lo carichi su www.wikisend.com |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:58.