Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-12-2008, 00:57   #1
CaFFeiNe
Senior Member

L'Avatar di CaFFeiNe

Iscritto dal: Jan 2006
Città: in quel di: Scafati (SA) Feedback:gigarobot, micanto1, shark555, ABCcletta, serbring, SHIVA>>LuR<<, wosni, alegallo,
esata: un sata replicato?

mi interessa sapere se tramite collegamento esata, un hard disk viene riconosciuto come hard disk sata, o come hard disk esterno
piu' che altro perchè mi serve un disco bootabile esterno, e dato che devo installarci un sistema operativo (linux), piu' performante è, meglio è...
qualcuno ha mai provato con disco esata, a vedere se gli viene riconosciuto dal controller sata come se fosse un sata?

a rigor di logica, nel mio case la porta esata, ha un normalissimo cavo sata che si attacca su una normalissima porta sata, non ho visto nessun adattatore, o accrocchio che potesse far pensare a un qualche convertitore...
Zalman Z9, LianLiHPC600w, AMD FX8320+CM Hyper412s+2x AC F12, 4x4gbKingston HyperX ddr31600, Asrock 970Extreme3, Sapphire7850dual-x2gb, Dell Ultrasharp u2713hm, Asus XonarDSX, Logitech x-540,Win7 x64 Pro, Acer Timeline X4830tg+Win8, Oppo r819+Nokia lumia 920+Google Nexus 7
CaFFeiNe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2008, 01:10   #2
Lilunyel
Senior Member

L'Avatar di Lilunyel

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Venezia
Quote:
Originariamente inviato da CaFFeiNe Guarda i messaggi
mi interessa sapere se tramite collegamento esata, un hard disk viene riconosciuto come hard disk sata, o come hard disk esterno
piu' che altro perchè mi serve un disco bootabile esterno, e dato che devo installarci un sistema operativo (linux), piu' performante è, meglio è...
qualcuno ha mai provato con disco esata, a vedere se gli viene riconosciuto dal controller sata come se fosse un sata?

a rigor di logica, nel mio case la porta esata, ha un normalissimo cavo sata che si attacca su una normalissima porta sata, non ho visto nessun adattatore, o accrocchio che potesse far pensare a un qualche convertitore...
E' a tutti gli effetti come un "hdd interno". Se poi hai l'ahci abilitato puoi utilizzarlo anche in hot swap (ovviamente non per caricarci il sistema operativo =P). La cosa migliore è prendere un bel box esterno con eSata + USB2 e poi un hdd da 3,5" normalissimo a parte da ficcarci dentro. Soluzione poco costosa e che offre ottime prestazioni.
Lilunyel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2008, 01:13   #3
CaFFeiNe
Senior Member

L'Avatar di CaFFeiNe

Città: in quel di: Scafati (SA) Feedback:gigarobot, micanto1, shark555, ABCcletta, serbring, SHIVA>>LuR<<, wosni, alegallo,
ottimo il mio problema era questo

ho un notebook hp, hp è un po cacacaxxo sulle installazioni di sistemi operativi extra.... nel senso che in caso di riparazione, prima di spedirlo, mi hano fatto capire che se non lo ripristino io con vista, la prima cosa che fanno è ripristinare...

quindi mi è venuta la geniale idea di installare linux su hard disk esterno (dato che è fattibilissimo, e metterei anche il grub sull'hd esterno, in modo che anche staccandolo, vista non viene intaccato etc)

e il mio dubbio era dato dal fatto che non mi porta la scelta di sata nel boot, e mi portava solo usb (oltre cd, hd e lan)

ma se mi dici che viene riconosciuto come un sata normale, allora è perfetto
inoltre vedo che i box da 2,5 per esata sono molto economici, anche con usb inclusa... con 65 euro riesco a farmi un disco toshiba da 120 con usb+esata...

insomma perfetto....
Zalman Z9, LianLiHPC600w, AMD FX8320+CM Hyper412s+2x AC F12, 4x4gbKingston HyperX ddr31600, Asrock 970Extreme3, Sapphire7850dual-x2gb, Dell Ultrasharp u2713hm, Asus XonarDSX, Logitech x-540,Win7 x64 Pro, Acer Timeline X4830tg+Win8, Oppo r819+Nokia lumia 920+Google Nexus 7
Old 23-12-2008, 01:50   #4
CaFFeiNe
Senior Member

L'Avatar di CaFFeiNe

gia' che ci sono

quale mi consigliate?
Codice:
Model Number  	  Mk1237GSX   	  MK1246GSX
Model Name 	2.5 Inch Mobile 	   2.5 Inch Mobile
Form Factor 	2.5-Inch 	              2.5-Inch
Capacity 	120GB 	                     120GB
Rotational Speed (RPM)5400 RPM       	5400 RPM
Average Seek Time 	12ms          	12ms
Interface 	                ATA-7 	            ATA-8
Height 	        0.37" (9.5mm)      	0.37" (9.5mm)
Weight 	         3.56oz (101g) 	3.42oz (97g)
Disk                        	2                               	1
Heads 	               4 	                                    2
Spin Up Time 	3.5 sec (typical) 	3.5 sec (typical)
Buffer 	              8MB                                   	8MB
Transfer Rate 	300MB/s 	300MB/s
Aerial Density 	123.8Gbits/in² 	199.6Gbits/in²
Operating Shock 	325g/2.0ms 	350g/2.0ms
Non-Operating Shock 	325g/2.0ms 	350g/2.0ms
Operating Temp 	41°-131°F (5° to 55°C) 	41°-131°F (5° to 55°C)
Non-Operating Temp 	-4° - 140°F (-20° to 60°C) 	-4° - 140°F (-20° to 60°C

le differenze fondamentali sono
il primo 2 dischi 4 testine
il secondo 1 disco 2 testine
il primo ata 7
il secondo ata 8

mi interessa soprattutto l'affidabilita'(dato che è da uso esterno), io sono sempre stato dell'idea che un hd meno sono densi i piatti, piu' sono affidabili
ma c'è anche il rovescio della medaglia, che in uno ci sono solo 2 testine in movimento, nell'altro sono 4
fondamentalmente quale sarebbe piu' affidabile? parlando di movimenti etc... contando che penso che come precauzioni di altro tipo, essendo hard disk mobile, prodotti da un azienda che produce solo notebook... abbiano piu' o meno le stesse?
Old 23-12-2008, 01:53   #5
Lilunyel
Senior Member

L'Avatar di Lilunyel

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Venezia
Prenditi un WD Scorpio Black, oppure un Seagate Momentus; sono entrambi a 7200rpm, e ci sono di diversi "tagli".
Come box io ho un Vantec NexStar e mi ci trovo molto bene... prova a darci un'occhiata.
Lilunyel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2008, 15:02   #6
CaFFeiNe
Senior Member

L'Avatar di CaFFeiNe

non mi interessano molto a 7200 rpm

dopotutto linux, ci andra' bene anche a 5400....

era piu' che altro per la certezza che il boot fosse fattibile anche da esatqa

ma a questo punto prendo esata+usb cosi' se non parte da esata, uso l'usb
Old 23-12-2008, 23:23   #7
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Confermo, l'esata è solo una prolunga, non ha parti attive, il disco è visto come tutti gli altri sata interni.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
X ha disattivato l'account pubblicitario...
Colpo di scena a Hollywood: Paramount pr...
Malesia, giro di vite sul mining illegal...
Meta rivede la roadmap: visore ultralegg...
Addio ricariche continue con le elettric...
Maxi sconto sul robot del futuro: roboro...
I 3 super TV OLED e QLED crollati su Ama...
Tre notebook fuori di testa in sconto: M...
Sconti iPhone su Amazon: oggi ci sono i ...
Google rende disponibile Gemini 3 Deep T...
I 3 super robot Dreame Aqua10 Roller tor...
Tornano in sconto le scope elettriche Ti...
IA nei videogiochi: anche SEGA la utiliz...
Apple in piena tempesta: anche il boss d...
Due GeForce GTX 580 in SLI: l'insospetta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian