|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portati...sto_27455.html
Il prossimo anno vedrà un ritorno all'adozione di hard disk tradizionali per i portatili a basso costo e per i sistemi netbook Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Bhè, i prezzi dei portatili con gli SSD sono proibitivi, penso che quasi nessuno abbia scelto questa soluzione....
Non capisco la scelta di Microsoft per quanto riguarda la licenza |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Basta mettercelo poi l'HD ssd , io con 210 eurozzi mi son preso ocz ultrav2 60 gb , come sistema operativo, ed e' una bomba. Sul portatile.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Un calo dei SDD nei computer a basso costo me lo aspetto...il lato positivo della news e' la previsione di diffusione nelle soluizoni ad alto costo. Per adesso gli SDD sono poco convenienti anche per molte soluzioni ad alto costo! Faccio un esempio. Se voglio un MacBook il modello base costa ben 1 200 euro, che non e' poco, ma per avere l'SSD dallo store Apple dovrei spendere 600 euro, la meta' del costo del portatile!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Csate
|
In quanti trarranno beneficio realmente dalle prestazioni di un SSD ???
Chi compra un netbook o un notebook di fascia bassa non ha certo bisogno di SSD un buon HD con alta capacità è più che sufficiente |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: l'unica che per avere un santo patrono è andata a rubarlo altrove...
|
La previsione non è neanche tanto facile da sbagliare. Parliamo di sistemi a basso costo, quindi un SSD al momento ha molto poco da spartire con tali sistemi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
simple equation:
ssd ~= low cost |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Bassano del Grappa
|
mah, secondo me sbagliano di brutto....alla fin fine i netbook dovrebbero rimanere tali, comprandone uno con 8gb di ssd a 250, con altri 50 compro un hd esterno da usare a casa con tutto quello che mi serve....secondo me è una cacchiata....se voglamo netbook con hd da 160....allora non chiamiamoli piu netbook!!!
dopo, sui notebook il discorso è nettamente diverso, visto che non vanno a coprire lo stesso segmento di utenti, li si che entrano in gioco discorsi sul prezzo/gb.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Ma cosa vi comprate ora un SSD che non esistono ancora scheduler appositi per supportarli...
un SSD viene utilizzato allo stesso modo di un HD tradizionale... la differenza e' minima... |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Busto Arsizio (Va)
|
Gli SSD diverranno più abbordabili solo nel 2010, imho.
...Anzi, spero che entro quell'anno lo diventino, perchè non vedo l'ora di pigliarne uno. ![]()
NZXT H7 Flow RGB | CoolerMaster SilentPro M 850W | Asus ROG Strix X370-I Gaming | AMD Ryzen 7 5800x, NZXT Kraken x62 | G.Skill Trident-Z DDR4 2x16GB 3600Mhz | PowerColor Reaper AMD RX 9070XT | WD Black SN850X 2TB | SteelSeries Siberia V2, Logitech G513, SteelSeries Rival 600, Corsair MM200 | Dell U2515H |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: l'unica che per avere un santo patrono è andata a rubarlo altrove...
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
|
aspe.. c'è un po di incomprensione... si parla di NETBOOK a BASSO COSTO, e SSD non "dischi allo stato solido". Infatti un disco solid state costa un TONFO e sarebbe inutile per un netbook visto che l'intero computer è "un collo di bottiglia". Premesso questo, possibile che una SD da 8 giga da usare come HD sia più cara di un comune HD SATA da 160 GB?!?!... mi pare un cavolata.. è questione di marketing... lo spazio fà sempre comodo e si vende meglio... anche per la legge di "pollicino"!
EDIT: chiedo scusa, ma dopo essermi documentato. mi son reso conto che, per esempio, l'aspire One ha effettivamente un disco solido SSD non una SD con adattatore SD-to-MINIEIDE come credevo... o un CF-to-MiniEIDE... in quest'ottica, effettivamente il costo si avvicinerebbe molto a quello di un HD tradizionele... a prezzo di fabbrica, il lotti estesi, alla catena di montaggio.... anche se sono da 1,8'' Per me invece è meglio una SD da 8-16 GB in un netbook... visto che si tratta si un notebook estremamente portatile è facile sottoporlo a sollecitazione magari NOIOSE per un HD a piatti rotanti (... si ... e poi? GRANDE FULMINE! MISSILE LASER!!!! DOPPIO MAGLIO PERFORANTE!!!!!!!) per il discorso WIN XP... è possibile che M$ abbia rivisto le specifiche per la limitazione dell'utilizzo di questo SO oramai in disuso (po'eri bischeri! per loro! ![]() ciao a tutti!
_______________________ Quando la "tossicità dell'azoto" diviene dipendenza!... "Bolle! Ancora bolle!" Ultima modifica di Cappej : 11-12-2008 alle 16:20. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Torino, in the court of the Crimson King Scudetti:29
|
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
A mio parere la scelta degli SSD per dispositivi di questo tipo è ancora la migliore, e non certo per prestazioni (spesso anche inferiori ai dischi tradizionali, tempi di accesso a parte), ma per dimensioni/peso, silenziosità, consumi, utilizzo in movimento (senza parti meccaniche non rischi buchi nei piatti se agiti un po' il netbook).
Per lo spazio pazienza... a mio parere già 32 GB sarebbero perfetti per questi minipc, consentono di avere con te abbastanza dati da portare in giro. Se poi hai bisogno di portarti in giro tutti i tuoi dati, concordo con chi ha giò detto che si può sempre ricorrere ad un HD esterno. Insomma, lo spazio in più certo non dispiace, ma a mio parere gli altri vantaggi degli ssd lo rendono comunque più adatto per l'uso all'interno di questi computerini-satellite. Ovvio poi che per chi pensa di usare un netbook come un normale computer, quei pochi GB non possono che stargli stretti. PS: @Cappej Comunque SSD = Solid State Disk = Dischi a stato solido ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Mi è capitato più volte in un grande negozio di vedere molta gente storcere il naso quando vedono scritto "HD 4 GB" sul cartellino dell'EEE 701. Alcuni pensano che sia un errore di battitura, altri sono quasi offesi...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Che cagata.
Se mi serve un netbook significa che mi serve una cosa piccola, leggera e che non consumi una ceppa di batteria per farmi fare le cose di base tipo posta, web, xterm ecc. E' ovvio che a un consumatore sano di mente non gliene importa niente di avere dello spazio in piu' sacrificando le caratteristiche ottimali per quell'uso specifico. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
![]() gli ssd comunque non sono una cosa univoca, ci sono le unità ad alte prestazioni che viaggiano da paura ma costano anche di più ma le unità dei netbook sono in pratica delle chiavette usb... costano poco ma vanno poco, ecco quindi che una unità tradizionale ritorna ad essere competitiva oltre a costare molto meno... insomma fin'ora ci hanno spacciato dei lettori mp3 come ssssssddddsuperficusssss... ![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Salerno
|
Cosi i prezzi delle ssd rimangono stabili e te le dimentichi, mi sa che faccio prima a mettere 2 CF 233x in raid
![]()
CPU: Pentium E6600, MB: Asus P5KC, GPU: Ati Radeon HD5670, Monitor: Samsung SyncMaster 19'' 957p, Router: 3Com OfficeConnect - 3CRWDR100A-72. Ho trattato con: socialscalator, BigPincer, m4nu, DJnat, Gekker, galaverna |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
i tradizionali hardisk a piatti sono molto ma molto delicati, si possono danneggiare anche con il contraccolpo di una buca in motorino o scendendo le scale...gli ssd no.
Per un netbook da portare ovunque, nella borsetta o nello zaino, imho è d'obbligo l'ssd per non stare a pregare ogni volta che lo accendete per vedere funziona ancora o se avete danneggiato la testina per via di un contraccolpo... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Trento
|
Mia personale analisi
nel 2009 ci sarà la corsa all'hd 2.5" tra l'altro a 250g perchè tutti gli infinocchiati da markettari con ssd e che avran avuto problemi oltre che consumare di più passeranno al vecchio e più economico a piatti. Prima di smontare la mia tesi rispondetemi a questo: perchè un s101 con 4 celle poly e ssd veloce fa 4h circa e un 1002ha con hd tradizionale e 2 celle poly fa 4h e qualcosa ![]() sembra che più sale la velocità nei ssd più consuma ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:40.