|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo...ysx_27419.html
Due tra le più importanti società di sviluppo nell'ambiente videoludico scelgono di supportare ufficialmente la tecnologia PhysX di Nvidia Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
l'ideale sarebbe se i drivers gestissero in automatico l'eventuale utilizzo di una gpu per la fisica...
appassionati a parte la fisica non viene sempre usata nel contesto del gioco, sarebbe meglio se fosse autogestita all'occorrenza |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
ehehe epensare che l'ideatore di questa tecnologia "PhysX" veniva preso per pazzo, ed ora solo grazie al brevetto acquistato da Nvidia potrebbe passare il resto della sua vita sulle spiagge californiane
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Ma e se invece sfruttassero uno dei core del processore? A tutt'oggi nessun gioco sfrutta adeguatamente tutta la CPU, ed il risultato e' che uno o due core rimangono praticamente liberi...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
PhysX : la cosa piu inutile di sto mondo e destinata a scomparire a breve con le dx11.....solo marketing nulla piu
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2001
|
Si ma una gpu anche ridicola ha prestazioni nettamente superiori a qualsiasi core.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
"eliminata la necessità di avere due GPU identiche, con il vantaggio che anche soluzioni di vecchia generazione possono essere relegate a questo compito."
In che senso "vecchia generazione"? Fino anche generazione si puo andare indietro? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Forlì
|
rimango coi miei pregiudizi.....stile DX10 di crysis...ti dicono che di certe cose puoi godere "solo se hai..." invece è solo per istigare al rinnovo dell'hardware, vedi ultima scena del video, in una schermata il telone c'è, ed è fatto molto bene, niente da dire...nell'altra il telone è assente..........
alchè...ok la gestione della fisica....ma non venite a dire che coi pc odierni non si è in grado di gestirlo se non con physX perchè mi metto a ridere!! capisco che magari possa ottimizzare tale calcolo, ma addirittura eliminarlo se non si ha physX mi pare abbastanza una presa per i fondelli!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
|
Se non erro per implementare correttamente la funtionalita PhysX serve una scheda a shaders unificati, quindi serie 8
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
Quote:
Il che è cosa buona e giusta, specialmente se si considera che in questi giorni sono state ratificate in via definitiva anche le OpenCL 1.0. Alla fine della fiera physX dovrà semplicemente adeguarsi (sempre se nvidia lo permetta) alle tecnologie dei mesi a venire. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Se ne parlava da anni
![]() Domanda da profano: posso collegare due VGA non identiche, tipo una gtx260 con una gt150 (giusto per fare un esempio) e nel caso di ATI? (da quello che ho letto anche ATI lo supporterà grazie ad un kit Nvidia) Ultima modifica di 2012comin : 09-12-2008 alle 09:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
|
quante palle di vetro, ne voglio una pure io, dove le avete prese?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
A) i videogiocatori sono disposti a rinunciare ad una grafica straordinaria dopo che hanno speso soldi solo per vedere qualche bandiera o muro crollare B) che dopo aver raggiunto un decente tradeoff la potenza che ti rimane per la fisica sia superiore a quella che avresti utilizzando un core della CPU. Il dato di fatto, a mio modo di vedere, e' che le GPU moderne non sono mai abbastanza, le CPU moderne sono sottosfruttate. Mi sembrerebbe ovvio a chi rivolgermi per la fisica :-) Poi ovvio che la nVidia tira acqua al proprio mulino, cosi' come fa AMD con Havok (era havok se non ricordo male)... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Mi ricordo il pietoso havok di oblivion... sinceramente non so quale sia superiore all'altro, fatto sta che secondo me la cosa positiva è poter dedicare la vecchia gpu alla fisica
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Bologna
|
Spero si arrivi presto alla creazione di api standard e framework multipiattaforma. Purtroppo non so quanto siamo lontani e se mai arriverà, supporto driver per shader computazionali E OpenCL, sopra questi girare havok o chi per lui per la gestione della fisica. al momento physx fa ambo le cose, secondo me troppe
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Per okorop e Kuarl,
mi pare che i giudizi siano un po' avventati, Havok esiste ma tra l'esistere andare in emulazione e essere come Physix ce ne passa di acqua sotto ai ponti. CPU e GPU svolgono ruoli diversi e hanno funzioni diverse, la GPU è più potente e può sollevare molto del carico di lavoro da una CPU , viceversa non è possibile. Per le DX11 be andatevi un po a leggere cosa sono forse avrete perchè quello che affermate è più che inesatto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
|
Come di consueto sembra che a "qualcuno" non vada giù il recente trend di mercato che vede Nvidia condurre sempre di più i giochi.
Tutti con la sfera di cristallo a preannunciare clamorose svolte di mercato (immagino che questi "tutti" siano ovviamente possessori di schede ATI) mentre la realtà è e sarà ben diversa. Forse non vi siete accorti che negli ultimi 3 anni il 90% dei videogiochi è stato ottimizzato specificatamente per schede Nvidia (basta guardare l'introduzione)... credete che non avverrà la stessa cosa per PhysX ?? Illusi ! Per quelli invece che tentano di argomentare con la classica battutina: "vedremo chi sgancerà più soldi" (riferendosi ad Intel) vorrei solo suggerire loro di controllare per bene il valore di mercato e il peso economico di una società come EA (oggetto della news) la quale ha deciso di appoggiare in toto il progetto PhysX. Trovo inoltre molto sensato poter utilizzare schede di passata generazione per svolgere un compito così importante nella struttura di un videogioco (quale è appunto la gestione fisica degli oggetti) e non posso che ringraziare Nvidia per aver, trmite questa mossa, valorizzato l'hardware in nostro possesso... destinato altrimenti a diventare obsoleto nel giro di poco tempo. |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:50.