Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-12-2008, 00:50   #1
Bobby99
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Baldur's Gate 3 ????

Ho letto su multipleyer che ci potrebbe essere la possibilita' in un futuro neanche tanto remoto che Atari lavori per il terzo capitolo del RPG ambientato nei Forgotten Realms di Dungeons & Dragons.
Ora io onestamente non so se esultare o meno, dato che per me BG non e' stato solamente il miglior RPG ma anche il miglior gioco di sempre, ma non vorrei che venga fatto solo per i soldi questo terzo capitolo a discapito di una trama e ambientazione che ha fatto semplicemente la storia.

Qualcuno mi puo' illuminare a riguardo??? Grazie
Bobby99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2008, 01:08   #2
City Hunter '91
Senior Member

L'Avatar di City Hunter '91

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma
per quanto ne so io l'erede di bg e' dragon age della bioware e dovrebbe uscire nella prossima primavera..un bg3 non mi risulta ,cmq atari sara il publisher al limite, non la casa che lo sviluppera' se tante volte dovesse essere in lavorazione ma non credo
City Hunter '91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2008, 11:07   #3
gaxel
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Sembra ci stiano lavorando...
gaxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2008, 11:47   #4
Joxer
Senior Member

L'Avatar di Joxer

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da City Hunter '91 Guarda i messaggi
per quanto ne so io l'erede di bg e' dragon age della bioware e dovrebbe uscire nella prossima primavera..un bg3 non mi risulta ,cmq atari sara il publisher al limite, non la casa che lo sviluppera' se tante volte dovesse essere in lavorazione ma non credo
Dragon Age non lo considero minimamente l'erede di bg perchè primo non ha il sistema di regole D&D ma uno semplificato per renderlo appetibile ai consollari che avranno una conversione successiva già annunciata. Inoltre non è ambientato nei Forgotten Realms.
Joxer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2008, 12:26   #5
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Iscritto dal: Jun 2007
C'erano voci secondo cui Obsidian stesse lavorando ad un vecchio progetto Black Isle (a cavallo fra Icewind Dale II e Van Buren) per offrirlo come modulo per NWN2.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2008, 13:27   #6
arxangel
Senior Member

L'Avatar di arxangel

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Ah bò
Non mi dispiacerebbe anche se penso sarebbe un doppione di Neverwinter nights.
Infatti Neverwinter nights 2 è il vero erede di Baldur's gate
arxangel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2008, 13:37   #7
Kael
Senior Member

L'Avatar di Kael

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Selvazzano Dentro Metropoli (Padova)
Se esce, spero non porti il nome Baldur's Gate.

Per ovvie ragioni, il prossimo gioco basato su D&D dovrà avere il regolamento della, tremate gente, oscena e bimbominchia versione 4.0 di D&D. [sempre che sia un gioco stand alone, sarebbe altrimenti salvo se fosse un modulo di NWN2]

Una porcheria annunciata ed inevitabile.

Ho sempre sperato che uscisse il 3° Baldur's Gate, ma da quando è uscita la 4.0 non lo spero più...
Kael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2008, 13:44   #8
Freisar
Senior Member

L'Avatar di Freisar

Iscritto dal: Oct 2005
Sicuri che atari non sia propietaria del nome?

Tipo operation flashpoint con i bohemia?
Freisar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2008, 13:48   #9
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Originariamente inviato da arxangel Guarda i messaggi
Non mi dispiacerebbe anche se penso sarebbe un doppione di Neverwinter nights.
Infatti Neverwinter nights 2 è il vero erede di Baldur's gate
L'engine di per se' (intendo engine di gioco, non grafico) va bene, poi basta costruirci su una buona storia e buone ambientazioni.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
Old 03-12-2008, 13:49   #10
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Originariamente inviato da Kael Guarda i messaggi
Se esce, spero non porti il nome Baldur's Gate.

Per ovvie ragioni, il prossimo gioco basato su D&D dovrà avere il regolamento della, tremate gente, oscena e bimbominchia versione 4.0 di D&D. [sempre che sia un gioco stand alone, sarebbe altrimenti salvo se fosse un modulo di NWN2]

Una porcheria annunciata ed inevitabile.

Ho sempre sperato che uscisse il 3° Baldur's Gate, ma da quando è uscita la 4.0 non lo spero più...
Oddio, il discorso sul nome all'atto pratico e' irrilevante. Che ha la 4.0 di cosi' terribile?
Old 03-12-2008, 14:04   #11
F5F9
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
basta che ci sia sempre bioware...(e non lo facciano fare dagli indiani...)
F5F9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2008, 14:07   #12
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Originariamente inviato da F5F9 Guarda i messaggi
basta che ci sia sempre bioware...(e non lo facciano fare dagli indiani...)
E che le attivazioni siano revocabili....
Old 04-12-2008, 19:42   #13
Kael
Senior Member

L'Avatar di Kael

Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
Oddio, il discorso sul nome all'atto pratico e' irrilevante. Che ha la 4.0 di cosi' terribile?
Hanno stravolto completamente il sistema di gioco, è diventato una cosa mirata al gioco di personaggi fortissimi et immortali (vedasi dicitura: Bimbominchia)
Da giocatore di D&D (aperto ai cambiamenti, non sono un nostalgico della advanced, per esempio), non so quanto tu conosca il regolamento, quando l'ho vista a fondo ho solo potuto inorridire.
Da qui, il regolamento rispecchia il gameplay, in questo caso.
E se lo fanno paro paro, è veramente una schifezza... Infangherebbe il buon nome della serie
Old 04-12-2008, 23:28   #14
City Hunter '91
Senior Member

L'Avatar di City Hunter '91

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma
Quote:
Hanno stravolto completamente il sistema di gioco, è diventato una cosa mirata al gioco di personaggi fortissimi et immortali (vedasi dicitura: Bimbominchia)
Da giocatore di D&D (aperto ai cambiamenti, non sono un nostalgico della advanced, per esempio), non so quanto tu conosca il regolamento, quando l'ho vista a fondo ho solo potuto inorridire.
Da qui, il regolamento rispecchia il gameplay, in questo caso.
E se lo fanno paro paro, è veramente una schifezza... Infangherebbe il buon nome della serie
Io quoto pero' aggiungo che questo e' successo gia con la terza edizione di d&d che ha rovinato quell'equilibrio perfetto raggiunto in bg che era basato sulla seconda edizione di d&d,semmai dovessero fare un bg 3 per non rovinarlo dovrebbero riprendere la seconda edizione, cio' non avverra', dragon age non e' basato su d&d e quindi ha piu possibilita' di diventare l'erede di bg, e' quello che spero.
City Hunter '91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2008, 08:45   #15
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
Mah, personalmente non utilizzerei le regole D&D per determinare quanto un gioco sia/non sia erede di Baldur's Gate.

Nella mia personale opinione, di giocatore "multipiattaforma" sia su chip che su carta&penna, un gioco si potrà dire erede di Baldur's Gate se:
1) permetterà la formazione di un party di almeno 6 individui, tutti controllabili dall'utente IN QUALSIASI MOMENTO e non solo nell'assegnazione di una grossolana "strategia" ("attacca" o "difendi").
2) gli individui che si potranno unire al party sono portatori di un loro "carattere", una loro "storia" e REALI sotto-trame con tanto di quest secondarie di cui solo loro sono catalizzatori. Non dei PnG che ti raccontano la loro storia a seconda di quante volte clicchi sulla stessa opzione.
3) avrà una quest principale avvincente e sufficientemente complessa da non indurre il giocatore a sbottare, ironicamente, "OMMIODDIO! XXXX HA TRADITO!! NON ME LO SAREI MAI ASPETTATO!!!"
4) le sottoquest non saranno solo "Vai, massacra ogni nemico nell'area, prendi l'oggetto, ritorna" con la variante, più noiosa "Vai, prendi l'oggetto, ritorna".
5) CI DEVE ESSERE MINSC! (come si può "Prendere il male a calci nel sedere!" senza Minsc)

Per questi motivi, nè NWN, nè nessuna cosa vista fin'ora si può dire "erede di Baldur's Gate" e un gioco che rispetterà almeno 3 di questi requisiti, avesse anche il sistema di regole barocco di GIRSA o quello supersemplificato di Simulacri, potrà aspirare alla carica di "erede di Baldur's Gate" (sopratutto se c'è Minsc ).

Questo, ovviamente, IMHO.
Old 05-12-2008, 13:19   #16
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Io quoto pero' aggiungo che questo e' successo gia con la terza edizione di d&d che ha rovinato quell'equilibrio perfetto raggiunto in bg che era basato sulla seconda edizione di d&d,semmai dovessero fare un bg 3 per non rovinarlo dovrebbero riprendere la seconda edizione, cio' non avverra', dragon age non e' basato su d&d e quindi ha piu possibilita' di diventare l'erede di bg, e' quello che spero.
Non sono d'accordo. Ho trovato la 3.0/3.5, per quel poco che ho compreso da NWN2, una consistente evoluzione rispetto ad AD&D 2.0. Sono state corrette quelle che ritengo le principali debolezze:

- eccessiva rigidita' delle classi (se sei un mago non puoi mettere l'armatura, se non sei un ladro non puoi disattivare le trappole, etc.)
- alcuni bonus dipendenti dalle caratteristiche eccessivi, come quelli della forza 18/xx nei guerrieri, che offrivano un eccessivo vantaggio ai piu' fortunati al tiro quando generavano il PG
- scarsa possibilita' di personalizzare il personaggio. Se sceglievi di essere un guerriero, eri praticamente uguale a tutti gli altri di pari livello fino a quando non arrivavi a scegliere una specializzazione
- i tiri salvezza dipendenti solo dal livello di chi subisce l'incantesimo, e non da chi lo lancia, rende molte magie inutili ad alti livelli
- I multi-class per i non umani erano OK, ma il dual-class per gli umani erano penalizzanti, a cominciare dagli assurdi requisiti sulle caratteristiche. Nel cartaceo se il master non ti lasciava accomodarle erano praticamente impossibili da soddisfare.
Old 05-12-2008, 13:43   #17
arxangel
Senior Member

L'Avatar di arxangel

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Ah bò
Quote:
Originariamente inviato da cerbert Guarda i messaggi
Mah, personalmente non utilizzerei le regole D&D per determinare quanto un gioco sia/non sia erede di Baldur's Gate.

Nella mia personale opinione, di giocatore "multipiattaforma" sia su chip che su carta&penna, un gioco si potrà dire erede di Baldur's Gate se:
1) permetterà la formazione di un party di almeno 6 individui, tutti controllabili dall'utente IN QUALSIASI MOMENTO e non solo nell'assegnazione di una grossolana "strategia" ("attacca" o "difendi").
2) gli individui che si potranno unire al party sono portatori di un loro "carattere", una loro "storia" e REALI sotto-trame con tanto di quest secondarie di cui solo loro sono catalizzatori. Non dei PnG che ti raccontano la loro storia a seconda di quante volte clicchi sulla stessa opzione.
3) avrà una quest principale avvincente e sufficientemente complessa da non indurre il giocatore a sbottare, ironicamente, "OMMIODDIO! XXXX HA TRADITO!! NON ME LO SAREI MAI ASPETTATO!!!"
4) le sottoquest non saranno solo "Vai, massacra ogni nemico nell'area, prendi l'oggetto, ritorna" con la variante, più noiosa "Vai, prendi l'oggetto, ritorna".
5) CI DEVE ESSERE MINSC! (come si può "Prendere il male a calci nel sedere!" senza Minsc)

Per questi motivi, nè NWN, nè nessuna cosa vista fin'ora si può dire "erede di Baldur's Gate" e un gioco che rispetterà almeno 3 di questi requisiti, avesse anche il sistema di regole barocco di GIRSA o quello supersemplificato di Simulacri, potrà aspirare alla carica di "erede di Baldur's Gate" (sopratutto se c'è Minsc ).

Neverwinter nights 2 ha molte delle cose che citi.
1-Compagni con una storia dietro e quest dedicate
2-Completamente equipaggiabili e sotto il controllo del giocatore durante i combattimenti
3-Trama buona, poi quella dell' espansione mask of betrayer, e una fra le migliori che ricordi.
4-le quest secondarie effettivamente non sono molte, e a parte una o due non mi hanno entusiasmato.
arxangel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2008, 14:06   #18
Kael
Senior Member

L'Avatar di Kael

Quote:
No. la 2.0 era tutto tranne che perfetta. c'erano classi totalmente inutili e modi per sgravare che nemmeno i miei conoscenti più nerd riescono a riprodurre su 3.0/3.5.
Il multi classe aveva problemi non indifferenti, c'erano tonnellate di cose da sistemare, che sono state aggiustate parzialmente in 3.0/3.5.
Non che queste ultime due fossero perfette, anzi, ma erano molto meglio delle precedenti (sopratutto la 3.5), anche se il sistema di combattimento rimaneva quella cosa semplicistica e atta a sgravi vari.
Baldur's gate e stato un capolavoro non perchè usava le regole di 2.0, ma perchè era stato fatto magistralmente a livello di trama e ambiantazione.

Sono il primo a dire che non si valuta un gioco basato su d&D dal sistema di regole a meno che non sia il set di "regole" (le chiamerei più oscenità) della 4.0
Old 05-12-2008, 14:21   #19
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Originariamente inviato da cerbert Guarda i messaggi

A parte la 5), tutte le altre caratteristiche sono presenti in NWN2. Magari non eccellono come qualita', pero' sono presenti.

Dico la mia a riguardo: a differenza di altre saghe come quella di Fallout, e nonostante il nome, quella di BGate e' legata alla storia del personaggio principale. E come tale e' da ritenersi conclusa, a meno da non tirare in ballo un prequel sulle origini del figlio di Bhaal (magari in cui impersoni il padre effettivo, e non Gorion), oppure un improbabile sequel sulla sua stirpe.

Non sono poi al corrente della situazione legale, se il nome della citta' sia un trademark registrato TSR e acquisito da Wizard of the Coast, o altro. Ad ogni modo, senza il legame con il personaggio della saga, qualsiasi utilizzo del trademark sarebbe da me visto come una mera trovata commerciale.
Old 05-12-2008, 14:22   #20
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
No. la 2.0 era tutto tranne che perfetta. c'erano classi totalmente inutili e modi per sgravare che nemmeno i miei conoscenti più nerd riescono a riprodurre su 3.0/3.5.
Il multi classe aveva problemi non indifferenti, c'erano tonnellate di cose da sistemare, che sono state aggiustate parzialmente in 3.0/3.5.
Non che queste ultime due fossero perfette, anzi, ma erano molto meglio delle precedenti (sopratutto la 3.5), anche se il sistema di combattimento rimaneva quella cosa semplicistica e atta a sgravi vari.
Baldur's gate e stato un capolavoro non perchè usava le regole di 2.0, ma perchè era stato fatto magistralmente a livello di trama e ambiantazione.

Sono il primo a dire che non si valuta un gioco basato su d&D dal sistema di regole a meno che non sia il set di "regole" (le chiamerei più oscenità) della 4.0
Mi spieghi cosa intendi con il termine gergale "sgravare"?
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Retelit punta sulla connettività ...
Novità WhatsApp: promemoria sui m...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian