Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-12-2008, 14:28   #1
CozzaAmara
Senior Member
 
L'Avatar di CozzaAmara
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 411
Italia finalmente prima al mondo

Italia finalmente prima al mondo
Ma per la «vergogna ambientale»

Il ministro dell'ambiente Stefania Prestigiamo accusato di sabotare il pacchetto su clima e energia nella Ue

POZNAN (POLONIA) - L'Italia ha vinto il peggior premio che potesse ricevere alla Conferenza mondiale sul clima in corso a Poznan: il «Fossile del giorno», un'onoreficienza sicuramente un po' goliardica, ma che di fatto rappresenta un attestato di vergogna ambientale. Il «Fossile» ce lo hanno assegnato venerdì sera, e ovviamente non c'era nessuno a ritirarlo, nel corso di una cerimonia seguita da centinaia di delegati e giornalisti di tutto il mondo, punteggiata da cori di disapprovazione. Si tratta di uno stendardo raffigurante un dinosauro che sputa fuoco, simbolo dei Paesi che non sono capaci di affrancarsi dall'uso massiccio dei combustibili fossili.

LA STORIA - Il premio viene spesso accompagnato da un blocchetto di carbone da recapitare al vincitore. Istituto per la prima volta nel 1999, durante la conferenza mondiale sul clima di Bonn, il «Fossile del giorno» viene assegnato quotidianamente a uno o più Paesi che, secondo la giuria, si sono distinti per le loro azioni di disturbo, o addirittura di sabotaggio, al processo negoziale sul clima. Venerdì sera, oltre all'Italia, sono stati premiati anche, al secondo posto ex aequo, Giappone, Australia e Canada, e al terzo posto la Russia. La giuria è composta da diversi rappresentanti del Climate Action Network (CAN), la rete internazionale di oltre quattrocento associazioni non governative che partecipano ai lavori della conferenza.

PRESTIGIACOMO - Ma che cosa ha fatto il nostro Paese per meritarsi il «Fossile del giorno»? «La sua delegazione, in questi primi giorni della conferenza, sembra silenziosa e addirittura inesistente -scrivono nella motivazione i rappresentanti del CAN-. Ma di fatto si sta dando da fare sia a Bruxelles sia a Roma per distruggere il buon esito del processo negoziale di Poznan». Il ministro dell'ambiente italiano Stefania Prestigiamo, in particolare, è accusata dai rappresentanti del CAN di sabotare il pacchetto su clima e energia in discussione alla UE, affermando che gli obiettivi del 20% entro il 2020 (riduzione delle emissioni, aumento dell' efficienza e delle rinnovabili) sarebbero irrealistici e costosi.

GLI UNICI IN EUROPA - «L'Italia è convinta di riuscire a minare alle basi la conferenza di Poznan con i suoi complotti -si legge nella sferzante conclusione delle motivazioni-, tanto che i suoi ministri affermano che prima della prossima conferenza di Copenhagen tutti gli obiettivi dovranno essere ridefiniti. L'Italia è molto intelligente, ma il CAN ha occhi dappertutto. E così, Fossili per voi! ». Nessun commento dalla delegazione italiana che, per altro, in questi primi giorni della conferenza, è rappresentata solo a livello tecnico: il ministro dell'Ambiente con i suoi funzionari arriveranno la metà della prossima settimana. «Il Fossile del giorno è un segnale -commenta la responsabile delle Campagne Internazionali del Wwf Maria Grazia Midulla-. L'Italia con le sue posizioni, è rimasta sola in Europa. Finanche il ministro dell'Ambiente polacco ha dichiarato che il suo Paese perseguirà il taglio del 30% delle emissioni. Ci auguriamo che nel seguito delle trattaive internazionali faremo una figura migliore, anche in vista del ruolo di presidenti del G8».

http://www.corriere.it/cronache/08_d...4f02aabc.shtml
CozzaAmara è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2008, 14:30   #2
rip82
Senior Member
 
L'Avatar di rip82
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
Messaggi: 3692
CAMPIONI DEL MONDOOOO!!!!!!!
__________________
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
rip82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2008, 14:37   #3
cocis
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 460
mi hai anticipato di 2 minuti .. mentre scrivevo il post
__________________
D
cocis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2008, 14:40   #4
cocis
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 460





http://www.corriere.it/cronache/08_d...4f02aabc.shtml

Il nostro paese vince perché continua ad usare i combustibili fossili

Italia finalmente prima al mondo
Ma per la «vergogna ambientale»


Il ministro dell'ambiente Stefania Prestigiamo accusato di sabotare il pacchetto su clima e energia nella Ue



http://www.minambiente.it/index.php?...de9caba3c6323e


Ambiente; concessa l'AIA: la centrale di Fusina brucerà anche rifiuti al posto del carbone

Con un decreto del ministro dell'Ambiente, Stefania Prestigiacomo, il ministero ha dato il definitivo via libera alla concessione dell'Autorizzazione integrata ambientale (AIA) per l'incenerimento di 70mila tonnellate di Combustibile derivato dai rifiuti (Cdr) nell'impianto "Andrea Palladio" della centrale a carbone Enel di Fusina, in provincia di Venezia.
__________________
D
cocis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2008, 14:41   #5
Ziosilvio
Moderatore
 
L'Avatar di Ziosilvio
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 16211
Quote:
Originariamente inviato da CozzaAmara Guarda i messaggi
La giuria è composta da diversi rappresentanti del Climate Action Network (CAN), la rete internazionale di oltre quattrocento associazioni non governative che partecipano ai lavori della conferenza.
Ossia ambientalisti per mestiere. Che dire: un verdetto equo da una giuria imparziale.
Quote:
Originariamente inviato da CozzaAmara Guarda i messaggi
Ma che cosa ha fatto il nostro Paese per meritarsi il «Fossile del giorno»? «La sua delegazione, in questi primi giorni della conferenza, sembra silenziosa e addirittura inesistente -scrivono nella motivazione i rappresentanti del CAN-. Ma di fatto si sta dando da fare sia a Bruxelles sia a Roma per distruggere il buon esito del processo negoziale di Poznan».
Ah, quindi la colpa è quella di fare la voce fuori dal coro? Alla faccia della democrazia...
Quote:
Originariamente inviato da CozzaAmara Guarda i messaggi
Il ministro dell'ambiente italiano Stefania Prestigiamo, in particolare, è accusata dai rappresentanti del CAN di sabotare il pacchetto su clima e energia in discussione alla UE, affermando che gli obiettivi del 20% entro il 2020 (riduzione delle emissioni, aumento dell' efficienza e delle rinnovabili) sarebbero irrealistici e costosi.
Il che, molto probabilmente, è vero.
__________________
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Chi scherza col fuoco si brucia.
Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici
REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2008, 14:46   #6
naitsirhC
Bannato
 
L'Avatar di naitsirhC
 
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 1905
Basta che agli ItaGGGGliani non venga toccata la loro squadra del cuore, la loro brum (RigorosamenteAtrazionePosteriore con millemilacavalli)ed il loro cellulareSpaziale...
Del resto, ben poco gli importa.
naitsirhC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2008, 15:41   #7
whistler
Senior Member
 
L'Avatar di whistler
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Enna : urbs inexpugnabilis
Messaggi: 1194
ma che schifo. non ci sono più insulti per definirli.

BISOGNA CACCIARLI. me ne frego dei soldi delle loro aziende , pur adottando le norme decise dall unione europeee non impoverirebbero di ccerto. e che pensano solo al super profitto e questo non si può tollerare.
whistler è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2008, 15:46   #8
wlog
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 558
Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi
Ossia ambientalisti per mestiere. Che dire: un verdetto equo da una giuria imparziale.

Cosa c'entra il fatto che la giuria fosse di ambienatalisti con il fatto che la giuria fosse parziale?

Per partito preso gli ambientalisti odiano l'italia?
wlog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2008, 15:46   #9
Black Dawn
Bannato
 
L'Avatar di Black Dawn
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Non riesco a trovare il giusto aggettivo dispregiativo per descriverla... STATUS: In stand-by, aspettando il peggio. AUTO: Fiat Grande Punto 1.4 T-Jet. MOTO: Honda cbr600rr 2003. MUSICA PREFERITA: In Trance I Trust!
Messaggi: 260
Quote:
Originariamente inviato da W4rfoX Guarda i messaggi
Intanto i crucchi hanno anticipato di 4 anni gli obbiettivi di Kyoto..sic.

Mò arriva Trallallero a metterci un bel carico da 90....
Black Dawn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2008, 16:07   #10
yggdrasil
Senior Member
 
L'Avatar di yggdrasil
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 808
Quote:
Originariamente inviato da W4rfoX Guarda i messaggi
Intanto i crucchi hanno anticipato di 4 anni gli obbiettivi di Kyoto..sic.
sarà ma sto iniziando a pensare di diventare crucco pure io...
yggdrasil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2008, 16:18   #11
mamo139
Senior Member
 
L'Avatar di mamo139
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Bologna/Milano
Messaggi: 525
se non hanno vinto cina e usa il concorso è truccato...
__________________
http://mamo139.altervista.org
mamo139 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2008, 17:12   #12
Fradetti
Bannato
 
L'Avatar di Fradetti
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
Messaggi: 1941
Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi
Ossia ambientalisti per mestiere. Che dire: un verdetto equo da una giuria imparziale.
Un premio alla qualità delle politiche ambientali da chi dovrebbe essere assegnato? salumieri?

Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi
Ah, quindi la colpa è quella di fare la voce fuori dal coro? Alla faccia della democrazia...
Per fortuna che in democrazia la minoranza perde

Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi
Il che, molto probabilmente, è vero.
evidentemente le tue conoscenze in campo biologico, climatico, fisico sono pari a quelle della prestigiacomo e quindi avete raggiunto le stesse conclusioni
Fradetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2008, 17:38   #13
_Magellano_
Member
 
L'Avatar di _Magellano_
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
Messaggi: 470
Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi
Ossia ambientalisti per mestiere. Che dire: un verdetto equo da una giuria imparziale.

Ah, quindi la colpa è quella di fare la voce fuori dal coro? Alla faccia della democrazia...

Il che, molto probabilmente, è vero.
Dovrebbero far parte di quel movimento di pensiero che non fa altro che allarmare a scadenze predefinite giusto per tenere sul filo la gente,un po come la cia con la questione terrorismo.
Avevo letto su un libro tempo fa' di un "ambientalista pentito" che parlava di come appena il loro potere verbale e i fondi scendevano sotto un tot creavano allarmismi portando avanti solo le ricerche piu pessimiste,tralasciando invece quelle che scongiuravano i pericoli.
Chessò avete presente lo scioglimenti dei ghiacci che avrebbe dovuto portare l'inondazione dell'Europa nel 1998? ecco tanto per citarne uno.

Questo non vuol dire che vadano ignorati gli avvertimenti,ma solo ben soppesati con giudizio.
__________________
Sampdoria o Lazio,ditemi voi chi ha bruciato di piu,la sconfitta diretta o la sconfitta morale?
_Magellano_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2008, 18:22   #14
yggdrasil
Senior Member
 
L'Avatar di yggdrasil
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 808
Quote:
Originariamente inviato da W4rfoX Guarda i messaggi
Io stavo meditando il vicino Ticino.. sono italiani, fanno casino come noi.. ma Berna li tiene a cuccia..
solo che lì fanno il referendum pure se ammetterti o no nel comune...
se vai lì con l'intenzione di lavorare e pagar le tasse quelli sono pure contenti, basta che fai quello che dicono loro(come è giusto che sia). però aspetti un lustro almeno per diventare svizzero
yggdrasil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2008, 18:26   #15
plutus
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
Messaggi: 3690
il CAN suggerisce quindi il nucleare?
__________________
---------------------------------
plutus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2008, 18:41   #16
Ziosilvio
Moderatore
 
L'Avatar di Ziosilvio
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 16211
Quote:
Originariamente inviato da Fradetti Guarda i messaggi
evidentemente le tue conoscenze in campo biologico, climatico, fisico sono pari a quelle della prestigiacomo e quindi avete raggiunto le stesse conclusioni
Non ho avuto modo di conoscere la signora Prestigiacomo, quindi non ho idea di quali siano le sue conoscenze.
(Voglio comunque sperare che abbia dei consulenti preparati ed esperti.)

Per quanto mi riguarda, ho qui davanti il numero di settembre 2006 della rivista Newton.
A pagina 118 c'è un interessante articolo incentrato su Bjørn Lomborg.
Costui, attualmente professore a contratto di statistica alla Business School di Copenhagen (e in precedenza, professore associato all'Università di Aarhus... ai tempi della pubblicazione del suo "L'ambientalista scettico") argomenta che il denaro e le risorse impiegati nel protocollo di Kyoto potrebbero essere spesi meglio in progetti con un rapporto costi/benefici migliore: per esempio, il controllo dell'AIDS e il miglioramento dei servizi sanitari di base.
Nello stesso articolo viene spiegato che il protocollo di Kyoto, se realizzato, comporterebbe, tra costi per la realizzazione e benefici in termini di maggior salute ambientale, una perdita netta di ventisette trilioni di dollari. Il controllo dell'AIDS comporterebbe un beneficio di 367 miliardi di dollari contro un costo di 7.

E ora possiamo venire al punto.
Tu hai parlato di "conoscenze in campo biologico, climatico, fisico".
Le tue, quali sono?

O preferisci affidarti alle parole di chi sull'ambientalismo ha costruito una carriera politica?
__________________
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Chi scherza col fuoco si brucia.
Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici
REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu

Ultima modifica di Ziosilvio : 06-12-2008 alle 18:44.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2008, 18:55   #17
Ziosilvio
Moderatore
 
L'Avatar di Ziosilvio
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 16211
Quote:
Originariamente inviato da W4rfoX Guarda i messaggi
Non e' che Lomborg sia scevro da critiche.. visto che molti suoi colleghi lo hanno tacciato di disonesta' scientifica.
Indubbiamente.

Però la causa si risolse con un nulla di fatto.

http://en.wikipedia.org/wiki/Bjørn_L...fic_dishonesty
__________________
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Chi scherza col fuoco si brucia.
Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici
REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2008, 19:43   #18
Maxmel
Senior Member
 
L'Avatar di Maxmel
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pelican Bay
Messaggi: 5571
Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi
ai tempi della pubblicazione del suo "L'ambientalista scettico") argomenta che il denaro e le risorse impiegati nel protocollo di Kyoto potrebbero essere spesi meglio in progetti con un rapporto costi/benefici migliore: per esempio, il controllo dell'AIDS e il miglioramento dei servizi sanitari di base.
e in cocreto, saldo economico a parte, che benefici ambientali porterebbe tutto ciò? visto che è di quello che si parla.
__________________
"A pessimist is someone who is waiting for it to rain. But I'm already soaked to the skin." L. Cohen.
Maxmel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2008, 20:00   #19
Charonte
Senior Member
 
L'Avatar di Charonte
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Brescia
Messaggi: 1642
agli italiani fotte nulla di ste notizie, l'unico pensiero sono le ferie natalizie, spendere in regali da 1000 euro e insultare xxx politico cosi tanto per
Charonte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2008, 20:05   #20
*MATRIX*
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 439
mi spiegate una cosa

perchè molti scrivono gli itaGLIani ???

che significa?
__________________
my pc :core duo2 e8500 ,asus rampage formula,corsair dominator 4giga, sapphire ati4870 512mb monitor samsung 22" t220hd vista 32bit
Nel corso della vita, non ci sarà certo penuria di gente che ti dice come vivere, avranno tutte le risposte, cosa dovresti fare, cosa non dovresti fare. Non ci discutere mai, tu di' sempre: «Ah sì? è un'idea davvero brillante» e poi fai come ti pare.(Woody Allen)
*MATRIX* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Lo compri una volta, lo giochi dove vuoi...
Qiantinuum annuncia Helios, "il com...
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novit...
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banan...
TVS non è solo moto e scooter: ec...
Alexa+ arriva su BMW: gli automobilisti ...
Gemini Deep Research arriva su Google Fi...
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hy...
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai f...
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6....
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la ...
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ri...
NVIDIA DGX Spark e videogiochi? Una pess...
Serie Oppo Reno15 confermata: arriva il ...
UPDF 2025: l'editor PDF che fa (quasi) t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:50.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v