|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma
|
Acquisto Nikon d90 + 16-85
Salve a tutti,
mi sto appassionando alla fotografia da qualche anno, ma mi reputo ancora neofita e ho deciso di passare al mondo reflex a causa del fatto che alcuni vincoli impostimi dalla semicompatta in mio possesso (fujifilm S5600) cominciano a starmi stretti. Ho seguito con attenzione da un paio di mesi i vari topic di confronto che hanno preso in esame Canon 450, Nikon D90, Nikon D300. Inizialmente propendevo per la prima sopratutto per il fattore costo, poi l'ha comprata mio fratello, l'ho presa in mano, ci ho guardato dentro e sono rimasto insoddisfatto sia per la fattura: il feeling è molto plasticoso; sia per la poca luminosità del mirino. Documentandomi ho scoperto che la 450D non utilizza il penta prisma per riproporre l'immagine all'utente, bensì il pentaspecchio che però è accompagnato appunto da una minore luminosità, anche se costa un pò meno realizzarlo. Durante una conferenza a Milano poi ho avuto occasione di prendere in mano e guardare in una D90 e, anche se anche lei ha il corpo in plastica, il feeling è decisamente migliore e ciò che miri è veramente molto chiaro. Insomma dicendola tutta la nikon d90 mi piace di +, un bel pò. Ora devo selezionare la prima ottica che andrò ad acquistare insieme alla macchina, acquistandola in kit risparmierei qualcosa quindi vado a valutare le offerte in kit. Mi piacerebbe avere un ottica quanto + grandangolare possibile, ma che abbia anche la possibilità di effettuare un discreto zoom e ho individuato nel 16-85 VR l'ottica che, credo, farà per me. Ho trovato un discreto prezzo su sanmarinophoto: 1300 corpo+obiettivo+scheda da 4Gb. Ora le domande: 1) Qualcuno ha mai acquistato da sanmarinophoto? E' affidabile? 2) Vorrei da subito prendere anche un altro paio di ottiche: un 50mm fisso, possibilmente 1,4, ma credo che dovrò accontentarmi di un 1,8 a causa del prezzo elevato del primo. Faccio male? Inoltre un 50 su aps-c diventa un 75mm non si perde così la naturalezza che è propria dell'ottica a 50mm che lo rende così simile all'occhio umano? Dovrei allora scendere verso i 30mm? 3) Cosa mi dite dei tele obiettivi sigma? Avevo pensato di acquistare un 70-300 di questa marca tanto per vedere come mi trovo con un tele obiettivo, considerando che amo di + effettuare scatti grandangolari: edifici, paesaggi... piuttosto che soffermarmi sui particolari. Però non disdegno ogni tanto effettuare una bella zoomata e carpire qualche particolare lontano. A questo aggiungiamo che sono abituato ad avere tra le mani la S5600 che come obiettivo è assimilabile a un 38-380, quindi + tele che grandangolo. 4) Mi sapete consigliare una buona marca per zaini per il trasporto di macchina e attrezzatura? Non vorrei nulla di troppo ingombrante e preferirei lo zaino alla tracolla, ma anche su questo punto sono indeciso. Non ho esperienza di trasporto dell'attrezzatura e vorrei che mi indicaste secondo voi quali sono i pro e i contro, secondo le vostre abitudini ovviamente ^^ Mi rendo conto di aver scritto un bel pò e mi scuso se sono stato prolisso ma ci tenevo a far capire bene la mia situazione. Grazie agli eventuali "consiglieri" ![]() Edito per aggiungere un paio di dubbi da noob ^^: 1) Cosa significa avere il motore autofocus interno? Perchè si dice che non averlo restringe il campo di ricerca degli obiettivi sul mercato dell'usato? 2) Come riconosco un obiettivo compatibile con aps-c e uno dedicato solo alle full-frame? Ultima modifica di mithran77 : 17-11-2008 alle 13:28. Motivo: aggiungo un paio di cose :D |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
|
1 - Negozio affidabile , paghi dopo la consegna , in compenso le tempistiche sono abbastanza dubbie , tanti hanno disdetto l' ordine perchè erano stufi di aspettare 2 - il 50 f1,4 AF-S dovrebbe venire sui 300 è in uscita fra qualche settimana , il "vecchio" AF 1.4 lo dovresti trovare usato sui 200 , l' 1.8 è sui 100 , su APS-C diventa un 75 mm quasi da ritratto , se ti interessa un' ottica "normale" dovresti andare su un 28-35 mm . 3 - Sigma o Tamron 70-300 , economici ma non eccezionali , ti consiglierei di vedere il Nikon 55-200 VR . 4 - C' è un thread apposito , io non saprei consigliarti . 1 bis - Le Nikon D40 / D40x / D60 ( ma non la d90 ) sono prive di motore interno e quindi le ottiche AF ( senza la S che indica il motore nell' ottica ) bisogna metterle a fuoco a mano , le ottiche nuove sono quasi tutte AF-S ( il 50 AF 1.4 e 1.8 sono senza motore e altri fissi hanno lo stesso problema ) , nell' usato si trovano parecchie AF di qualità che si possono usare senza problemi con la D90 ma con la D60 non avranno autofocus . 2 bis - gli obiettivi FF come il 50 1.4 e 1.8 funzionano anche su macchine APS-C , c' è il discorso dell' effetto moltiplicativo per cui la focale effettiva va moltiplicata per 1.5 , ma l' obiettivo funziona senza problemi . L' inverso invece non è vero , gli obiettivi dedicati al formato ridotto ( hanno la sigla DX in Nikon ) su FF fanno un' immagine con parecchia vignettatura ( come se guardassi dentro un tubo ) , le D3/D700 fanno allora il crop della sola parte centrale .
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Innanzitutto grazie delle risposte.
1) Sai quantificarmi bene o male quanto le tempistiche sono dubbie? più di 15 gg o più di un mese? 2) Mi sai indicare buoni forum/siti dove trovare del buon usato? Ho provato a dare un occhiata qui ma non ho trovato molto. Per il resto grazie delle delucidazioni ^^ |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
|
per l'usato puoi guardare su ebay, 9cento, newoldcamera, il mercatino di photo4u.org...
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Però il forum è molto interessante e magari sarà proprio lì dove comprerò ottiche + costose ma usate^^ Per gli zaini non riesco a trovare il topic... ma ora cerco meglio ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
è in piazzetta ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ecco perchè non lo trovavo ^^ thx
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ordinata!! NIKON D90 +16/85 VR + 4GB + NIKKOR AF 50mm f,1,8 D + LOWEPRO Compu trekker AW
Non vedo l'ora ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
complimenti per l'acquisto
![]() e quando arriva, aspettiamo gli scatti ![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:56.