Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-11-2008, 12:58   #1
mithran77
Senior Member
 
L'Avatar di mithran77
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma
Messaggi: 440
Acquisto Nikon d90 + 16-85

Salve a tutti,
mi sto appassionando alla fotografia da qualche anno, ma mi reputo ancora neofita e ho deciso di passare al mondo reflex a causa del fatto che alcuni vincoli impostimi dalla semicompatta in mio possesso (fujifilm S5600) cominciano a starmi stretti.
Ho seguito con attenzione da un paio di mesi i vari topic di confronto che hanno preso in esame Canon 450, Nikon D90, Nikon D300. Inizialmente propendevo per la prima sopratutto per il fattore costo, poi l'ha comprata mio fratello, l'ho presa in mano, ci ho guardato dentro e sono rimasto insoddisfatto sia per la fattura: il feeling è molto plasticoso; sia per la poca luminosità del mirino.
Documentandomi ho scoperto che la 450D non utilizza il penta prisma per riproporre l'immagine all'utente, bensì il pentaspecchio che però è accompagnato appunto da una minore luminosità, anche se costa un pò meno realizzarlo.
Durante una conferenza a Milano poi ho avuto occasione di prendere in mano e guardare in una D90 e, anche se anche lei ha il corpo in plastica, il feeling è decisamente migliore e ciò che miri è veramente molto chiaro. Insomma dicendola tutta la nikon d90 mi piace di +, un bel pò.
Ora devo selezionare la prima ottica che andrò ad acquistare insieme alla macchina, acquistandola in kit risparmierei qualcosa quindi vado a valutare le offerte in kit.
Mi piacerebbe avere un ottica quanto + grandangolare possibile, ma che abbia anche la possibilità di effettuare un discreto zoom e ho individuato nel 16-85 VR l'ottica che, credo, farà per me.
Ho trovato un discreto prezzo su sanmarinophoto: 1300 corpo+obiettivo+scheda da 4Gb.

Ora le domande:
1) Qualcuno ha mai acquistato da sanmarinophoto? E' affidabile?
2) Vorrei da subito prendere anche un altro paio di ottiche: un 50mm fisso, possibilmente 1,4, ma credo che dovrò accontentarmi di un 1,8 a causa del prezzo elevato del primo. Faccio male? Inoltre un 50 su aps-c diventa un 75mm non si perde così la naturalezza che è propria dell'ottica a 50mm che lo rende così simile all'occhio umano? Dovrei allora scendere verso i 30mm?
3) Cosa mi dite dei tele obiettivi sigma? Avevo pensato di acquistare un 70-300 di questa marca tanto per vedere come mi trovo con un tele obiettivo, considerando che amo di + effettuare scatti grandangolari: edifici, paesaggi... piuttosto che soffermarmi sui particolari. Però non disdegno ogni tanto effettuare una bella zoomata e carpire qualche particolare lontano. A questo aggiungiamo che sono abituato ad avere tra le mani la S5600 che come obiettivo è assimilabile a un 38-380, quindi + tele che grandangolo.
4) Mi sapete consigliare una buona marca per zaini per il trasporto di macchina e attrezzatura? Non vorrei nulla di troppo ingombrante e preferirei lo zaino alla tracolla, ma anche su questo punto sono indeciso. Non ho esperienza di trasporto dell'attrezzatura e vorrei che mi indicaste secondo voi quali sono i pro e i contro, secondo le vostre abitudini ovviamente ^^

Mi rendo conto di aver scritto un bel pò e mi scuso se sono stato prolisso ma ci tenevo a far capire bene la mia situazione.
Grazie agli eventuali "consiglieri"

Edito per aggiungere un paio di dubbi da noob ^^:
1) Cosa significa avere il motore autofocus interno? Perchè si dice che non averlo restringe il campo di ricerca degli obiettivi sul mercato dell'usato?
2) Come riconosco un obiettivo compatibile con aps-c e uno dedicato solo alle full-frame?

Ultima modifica di mithran77 : 17-11-2008 alle 13:28. Motivo: aggiungo un paio di cose :D
mithran77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2008, 16:09   #2
Cfranco
Senior Member
 
L'Avatar di Cfranco
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Messaggi: 11655
Quote:
Originariamente inviato da mithran77 Guarda i messaggi
...

1 - Negozio affidabile , paghi dopo la consegna , in compenso le tempistiche sono abbastanza dubbie , tanti hanno disdetto l' ordine perchè erano stufi di aspettare
2 - il 50 f1,4 AF-S dovrebbe venire sui 300 è in uscita fra qualche settimana , il "vecchio" AF 1.4 lo dovresti trovare usato sui 200 , l' 1.8 è sui 100 , su APS-C diventa un 75 mm quasi da ritratto , se ti interessa un' ottica "normale" dovresti andare su un 28-35 mm .
3 - Sigma o Tamron 70-300 , economici ma non eccezionali , ti consiglierei di vedere il Nikon 55-200 VR .
4 - C' è un thread apposito , io non saprei consigliarti .

1 bis - Le Nikon D40 / D40x / D60 ( ma non la d90 ) sono prive di motore interno e quindi le ottiche AF ( senza la S che indica il motore nell' ottica ) bisogna metterle a fuoco a mano , le ottiche nuove sono quasi tutte AF-S ( il 50 AF 1.4 e 1.8 sono senza motore e altri fissi hanno lo stesso problema ) , nell' usato si trovano parecchie AF di qualità che si possono usare senza problemi con la D90 ma con la D60 non avranno autofocus .
2 bis - gli obiettivi FF come il 50 1.4 e 1.8 funzionano anche su macchine APS-C , c' è il discorso dell' effetto moltiplicativo per cui la focale effettiva va moltiplicata per 1.5 , ma l' obiettivo funziona senza problemi . L' inverso invece non è vero , gli obiettivi dedicati al formato ridotto ( hanno la sigla DX in Nikon ) su FF fanno un' immagine con parecchia vignettatura ( come se guardassi dentro un tubo ) , le D3/D700 fanno allora il crop della sola parte centrale .
__________________
Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn
Cfranco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2008, 17:22   #3
mithran77
Senior Member
 
L'Avatar di mithran77
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma
Messaggi: 440
Innanzitutto grazie delle risposte.

1) Sai quantificarmi bene o male quanto le tempistiche sono dubbie? più di 15 gg o più di un mese?

2) Mi sai indicare buoni forum/siti dove trovare del buon usato? Ho provato a dare un occhiata qui ma non ho trovato molto.

Per il resto grazie delle delucidazioni ^^
mithran77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2008, 17:31   #4
mailand
Senior Member
 
L'Avatar di mailand
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
Messaggi: 4208
per l'usato puoi guardare su ebay, 9cento, newoldcamera, il mercatino di photo4u.org...
__________________
Save water: drink beer.
This message has been created with 100% recycled electrons
Un rutto vale più di mille parole.
mailand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2008, 14:12   #5
mithran77
Senior Member
 
L'Avatar di mithran77
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma
Messaggi: 440
Quote:
Originariamente inviato da mailand Guarda i messaggi
per l'usato puoi guardare su ebay, 9cento, newoldcamera, il mercatino di photo4u.org...
Grazie sto lurkando un pò il forum di phot4u ed è molto interessante, anche se da quanto vedo il 50ino fisso lo vendono usato a poco meno di quanto mi costa da san marino con 4 anni di garanzia -.-
Però il forum è molto interessante e magari sarà proprio lì dove comprerò ottiche + costose ma usate^^

Per gli zaini non riesco a trovare il topic... ma ora cerco meglio
mithran77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2008, 14:16   #6
mailand
Senior Member
 
L'Avatar di mailand
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
Messaggi: 4208
Quote:
Originariamente inviato da mithran77 Guarda i messaggi
Per gli zaini non riesco a trovare il topic... ma ora cerco meglio
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1575805

è in piazzetta
__________________
Save water: drink beer.
This message has been created with 100% recycled electrons
Un rutto vale più di mille parole.
mailand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2008, 13:55   #8
mithran77
Senior Member
 
L'Avatar di mithran77
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma
Messaggi: 440
Ordinata!! NIKON D90 +16/85 VR + 4GB + NIKKOR AF 50mm f,1,8 D + LOWEPRO Compu trekker AW

Non vedo l'ora
mithran77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2008, 15:11   #9
mailand
Senior Member
 
L'Avatar di mailand
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
Messaggi: 4208
complimenti per l'acquisto

e quando arriva, aspettiamo gli scatti
__________________
Save water: drink beer.
This message has been created with 100% recycled electrons
Un rutto vale più di mille parole.
mailand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2008, 15:45   #10
mithran77
Senior Member
 
L'Avatar di mithran77
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma
Messaggi: 440
Quote:
Originariamente inviato da mailand Guarda i messaggi

e quando arriva, aspettiamo gli scatti
Sarà fatto
mithran77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
Amazon scatenata nel weekend: sconti sug...
Pulizia per 45 giorni senza pensieri: il...
Apple taglia il prezzo degli AirPods Pro...
Tutti i MacBook Air M4 2025 da 13 pollic...
Roborock QV 35A a 429€ o Dreame L40 Ultr...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:24.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v