|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Odissea aggiornamento bios ASUS M2V
Ve la faccio breve che mi sono persino io stancato di sta storia...
Compro una 8800GTS e scopro che non è compatibile con il chipset della mia mobo, la ASUS M2V (Chipset VIA ![]() Dopo varie domande e ricerche scopro che è disponibile sul sito ASUS il bios aggiornato che come caratteristica campeggia: "risolve i problemi di incompatibilità con le VGA nVidia 8800 series" ![]() Aggiorno il bios tramite l'utility software della ASUS, tutto regolare.... fino al riavvio... Al riavvio vedo che la schermata col nome della scheda cambia leggermente (normale penso, segno di buona riuscita dell'aggiornamento) fa il solito caricamento bios e poi.... una scritta che mi perseguiterà: "No disk found !!" dopo questa scritta un trattino basso ( _ ) lampeggiante e nulla più. E' solo l'inizio dell'epopea. Provo a fare fixboot e fixmdr tramite l'utility ripristino del cd di XP, nada. scopro poi che il RAID 0 che avevo impostato precedentemente, con l'aggiornamento del bios è stato resettato e quindi non impostato. Bene, lo reimposto correttamente, imposto il boot dai dischi in RAID, ma, sorprese delle sorprese, dopo la fantomatica scritta "No disk found !!" mi piazza un bel "Invalid partition table" ![]() Dopo una serie di peripezie e stress nervoso a mille, decido di gettare la spugna e provare a reinstallare il sistema operativo: ho a disposizione Win XP home o Vista Ultimate 64x, provo con il primo e la scritta che appare quando faccio invio è enigmatica: "Impossibile trovare un disco fisso valido. Controllare che l'unità sia collegata correttamente e sia alimentata" poi il messaggio continua ma vabbe... quella è la morale. Questo, con XP, lo fa solo con il RAID attivato, mentre se tengo gli hd come due unità SATA separate, mi rileva una partizione da 140Gb (gli hd sono da 160 l'uno) e oramai ero tentato di installare su quella e vedere che succede... Per scrupolo ho provato a mettere gli hd in un box e controllarli da un altro pc: uno lo vede come due partizioni (H: e G: ) e se provo ad entrare mi dà il messaggio che il disco è illeggibile o danneggiato. L'altro non lo rileva nemmeno, o meglio, lo rileva tramite gestione periferiche (funzionamento corretto) ma non lo vedo in risorse del computer, invisibile. Bene, gli hd sono fottuti, penso. rimetto gli hd nel pc, e riprovo con Vista, con il RAID attivato. E QUI LA SORPRESA Al momento di scegliere dove installare il sistema, MI VEDE ENTRAMBE LE PARTIZIONI che avevo prima dell'aggiornamento! Con lo spazio esatto e addirittura lo spazio rimanente giusto (ciò fa pensare ovviamente che ci siano ancora tutti i dati). Tra l'altro dice che c'è ancora una installazione di windows presente nella partizione C:... Lì mi sono bloccato, si sono fottuti o no questi hard disk?? come c***o faccio andare windows?? ridete pure non mi offendo ![]()
Case: Cooler Master RC690 - CPU: AMD Athlon 64 X2 6400+ - Motherboard: Asus M2N32-SLI Deluxe Wifi Edition - Video: XFX GTX260 896MB "Black Edition" - Ram: 4 x Corsair XMS2 1GB DDR2 800 MHz - HD: WD 1TB + Seagate Barracuda 500GB SATA + USB Lacie 250GB - Alimentatore: Cooler Master M620 - Lcd: HP w2408h HDMI |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
Up!
Case: Cooler Master RC690 - CPU: AMD Athlon 64 X2 6400+ - Motherboard: Asus M2N32-SLI Deluxe Wifi Edition - Video: XFX GTX260 896MB "Black Edition" - Ram: 4 x Corsair XMS2 1GB DDR2 800 MHz - HD: WD 1TB + Seagate Barracuda 500GB SATA + USB Lacie 250GB - Alimentatore: Cooler Master M620 - Lcd: HP w2408h HDMI |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Nessuno-uno-uno?
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Aggiornamento:
Fatto tutto il procedimento corretto, installato i driver RAID del chipset VIA da floppy, formattato, reinstallato Win XP, reboot automatico.... ..... ........... NO DISK FOUND la novità è che ora quando imposto il boot da HD si riavvia in modo ciclico quando è il momento di caricare Win ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Vicovaro(RM)
|
Cmq tutti chi ha riscontrato sto problemma hanno cambiato la Sk Madre... ASUS M2V non supporta la Slot PCIExpress 2.0... Invece 8800 è una PciExpess 2.0
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
|
Scusa la domanda,ma vista l'incompatibilità (nota) della tua mobo con la 8800GTS,hai provato a fare un downgrade del bios e vedere se tutto rifunziona?
![]() |
#7 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Vicovaro(RM)
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Impossibile
Ragazzi come è possibile che io ho una ASUS M2V e una NVIDIA geForce 8800GTS e tutto fila liscio? L'unico problema che mi da è la schermata di NOT FOUND ANY DISK! Ma poi dopo una frazione di secondo mi si avvia normalmente.
Volevo aggiornare il Bios oltre che per questo problema (anche seppur di minima rilevanza) e perchè con vista non mi funziona l'audio. Un problema noto con i driver Realtek, ma ho visto su un forum che un utente ha ovviato a questo problema semplicemente aggiornando il bios e reinstallando i stessi driver Realtek! |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
E' un problema di controller RAID. Va disabilitato dal bios andando in
Advanced -> Onboard Devices Configuration -> Onboard Marvell 6121 Controller -> Disable. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:13.