|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Firenze
|
Meglio un doppino corto + cavo di rete lungo o viceversa?
Ciao a tutti!
Mi pare che questo argomento non sia stato trattato, almeno nei post recenti. Eventualmente chiedo il link se mi è scappato qualcosa La questione è la seguente. Ho fatto installare una seconda linea telefonica su cui avrò una nuova ADSL. Rimane attiva la vecchia linea, che arriva sulla presa principale dalla quale si diramano in parallelo altre 2 prese telefoniche nell'appartamento. La vecchia linea sarà usata solo per la telefonia. La nuova linea arriva (ovviamente) solo all'ingresso dell'appartamento; il tecnico mi ha lasciato una matassa di una trentina di mt di doppino più una manciata di scatole RJ11 e tripolari per portare il segnale in un altro punto dell'appartamento. - Chiedo- cosa è più conveniente fare: 1) Piazzare il modem/router sulla presa di ingresso (che in qualche modo dovrò alimentare...) e stendere un cavo di rete fino allo switch nella stanza dove sono i PC? 2) Allungare la nuova linea fino alla stanza dei PC dove mettere il modem/router ? Più che altro mi chiedo quale soluzione garantisca un trasporto migliore del segnale, se un lungo doppino o un lungo cavo di rete... a naso direi la seconda, ma chiedo a chi ha più esperienza. Grazie, Delta
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
|
La seconda.
Ma il primo lavoro se fatto bene non ti cambia molto. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Firenze
|
Quote:
Per la prima opzione, non so quanto sia schizzinoso il doppino ma vedo che la maggior parte dei tecnici accoppiano semplicemente i fili arrotolandoli l'uno sull'altro e poi isolando il collegamento con nastro o cappuccio. Non ho mai visto fare una saldatura. Poi le prese a muro che mi ha lasciato (RJ11) sono banali da montare: hanno due connettori bipolari LINEA e POTS che ricevono i fili spellati e si chiudono a pressione. Non dovrebbe essere un problema, e non prevedo di fare "giunte": solo P2P dall'ingresso alla presa finale.
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Quote:
Tra le due almeno eviti il nastro o cappuccio....
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:04.