|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo...rio_27073.html
Con il Fellowship Program NVIDIA supporta direttamente iniziative di ricerca in ambito universitario incentrate sulla programmazione parallela delle GPU Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: San Mauro Torinese
|
Probabilmente, presto AMD tornerà ad affannarsi per stare dietro al dominio NVIDIA…
Un vero peccato… |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Ho partecipato alla "lezione" che David Kirk ha tenuto al Politecnico di Milano, tuttavia non mi pare che la sua proposta di avviare un corso dedicato al GPGPU sia stata accolta, almeno per il momento.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
MA VIENI! Grande PoliMI, e io che lo proponevo nel 2004!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Nvidia fa di tutto per diffondere il suo "standard" (come del resto lo ha proposto ad ati in passato), perchè sa che altrimenti verrà presto abbandonato in favore di quelli open.
Il tempo dirà se ha fatto bene o se è stato uno spreco di risorse, per quanto dubito lo sia del tutto, per lo meno in termini di ritorno pubblicitario. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Io vedo CUDA con grande favore.. spero si diffondano presto tantissime applicazioni in grado di fare uso della GPU..
Adesso mi piacerebbe un sacco un bel codec X264 per Virtualdub in grado di sfruttare la GPU!! ![]() Peccato che nessuno lo abbia ancora fatto.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
|
E SFRUTTIAMOLE STE GPU!!!!
Peccato che AMD sia ferma o quasi al palo.
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Da quel che mi dicono dalla regia
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Questo articolo dimostra come a volte basta un investimento tutto sommato minimo (1.6M in 6 anni sono spiccioli per un'azienda di questo tipo), per dare un supporto organico alla ricerca.
E nel frattempo Nvidia si fa' pubblicità. Da questo punto di vista Ati, che per per prima ha introdotto il gpu computing, è stata sempre latitante. Va' bene guardare al bilancio, ma imho, esagerano. Hanno avuto questo atteggiamento anche in passato quando di soldi ne avevano ben di più. Per fare un'esempio banale: Ati ha introdotto per prima il supporto per il Folding@home, ma adesso non fa' nulla per sviluppare il client. Nvidia l'ha introdotto solo a luglio ed il risultato oggi è questo: http://www.hardwaresecrets.com/article/640/5 ma ci vuole tanto a mandare un paio di programmatori a Stanford per dare supporto per quel client? No dico, un minimo d'orgoglio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Milano
|
GPU vs CPU...
Scusate l'ignoranza, ma qualcuno potrebbe con calma e ordine elencare i vantaggi di far eseguire certe operazioni alla GPU anzinchè alla CPU? E quali sono esattamente queste operazioni? A quanto ho capituo, il transcoding di video è sicuramente una di queste... ma le altre?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Oltre a Badaboom e Adobe Premiere CS4, è appena uscito TMPGEnc 4.0 XPress versione 4.6.2.266 con supporto CUDA 2.0.
alla pagina del produttore ci sono i test prestazionali vs cpu. Verrà fornito in bundle con le MSI (a qualcuno potrebbe piacere di più del classico "giochino" ;-) |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Milano
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
x giovannifg: un'articolo su CUDA dove troverai parecchie delucidazioni:
http://www.digit-life.com/articles3/video/cuda-1-p1.html |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
La GPU e la CPU sono profondamente differenti a livello di struttura, per questa ragione la CPU è performante un po' in ogni ambito mentre invece la GPU è inservibile in determinate situazioni e potentissima in altre (mooooolto più della migliore CPU) Diciamo che la potenza di una GPU è simile a quella di un TIR: ha un sacco di cavalli ma li tira fuori in modo diversissimo da una CPU che è come una Ferrari.. Per tal motivo determinati calcoli che consentono una esecuzione fortemente parallela vengono svolti da una GPU molto più in fretta di quanto una CPU non possa fare!
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Quote:
http://fastra.ua.ac.be/en/index.html |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
|
Tutti a dire che nVidia ha fatto ed ATi nulla...
Allora mi spiegate come mai Folding@Home va solo su schede video ATi? L'unica differenza tra le due, è che nVidia sta facendo una quantità incredibile di pubblicità non seguita da applicazioni pratiche. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
II ARROWS: Folding@home funziona anche sulle schede Nvidia, e per ora anche meglio.
Leggi il link già riportato. E le applicazioni pratiche, sono già citate nella news. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
![]() ATI deve svegliarsi, ha CAL, che è come CUDA, ci butta su un pò di marketing e combatte CUDA... perchè tanto a efficienza di codice siamo lì lì quindi non c'è un "meglio" Ma certo che finchè CUDA di qua e CUDA di là, hai voglia che ATI non la caga nessuno...... Poi, la CPU fa TUTTO quello che una GPU può fare, il succo è la velocità, la GPU può fare solo alcune cose, ma quelle poche cose che fa le fa MOLTO velocemente (decine o centinaia di volte più veloce)
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:46.