Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-11-2008, 14:57   #1
odracciReloaded
Bannato

Iscritto dal: Oct 2008
Tè Verde

Se c'è qualche estimatore e/o esperto, gradirei alcune risposte

È vero che non bisogna toccarlo con le mani? Se sì, posso toccarlo con un cucchiaino di ferro o è meglio usare della carta?

Quanti minuti deve stare nell'acqua?

L'acqua è verò che non deve bollire? Se sì a che temperatura deve essere?

Che quantità di foglie devo mettere in che quantità di acqua?
(non ho bustine, ho le foglie secche praticamente così: http://www.elite-tea.com/wp-content/.../green-tea.jpg ).

È vero che lo si beve liscio senza aggiunta nè di dolcificante nè di acidificante?

Consigli particolari per la conservazione? (Io lo sto tenendo in una busta di non so che materiale, inserita in un vaso di cartone, così come mi è stato dato all'acquisto ed avendo aperto la busta la chiudo semplicemente arrotolando la partevuota su se stessa).

Grazie

Se mi vengono in mente altre domande le posto in seguito...
odracciReloaded è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2008, 15:05   #2
elfly
Member

L'Avatar di elfly

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Milano-caput mundi.
"the verde" è un po' troppo generico.
che tipo di the verde hai?
Old 04-11-2008, 15:10   #3
elfly
Member

L'Avatar di elfly

ad ogni modo il fatto di non toccarlo con le mani credo sia perchè rischi di rompere le foglioline arrotolate ed essiccate, il che rischierebbe di farne perdere l'aroma. (soprattutto per i the rari fatti di soli germogli... pensa a quanto siano delicati...)

per il tempo di infusione dipende dal tipo di the verde che hai

e così anche per la quantità: una punta di un cucchiaino va bene per una tazza, più lo terra in infusione e più otterrai un sapore carico. io credo che per alcuni the (come il the verde imperiale jasmine) debba stare poco in infusione perchè se no il retrogusto amaro che acquista stando troppo nell'acqua ne rovina la delicatezza del sapore.
dimmi qual è il tuo

la conservazione va bene anche in un barattolo basta che sia chiuso bene e venga poco a contatto con l'aria sempre per non perdere l'aroma.

l'acqua non deve bollire ma essere a 90° circa ovvero quando inizia a fare le bolline piccole piccole

sì, i the orientali si bevono senza essere zuccherati. la pratica dello zucchero è del tutto europea e gli asiatici la odiano nei loro the, sostengono che confonda il vero aroma della bevanda.
esistono però dei dolcificanti che per chi non è abituato a berlo senza zucchero, sono una valida alternativa
Old 04-11-2008, 15:35   #4
odracciReloaded
Bannato

Se non erro (tradurre dal cinese all'italiano è piuttosto dura per me ):

il tè è Yunqi prodotto in Hangzhou.
Germogli piatti, dritti e lisci.
Colore verde.
Aroma fresco e duraturo.
(nel sapore si dovrebbe avvertire il gusto di securinega, una pianta o fiore).
Old 04-11-2008, 15:47   #5
elfly
Member

L'Avatar di elfly

Quote:
Originariamente inviato da odracciReloaded Guarda i messaggi
Se non erro (tradurre dal cinese all'italiano è piuttosto dura per me ):

il tè è Yunqi prodotto in Hangzhou.
Germogli piatti, dritti e lisci.
Colore verde.
Aroma fresco e duraturo.
(nel sapore si dovrebbe avvertire il gusto di securinega, una pianta o fiore).
infusione 2-3 min max.
confermo la quantità: va bene la punta di un cucchiaino
(poi eventualmente provi: se ti piace un gusto più forte ne aggiungi di più ... )

se puoi prova anche lo jasmine che poi ne parliamo
Old 04-11-2008, 16:06   #6
odracciReloaded
Bannato

Grazie mille per le risposte.

Solo per essere sicuro ti chiedo di nuovo sulla quantità perchè non vorrei ceh per me tazza vuol dire una cosa e per te un'altra...(intanto ho messo l'acqua sul fuoco così provo subito): la mia tazza è da 300ml (appena misurata), con la punta del cucchiaino ho preso su 10 germogli. Adesso io li metto sul fondo della tazza e poi ci verserò sopra l'acqua a 90°circa. Poi lascio 2-3 minuti, filtro e bevo.
Old 04-11-2008, 16:16   #7
elfly
Member

L'Avatar di elfly

Quote:
Grazie mille per le risposte.

Solo per essere sicuro ti chiedo di nuovo sulla quantità perchè non vorrei ceh per me tazza vuol dire una cosa e per te un'altra...(intanto ho messo l'acqua sul fuoco così provo subito): la mia tazza è da 300ml (appena misurata), con la punta del cucchiaino ho preso su 10 germogli. Adesso io li metto sul fondo della tazza e poi ci verserò sopra l'acqua a 90°circa. Poi lascio 2-3 minuti, filtro e bevo.
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
se sono ancora in tempo!!!
le foglie mettile dopo!! non versarci sopra l'acqua!!! l'acqua bollente buttata su le "stressa" le rovina e interrompe il normale processo lento delle foglie che si schiudono con il calore...!!!!!
potresti ottenere un lontanissimo effetto di affumicato ghgh ghghgh

mettile dopo e lasciale tranquille lì galleggiare
(il resto è ok)
Old 04-11-2008, 16:22   #8
odracciReloaded
Bannato

Sarà per un'altra volta

Ormai sto già gustando dopo aver versato l'acqua sopra i germogli....ma quindi non bisogna nemmeno mescolare e affondare i germogli (visto che galleggiano) come ho fatto io?

Prossima volta non sbaglierò
Old 04-11-2008, 16:31   #9
elfly
Member

L'Avatar di elfly

Quote:

Sarà per un'altra volta

Ormai sto già gustando dopo aver versato l'acqua sopra i germogli....ma quindi non bisogna nemmeno mescolare e affondare i germogli (visto che galleggiano) come ho fatto io?

Prossima volta non sbaglierò
puoi girare delicatamente quando le foglie si sono schiuse, per rendere l'acqua omogenea
i grandi estimatori non lo bevono nemmeno il the con l'acqua buttata sopra le foglie, per loro è un sacrilegio!!!
(ma lo faccio un botto di volte anche io a volte non c'ho pazienza!)

vado a casa a farmene uno anche io mi hai fatto venire voglia... (passerò mezz'ora a sceglierne uno però!)
Old 05-11-2008, 10:51   #10
odracciReloaded
Bannato

È da bere rigorosamente appena fatto oppure posso farmelo la mattina e portarmelo via per berlo durante la giornata?

(per potere si può, così come si può far cuocere la pasta 30 minuti nell'acqua Mi chiedevo se fosse una cosa oscena come versare l'acqua calda sui germogli o se fosse una cosa universalmente buona e giusta)
Old 05-11-2008, 11:12   #11
elfly
Member

L'Avatar di elfly

no, non è una cosa oscena

non a caso esistono le teiere in ghisa (ne ho una a casa fatta a mano giapponese con incisioni ) fatte apposta perchè la ghisa mantiene a lungo il calore dell'acqua. con la teiera che ho (e tieni conto che è bassa e larga) se mi faccio un the alle 2 del pomeriggio, tranquillo che alle 6 è ancora bello tiepido.
tieni conto che il bere il the è definito "il rito del the" che spesso dura molte ore quindi non è necessario berlo appena fatto (però non lasciare in infusione le foglie per millemila ore!!!)

uno scempio sarebbe berlo freddo, ecco quello si

dato che ci sono te ne dico un'altra: esistono anche le teiere in terracotta, spettacolari da un lato ma deterrenti dall'altro: la terracotta trattiene in maniera impressionante profumi e aromi, li assorbe proprio, quindi se sei un nuovino meglio non prenderla perchè magari con quella stessa ti fai the neri e poi the verdi delicatissimi ed è un'eresia! perchè rovina il sapore!
la teiera in terracotta prendila quando hai trovato la tua giusta via del the e la usi per quello (tipo tutti quelli dall'aroma fruttato, ecc)
(le teiere in terracotta usate da anni costano un botto non hai idea: per anni hanno trattenuto aromi di una stessa linea e quindi immagina che meraviglia di the bevi con una teiera simile!)

se ti compri quella in ghisa ricorda che appena finisci di fare il the devi sciacquarla sotto l'acqua per bene SENZA lavarla con spugne e detersivi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Cos'è RSL, il nuovo standard che ...
Nissan Micra EV: da 29.500 a oltre 36.00...
Processo Microsoft-ValueLicensing: cosa ...
L'edizione limitata più ambita da...
Lo sviluppatore di MSI Afterburner svela...
Quando l'AI diventa maestro: così...
Sony WH-1000XM6 già scontate su A...
NVIDIA chiede più velocità...
Windows 11 in soli 2,8 GB: con questo sc...
Panico in casa HYTE: ritirato dal mercat...
OPPO Reno14, debutto tra rooftoop esclus...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian