|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2008
|
Tè Verde
Se c'è qualche estimatore e/o esperto, gradirei alcune risposte
![]() È vero che non bisogna toccarlo con le mani? Se sì, posso toccarlo con un cucchiaino di ferro o è meglio usare della carta? Quanti minuti deve stare nell'acqua? L'acqua è verò che non deve bollire? Se sì a che temperatura deve essere? Che quantità di foglie devo mettere in che quantità di acqua? (non ho bustine, ho le foglie secche praticamente così: http://www.elite-tea.com/wp-content/.../green-tea.jpg ). È vero che lo si beve liscio senza aggiunta nè di dolcificante nè di acidificante? Consigli particolari per la conservazione? (Io lo sto tenendo in una busta di non so che materiale, inserita in un vaso di cartone, così come mi è stato dato all'acquisto ed avendo aperto la busta la chiudo semplicemente arrotolando la partevuota su se stessa). Grazie ![]() Se mi vengono in mente altre domande le posto in seguito... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Milano-caput mundi.
|
"the verde" è un po' troppo generico.
che tipo di the verde hai?
![]() |
#3 |
Member
|
ad ogni modo il fatto di non toccarlo con le mani credo sia perchè rischi di rompere le foglioline arrotolate ed essiccate, il che rischierebbe di farne perdere l'aroma. (soprattutto per i the rari fatti di soli germogli... pensa a quanto siano delicati...)
per il tempo di infusione dipende dal tipo di the verde che hai e così anche per la quantità: una punta di un cucchiaino va bene per una tazza, più lo terra in infusione e più otterrai un sapore carico. io credo che per alcuni the (come il the verde imperiale jasmine) debba stare poco in infusione perchè se no il retrogusto amaro che acquista stando troppo nell'acqua ne rovina la delicatezza del sapore. dimmi qual è il tuo la conservazione va bene anche in un barattolo basta che sia chiuso bene e venga poco a contatto con l'aria sempre per non perdere l'aroma. l'acqua non deve bollire ma essere a 90° circa ovvero quando inizia a fare le bolline piccole piccole sì, i the orientali si bevono senza essere zuccherati. la pratica dello zucchero è del tutto europea e gli asiatici la odiano nei loro the, sostengono che confonda il vero aroma della bevanda. esistono però dei dolcificanti che per chi non è abituato a berlo senza zucchero, sono una valida alternativa
![]() |
#4 |
Bannato
|
Se non erro (tradurre dal cinese all'italiano è piuttosto dura per me
![]() il tè è Yunqi prodotto in Hangzhou. Germogli piatti, dritti e lisci. Colore verde. Aroma fresco e duraturo. (nel sapore si dovrebbe avvertire il gusto di securinega, una pianta o fiore). |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
confermo la quantità: va bene la punta di un cucchiaino ![]() (poi eventualmente provi: se ti piace un gusto più forte ne aggiungi di più ![]() se puoi prova anche lo jasmine che poi ne parliamo ![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
|
Grazie mille per le risposte.
![]() Solo per essere sicuro ti chiedo di nuovo sulla quantità perchè non vorrei ceh per me tazza vuol dire una cosa e per te un'altra...(intanto ho messo l'acqua sul fuoco così provo subito): la mia tazza è da 300ml (appena misurata), con la punta del cucchiaino ho preso su 10 germogli. Adesso io li metto sul fondo della tazza e poi ci verserò sopra l'acqua a 90°circa. Poi lascio 2-3 minuti, filtro e bevo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
se sono ancora in tempo!!! le foglie mettile dopo!! non versarci sopra l'acqua!!! l'acqua bollente buttata su le "stressa" le rovina e interrompe il normale processo lento delle foglie che si schiudono con il calore...!!!!! potresti ottenere un lontanissimo effetto di affumicato ghgh ghghgh mettile dopo e lasciale tranquille lì galleggiare ![]() (il resto è ok)
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
|
![]() Sarà per un'altra volta ![]() Ormai sto già gustando dopo aver versato l'acqua sopra i germogli....ma quindi non bisogna nemmeno mescolare e affondare i germogli (visto che galleggiano) come ho fatto io? Prossima volta non sbaglierò ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
![]() i grandi estimatori non lo bevono nemmeno il the con l'acqua buttata sopra le foglie, per loro è un sacrilegio!!! (ma lo faccio un botto di volte anche io ![]() vado a casa a farmene uno anche io mi hai fatto venire voglia... (passerò mezz'ora a sceglierne uno però!)
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
|
È da bere rigorosamente appena fatto oppure posso farmelo la mattina e portarmelo via per berlo durante la giornata?
(per potere si può, così come si può far cuocere la pasta 30 minuti nell'acqua ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
![]() ![]() non a caso esistono le teiere in ghisa (ne ho una a casa fatta a mano giapponese con incisioni ![]() tieni conto che il bere il the è definito "il rito del the" che spesso dura molte ore quindi non è necessario berlo appena fatto (però non lasciare in infusione le foglie per millemila ore!!!) uno scempio sarebbe berlo freddo, ecco quello si ![]() dato che ci sono te ne dico un'altra: esistono anche le teiere in terracotta, spettacolari da un lato ma deterrenti dall'altro: la terracotta trattiene in maniera impressionante profumi e aromi, li assorbe proprio, quindi se sei un nuovino meglio non prenderla perchè magari con quella stessa ti fai the neri e poi the verdi delicatissimi ed è un'eresia! perchè rovina il sapore! la teiera in terracotta prendila quando hai trovato la tua giusta via del the e la usi per quello (tipo tutti quelli dall'aroma fruttato, ecc) ![]() (le teiere in terracotta usate da anni costano un botto non hai idea: per anni hanno trattenuto aromi di una stessa linea e quindi immagina che meraviglia di the bevi con una teiera simile!) se ti compri quella in ghisa ricorda che appena finisci di fare il the devi sciacquarla sotto l'acqua per bene SENZA lavarla con spugne e detersivi ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:17.