Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Cinema, letteratura, arte e spettacolo

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-11-2008, 13:01   #1
s3s3
Senior Member

L'Avatar di s3s3

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Rossano V.to (Vi)
[Libri]Lo Hobbit e Il signore degli anelli

Buongiorno a tutti!
Siccome ho la fortuna/sfortuna di non aver mai visto il film "Il signore degli anelli", molti mi hanno consigliato, al posto di guardare il film, di prendermi il libro e (con molta calma visto la dimensione! ) leggerlo, in quanto molto più ricco di dettagli. Questa mattina mi ero deciso di fare l'ordine on-line, però curiosando sembra che questo libro sia una continuazione di un'altro libro, Lo Hobbit, quindi non sò più cosa prendere. Secondo voi (magari qualche utente li ha letti e mi sa consigliare meglio), mi prendo direttamente il signore degli anelli o inizio dall'altro? Magari prima di questo l'autore ha scritto altro ancora che io non sò!
Vi ringrazio anticipatamente.

Ciao!
s3s3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2008, 13:17   #2
Santomarco
Senior Member

L'Avatar di Santomarco

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Prov. di Lecce
Se hai abbastanza tempo ti consiglierei di prenderti tutti i libri di tolkien, e , per iniziare ti conviene prendere "lo hobbit" che dovrebbe essere la storia di bilbo baggins , per poi passare alla trilogia del "signore degli anelli" per poi continuare con i vari racconti (simarillion ecc ecc)
Old 02-11-2008, 13:22   #3
s3s3
Senior Member

L'Avatar di s3s3

Come immaginavo. Grazie mille!

Ciao!
Old 02-11-2008, 17:02   #4
redegaet
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milano
Io ho letto solo lo hobbit e visto il film del signore degli anelli.
A mio avviso lo hobbit merita d'essere letto, è un bel libro.
redegaet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2008, 17:59   #5
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
I tre film del Signore degli Anelli ti consiglio di vederli PRIMA della lettura del libro, un pò perchè se li vedi dopo rischi di rimaner deluso per quel che manca, un pò perchè così poi quando leggerai il libro, riuscirai a districarti tra gli avvenimenti e sarà interessante leggere tutte le parti che nel film non ci sono
Old 02-11-2008, 19:43   #6
s3s3
Senior Member

L'Avatar di s3s3

Ho già iniziato a leggere il libro Lo Hobbit! Per il signore degli anelli ci penserò a suo tempo se leggerlo o guardarlo!

Ciao!
Old 02-11-2008, 20:34   #7
Pεrveяsivo
Senior Member

L'Avatar di Pεrveяsivo

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Modena - Since 2005 - © Diritti Riservati - Vecchio Nick: Pinhead - Vecchi Post: 2204
Quote:
Originariamente inviato da s3s3 Guarda i messaggi
Ho già iniziato a leggere il libro Lo Hobbit! Per il signore degli anelli ci penserò a suo tempo se leggerlo o guardarlo!

Ciao!
Tieni presente che i due libri hanno un "livello di scrittura" molto differente...Cosa intendo? Sembrano scritti da due persone differenti: in particolare Lo Hobbit sembra molto più indirizzato a un pubbico giovane (da bambini tanto per intenderci). Il Signore degli Anelli invece ha un tono molto più "adulto"...Personalmente avrei letto per primo Il Signore degli Anelli e poi, eventualmente, Lo Hobbit (se interessato a sapere come l'Unico sia capitato nelle mani di Bilbo)....
Ti dico questo perchè se avessi fatto come te mi sarei perso uno dei più bei capolavori letterari di tutti i tempi (IMHO), visto che Lo Hobbit non mi ha appassionato per niente e mi avrebbe tolto ogni voglia di cimentarmi anche nel Signore Degli Anelli....

Ultima modifica di Pεrveяsivo : 02-11-2008 alle 20:37.
Pεrveяsivo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2008, 21:14   #8
s3s3
Senior Member

L'Avatar di s3s3

Quote:
Originariamente inviato da Pεrveяsivo Guarda i messaggi
Tieni presente che i due libri hanno un "livello di scrittura" molto differente...Cosa intendo? Sembrano scritti da due persone differenti: in particolare Lo Hobbit sembra molto più indirizzato a un pubbico giovane (da bambini tanto per intenderci). Il Signore degli Anelli invece ha un tono molto più "adulto"...Personalmente avrei letto per primo Il Signore degli Anelli e poi, eventualmente, Lo Hobbit (se interessato a sapere come l'Unico sia capitato nelle mani di Bilbo)....
Ti dico questo perchè se avessi fatto come te mi sarei perso uno dei più bei capolavori letterari di tutti i tempi (IMHO), visto che Lo Hobbit non mi ha appassionato per niente e mi avrebbe tolto ogni voglia di cimentarmi anche nel Signore Degli Anelli....
Grazie del consiglio. Comunque anche Lo hobbit mi piace per ora...Ne ho già letto + di un terzo. Ho rischiato ma mi è andata bene allora!

Ciao!
Old 02-11-2008, 23:24   #9
coldd
Senior Member

L'Avatar di coldd

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Originariamente inviato da gabi.2437 Guarda i messaggi
I tre film del Signore degli Anelli ti consiglio di vederli PRIMA della lettura del libro, un pò perchè se li vedi dopo rischi di rimaner deluso per quel che manca, un pò perchè così poi quando leggerai il libro, riuscirai a districarti tra gli avvenimenti e sarà interessante leggere tutte le parti che nel film non ci sono
secondo me questo è propio il metodo peggiore

leggendo interpreti il racconto, elabori le descrizioni di personaggi e luoghi, la fantasia ti aiuta a creare un tuo mondo, che, per quanto fedele alle intenzioni dell'autore, non sarà mai uguale tra persone diverse
ti immagini volti e paesaggi, esperienze uniche in quanto sei stato tu a crearli

anche vedendo il film dopo aver letto il libro molti di questi ricordi si perdono, ci si adatta all'impostazione voluta dal regista e si dimentica cio che si era immaginato, partendo direttamente con il film vai a perdere buona parte delle emozioni che il libro puo trasmetterti
coldd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2008, 16:30   #10
Radagast?
Senior Member

L'Avatar di Radagast?

Iscritto dal: Jan 2007
Salve, forse posso consigliarti bene, dato che ho letto 8 volte lo hobbit e 4 il signore degli anelli ( ) Io ho scoperto il signore degli anelli grazie ad un gioco da tavolo. Ho poi visto il primo film e successivamente ho letto tutte le opere di tolkien. Sull'hobbit ti consiglio di leggerlo prima, dato che molti riferimenti li potrai poi trovare nel signore degli anelli. La lettura dell'hobbit è molto "soft" anche se leggendolo bene si può capire come in realtà sia molto profondo e come la lavorazione dei personaggi sia incredibilmente affascinante.
Radagast? è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian