|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Lunata (LUcca)
|
RAID 0 con 2 WD Raptor su DFI P35 T2RS
Con questa mobo e 2 hd WD Raptor 10k rpm da 74gb l'uno messi in raid0 ho dei seri problemi. Tengo a precisare che uno è dotato di 16mb di cache e l'altro di 8mb.
Questa dfi ha l'ICH9R, che a sentire molti dovrebbe essere buono, ma in realtà sulla mia dfi è un totale disastro... ![]() Mi spiego meglio, creo il raid e apparentemente pare funzionare correttamente, prestazionalmente sembra ottimo, però dopo pochi giorni/settimane, al boot la mobo mi dice "Error occurred" su uno dei due hd e l'unico sistema per rimediare è rifare il raid, oppure metterli singoli in IDE, addirittura una volta mi è capitato che dovessi cambiare porte sata all'hd per farlo riconoscere correttamente pure come singolo IDE. L'errore me lo ha dato più volte sia su uno che sull'altro, l'unica cosa è che non mi si è mai preesentato su entrambi contemporaneamente. Il mio sistema è così composto: q6600 2x1gb ddr2 Mobo DFI P35-T2RS Mast. Samsung SH-S203 sulla porta sata 2 (non ricordo se la sigla esatta è quella ![]() 2 HD WD Raptor 2x74gb sulle porte 0 e 1 (uno ha 8mb di cache ed uno ha 16mb). Altro hd seagate 250gb pata. Vabbè poi altra roba che penso non vi interessi ![]() Nel 3d della mia mobo mi hanno detto che forse c'era un problema con il raid se tutte le porte sata non fossero occupate, ma capite che quel 3d è di 619 pagine, un pò ho cercato, ma invano ![]() Domanda: secondo voi non c'è modo alla mobo di ingannarla in modo da fargli riconoscere delle finte periferiche collegate alle porte sata? (che ne so, tipo collegandoci cavi sata con cavi ponticellati o applicate resistenze o roba simile?). ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() L'unica cosa che mi è rimasta da fare è cambiare mobo, ma mi dispiace, perchè è ottima, però con questo raid0 proprio non vuole andare ![]() P.S. Volevo precisare che gli hd sono in perfette condizioni, visto che in sinolo vanno perfettamente, ed entrambi hanno passato tutti i test diagnostici possibili, scaricabili dal sito WD. Helpateme pls ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Lunata (LUcca)
|
up ...
... ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:36.