|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Mainboard guasta?
Ho tentato di assemblare il mio pc, ma purtroppo, una volta collegato tutto, all'avvio no riesco nemmeno ad entrare nel BIOS. La MB ha il connettore ATX 12V a 8 poli, mentre l'alimentatore ne ha uno da 4. Se lo collego alla MB il pc all'avvio si accende, ma nel giro di pochissimi secondi si rispegne, Se invece lo tengo staccato il pc resta acceso ma il classico beep non si sente, credo anche giustamente visto che in questo modo la CPU non è proprio alimentata! Ho tentato di cambiare l'alimentatore con uno + vecchio ma sicuramente funzionante ( sempre però coi 4 poli ATX 12V), e mi da lo stesso problema, quindi penso che l'alimentatore sia da escludere. Ho tentato anche staccando tutto tranne cpu e dissipatore cpu, ma mi da gli stessi problemi. A questo punto non so + cosa tentare! Qualcuno può darmi un consiglio? Possibile che la MB sia guasta? Oppure è la CPU? MB: MSI P35NEO2 FR CPU: Q6600 DISSIPATORE: ZALMAN CNPS9700LED ALIMENTATORE: LC POWER LC6550 550W RAM: GEIL GX22GB6400UDC s.VIDEO: ATI HD3650
Ultima modifica di Mayola : 20-10-2008 alle 21:05. Motivo: dimenticato domanda |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di arazzo : 20-10-2008 alle 22:18. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
Core Stepping: G0
Thermal Design Power: 95W Per maggiori info sulla cpu ecco il link della Intel: http://processorfinder.intel.com/det...px?sSpec=SLACR |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://global.msi.com.tw/index.php?f...ncat_no=1#menu quindi o è il BIOS da aggiornare o è l'ali. Quale è l'amperaggio fornito dal connettore 4 poli per la cpu ?
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Junior Member
|
Quote:
E' questo? Purtroppo al momento non ho il pc sotto mano, e il pdf della casa madre è in tedesco... http://www.lc-power.com/images/upload/pdf/power_175.pdf Ultima modifica di Mayola : 21-10-2008 alle 11:26. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Assicurati di usare quello da 18 Ampere (+12V2) e scusa ma te ne avanza uno da +12 ? se si inseriscilo pure nel connettore della cpu (mettili entrambi, insomma) se non risolvi ripeto puo essere il bios. Sulla confezione della mobo o nella documentazione non è scritto la versione del bios presente ? Altrimenti ti devi procurare una cpu qualsiasi meglio se vecchia con socket 775 e provare a vedere di aggiornare il BIOS se non è almeno la versione 1.3 Il tuo è un quad core , io rifarei delle prove e questa volta staccherei tutto quello che non serve. lascierei: 1 modulo di mem la scheda video la cpu la tastiera e BASTA!!!! Ciao
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Questa prova l'ho già fatta .... e ne ho fatto anche una con solo MB , CPU e ali. Il problema è sempre lo stesso, se alimento la CPU si spegne subito, se non la alimento, rimane acceso ma non beeppa! |
|
|
|
|
|
|
#9 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
la ventola dell'ali gira ? sei costretto a spegnere e riaccendere l'ali dallo switch su retro (on -off) ? allora è un problema di alimentazione l'ali si spegne per prevenire dei danni quando gli viene richiesta piu energia di quella che è in grado di dare su uno qualsiasi dei suoi rails (i cavi ), quindi hai bisogno di piu ampere sul connettore del procio. Non so se esistono in giro degli adattatori per il connettore da sei a portarlo a 4, ma prima devi controllora lo schema dei segnali. Aspetta qualcuno con piu idee.
|
|
|
|
|
#10 | ||
|
Junior Member
|
Ciao!
Sul cavo c'è scritto 18AWG ... quindi per questo dovrei essere a posto .... Quote:
In +, cercando nella confezione ho notato scritto grande (ma davvero grande) " 45nm Ready" ... e la mia cpu è da 65nm.... Quote:
Nel caso in cui non connetto il 4poli .... si non si spegne e non va avanti , quindi mi costringe a staccare dallo switch dell'ali (il tasto del front panel in questo caso non funge). Lo schema dei segnali l'ho controllato, ma non mi ha aiutato molto. Ai led che si accendono corrisponde: "System Power ON The D-LED will hang here if the processor is damaged or not installed properly." rimangono accesi altri due led che mi indicano: "Lights when system is power-on." e "Lights when system is on standby mode." Non so più cosa pensare! |
||
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
2 aggiorna il BIOS 3 aggiorna il BIOS tu stesso hai detto che la versione presente è la 1.1 la quale ripeto non supporta la tua CPU Ciao
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Allora lo porterò in assistenza ... proprio non mi fido ad aggiornarlo io ... ane poi non avendo una cpu "di scorta" non saprei come fare! Ti ringrazio per i preziosissimi consigli! Appena torna dall'assistenza farò sapere com'è andata a finire .... Grazie ancora! |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
facci sapere
per curiosita esattamente dove è indicato la ver del BIOS sulla mobo? Grazie
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
ho trovato:
![]() è la scritta vicino allo slot Giallo ? qui per esempio dice 1.0 Ragazzi quella scritta si riferisce alla versione della mobo, ma mi chiedo è implicito anche il riferimento al BIOS presente di fabbrica ? Qualcuno che sa qualcosa !? Grazie
Ultima modifica di arazzo : 21-10-2008 alle 18:21. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
MAYOLA !!!!
mi fai un favore leggi con scrupolosa attenzione cosa c'è scritto sull'adesivo del chip (BIOS) indicato con la freccia e quadrato rosso nella foto della mobo qui sopra GRAZIE!!!
|
|
|
|
#16 | |
|
Junior Member
|
Quote:
si ..... o no? non sapendo dove cercare ho notato quella scritta e navigando un po' ho visto che x una MB simile alla mia (P35Platinum) corrispondeva alla versione del BIOS ... http://www.xbitlabs.com/articles/mai...-platinum.html addirittura quella scritta sulla mia MB è uguale ... MS-7345 VER 1.1 |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
sembrerebbe che tu abbia il BIOS versioen 1.4
a questo punto io la porterei lo stesso in assistenza, e nel frattempo aprireri un altra discussione sperando che qualcuno ti possa aiutare. RIPETO DALL'ADESIVO SUL BIOS SEMBREREBBE CHE IL BIOS SIA AGGIORNATO A SUFFICIENZA PER RICONOSCIERE LA TUA CPU. Basta la versione 1.3 per gestire il tuo procio Certo devo dire che l'ali non ispira fiducia
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Grazie! |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:46.