|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: SPAIN
|
Emporio Fashion
Della serie: facciamoci riconoscere.
Località: Spagna a circa 1200 Km dall'Italia in uno dei parcheggi di un grande centro commerciale. Tranquillamente seduto in macchina, aspettando le persone con le quali avevo appuntamento, noto un SUW che s'intrattiene nelle corsie d'immissione. -Il solito arricchito che non rispetta nessuno, occupa la corsia standosene fermo incurante del mondo-; pensai. Al che, dopo un po' questi manovra e si pone al lato della mia vettura. (Eh ora? con tutto lo spazio che c'è?) Il tipo, un uomo in carne, faccia paffuta e capelli oleosi tirati all'indietro, vestito da classico rappresentante. Mi fa cenni affinché abbassi il finestrino, con l'evidente intento di parlarmi. Attenzione, ora questo che vuole? -Hombre, puedo , una pregunta? Intende italiano? -Dica...- -Italiano?.. Di dove?.. -Sono di ****** -Che bello, io sono di Roma; senta, ho un problema; ho consegnato della merce al negozio [Mai sentito], vicino alla piazza [Vattelapesca]... -Sì?... Non conosco né il negozio né la piazza... -Ah.. bhé.. Fa niente, è che mi è rimasta una valigia di campionario e mi viene difficile portarla indietro con l'aereo che devo prendere a Barcellona, è roba di lusso eh! Che qua gli spagnoli non sanno vestirsi ed è un peccato.. -????... ehmm... il problema qual'è? (Purtroppo gia sapevo dove parava...) - Ora, dato che per motivi d'imbarco sarei costretto a rimetterne una parte mi chiedevo se magari lei, non sarebbe interessato.. -Guardi, cade male, con la crisi e tutto il resto, non ci sono i denari.. -Bhé non le vado a chiedere il valore della merce intera, che per inciso s'aggira sui 700 €, sa, è roba di Emporio come quella di A*****, guardi sono 4 camicie due cinture e 2 cravatte, il classico campionario, solo che il negozio del centro, non ne capiva il valore... -Ho capito, le ripeto che non ci sono denari, mi dispiace e poi non sono interessato, ho il mio guardaroba... -Sì, ma vede, è un peccato, dato che è italiano, mi dia almeno i soldi per la benzina fino a Barcellona... -Barcellona?... sono circa 700 Km, la sua macchina va a gasolio, supponiamo un consumo del 8% sono 56 litri che moltiplicati per 0.920 fanno un totale ci circa 52 €... il fatto è che non ho denaro! -Guardi le mostro il tutto, (apre la valigia di cartone), vede?... è roba fine. -Non posso creare denaro, mi spiace. -Bhè senta, prenda, (m'infila la valigia nel finestrino), è un regalo lo prenda... -Eh?... le ho detto di no. -Mi dia quello che può... (Ho capito, sei disperato, hai bisogno di denaro, sei in un paese straniero e tenti la sola, non ti schiodi da qua fintanto non ti do qualcosa... humm, qui le forze dell'ordine hanno un concetto strano sulla protezione dei cittadini, chiamarli sarebbe inutile e poi magari hai qualche complice...) -Senta tenga (e gli mollo 50€) -Mi dia almeno per un caffè -Non ho denari... vede? -Humm... 5 €? -Prenda, ora puo andare? -Bhè sì grazie, pazienza, auguri, ha avuto fortuna... roba di qualità, ecc. ecc.. (Non lo ascoltavo più tanto se ne stava andando..) Non avevo il minimo dubbio che la roba fosse poco più di una ciofeca, a conti fatti, 4 camicie + 2 cravatte + 2 cinture per un totale di 55 € comprate ad un negozio cinese, costano praticamente lo stesso. Ma dico io: Vai all'estero a bidonare la gente, sottolinei di essere italiano per impietosire e far vedere che sei in difficoltà... Non te ne frega niente se poi noi italiani andando in vacanza, ci trattano come insetti ripugnanti?... non potevi tentare di vendere la tua roba con storie meno laccrimose e senza balle di tutti i tipi? Hai dalla tua che in Spagna, difficilmente le forze dell'ordine ti mettono le mani addosso, vige il concetto che se sei derubato, lascia che lo facciano e poi fai denuncia. La roba magari ti dicono in che mercatino trovarla (meglio che in alcuni paesi italiani, almeno qui, la stessa polizia ti dice a chi rivolgerti per riavere , pagando, il tuo). Però attento. Gli spagnoli non vanno per il sottile; gente ingenua la maggior parte e facile da abbindolare, ma venendo da poco da una dittatura (fine '70, Franco), hanno svezzato i loro giovani nella totale libertà di fare quello che vogliono, ed ora hanno il problema che questi, com'è ovvio, sono mezzi delinquenti credendo fermamente che tutto gli è dovuto, senza nessun dovere. Questi ti faranno fuori! Per quanto riguarda la merce, una volta nell'abitazione circa 5 ore più tardi, confermai che era tutta roba rigorosamente finta. Tessuto sintetico e pattina per scarpe sulle cinture per dargli odore e colore tipo pelle. La marca è nel titolo del post, senza diciture riferite a case note, ma solo psicologia per abbinare i nomi. Su Internet, ho trovato solo di un inglese che si lamentava del "pacco" su un giaccone. Molti furbastri su Ebay Direte che sono un mezzo scemo, dato che avevo il sospetto della sola fin da subito. Però non ero in Italia, e davvero credetemi, all'estero non sei difeso e ti ritrovi in prigione per niente. Saresti passato per uno dei 2 Italiani stranieri che hanno turbato l'ordine pubblico. E poi sì, sono uno mezzo scemo che a monte di tutto questo, ho visto un tipo nelle difficoltà e che chiedeva come tirar la carretta...
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Va beh, se 55 euro non ti rovinano la vita, alla fine hai aiutato un poveraccio....
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
|
tanto in difficolta' se aveva il suv nn poteva essere, cmq capisco la tupa preoccupazione se stavi aspettando la moglie o i figli, la spagna nn e' la germania.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: SPAIN
|
Bhe un poveraccio che gira in SUW... vabbhé, le difficoltà sono per tutti.
No chiaro, la vita mia non si è rovinata. Il fatto che devo trovare connazionali "furbi" all'estero, che un po' mi rode
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:51.

Vuoi usare il TUO PC senza problemi?