|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Formattare partizione Win in sistema RAID-0
Ciao, avrei un problema: siccome vorrei formattare la partizione di Win e reistallare tutto in un sistema composto da due HD in raid0 ho paura che così facendo posso perdere i dati delle altre partizioni che sono sempre nel raid0.
Cosa posso fare?? Ciao.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Una volta creato l'array raid0 dal controller, quei dischi sono visti come uno solo sia dal s.o. che da qualsiasi software applicativo, forse escluso qualcuno pensato apposta.
Quindi non c'e' alcuna differenza con le operazioni che si fanno con un disco solo. Se vuoi reinstallare windows metti il cd dentro, preparati un floppy con i driver del sata come avrai gia' fatto la prima volta, e quando ti chiede dove installare selezioni la partizione di ora e gli dici di formattarla. - CRL -
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quindi se formatto la partizione win e reinstallo il so con i relativi driver raid, tutte le altre partizioni rimarrebbero intatte??
Quote:
ciao.
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
1) SI
2) ovviamente si riferiva al driver raid
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ok ok, allora provo...
Sperem ben... ![]() Ciao.
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
sono interessato anche io all' argomento, ho 2 HD da 300 GB velociraptor impostati in raid 0 senza partizioni. e vorrei formattare e reinstallare vista 64 bit e poi creare delle partizioni, solo che ho bisogno delle seguenti informazioni:
come si crea un floppy con i driver? una volta formattato e reinstallato il S.O come creo le partizioni? il pc lo uso per giocare e usare programmi di grafica quante partizioni creo sul raptor? esattamente da quanti GB mi consigli di crearle le partizioni? per lo storage ho un altro hd da 1tb. Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: PISA
|
Scusate se partecipo a questa discussione
Ma sono oramai 3 giorni che tento di mettere in raid 2 HD senza il SO
ho visitato e aperto molte discussioni ma come ha detto qualcuno è + facile fare un Raid aereo , penso abbia ragione ![]() in breve la situazione : 1) controller Raid Ati integrato su mobo sapphire 2)SO XP Pro su HD scsi e controller scsi 29160 3)Da bios attivo raid in integrated peripheric e in HD priprity boot appare : 1. SCSI 0 : RAID Ary 1 4) Il PC non parte perché sul raid nonè presente il SO , per avviarlo da bios devo disabilitare il raid e scegliere "native IDE" oppure IDE-->AHCI e al primo posto del priority HD Boot si ripresenta il mio scsi da 18 gb con il SO, al 2 e 3 la coppia di HD destinati al raid . 5)Avviando XP Pro in gestione dischi è presente la coppia di HD , come faccio per vederne uno solo in raid per poi formattarlo e partizionarlo? 6)Durante la fase di post con il Raid settato da bios appare per una frazione di secondo un messaggio che ho letto grazie alla telecamera : "Warning : Have Option ROM can non be Invoke (Vendor ID : ' non ci leggo, Device ID : ?? non leggo) a cosa si riferisce? 8)Ho notato una certa parentela tra il sistema scsi e il sata, non possono convivere l'integrato ATI e lo scsi PCI 29160? Devo obbligatoriamente installatre ex novo il SO sui dischi raid e rifare poi tutti gli aggiornamenti e programmi x editing video?
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:21.