|
|
Risultati sondaggio: Quale tra questi? | |||
N78 |
![]() ![]() ![]() |
34 | 34.34% |
N82 |
![]() ![]() ![]() |
40 | 40.40% |
N95 8gb (si sono fanboy e voto qui) |
![]() ![]() ![]() |
15 | 15.15% |
Altro |
![]() ![]() ![]() |
8 | 8.08% |
Nulla (mi tengo il Sony-Ericsson w300i) |
![]() ![]() ![]() |
2 | 2.02% |
Votanti: 99. Non puoi votare in questo sondaggio |
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
-> N78 o N82? <-
Scelta ardua.
N82 a 340€ e N78 a 320€ ma forse lo trovo sotto i 300€. Cosa mi consigliate? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
non ho capito quel commento su n958gb (spero non sia per scatenare flames)..tra tutti ti avrei consigliato l'n958gb..ma cmq su n82 vs n958gb si può discutere...ci sono vantaggi da 1 parte e dall'altra..ma n78 anche se + nuovo resta 1 cell di fascia media Ultima modifica di fenomeno83 : 01-07-2008 alle 06:55. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
L'N78 è nato vecchio...
![]() Da possessore ti consiglio vivamente l'N78 perchè se per te non sono vitali un accellerometro, 20 Mb di Ram in più, 1,8 mgpx in più e l'uscita TV, si tratta del terminale più completo sul mercato nella fascia di prezzo dei 300€ e non esiste al mondo un altro telefono con una dotazione simile (sempre a parità di €). Il nuovo Symbian è 4 volte più veloce di N82/95 (parlano i bench). L'unica cosa che mi porterebbe a sconsigliarlo sono le discussioni nei forum da cui emerge che alcuni terminali sono abbastanza rognosi e manifestano difetti software molto diversi tra loro, segno che il firmware ha bisogno ancora di qualche messa a punto. A me è andata bene, e se non pensi di essere uno sfigato cronico farai sicuramente un buon acquisto ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
|
nono.lascia stare bench e cavolate varie e vai a guardare le cose tangibili..le differenze a conti fatti a livello di velocità sono risibili e certamente non sono 1 cosa su cui è necessario basarsi per 1 scelta(viaggiare a 300km/h o 320 km/h non cMBIA NULLA...piuttosto preferisco prendere quello che va a 300 ma ha l'aria condizionata)
parlo di nato vecchio perchè nokia propone 1 ottimo terminale (ovviamente con sistema operativo aggiornato) a distanza di 1 anno di 1 terminale decisamente + completo (ci fai + cose..1 esempio è fare video decenti da poter essere visti in tv...oppure al momento la compatibilità con navigatori sat come tomtom,garmin...invece non esistono cose che con n95 o n82 non puoi fare) infatti oggi non consiglierei mai l'acquisto di n78, non perchè non sia ottimo,anzi,ma perchè esistono cell + vecchi allo stesso prezzo (o anche meno) e decisamente + completi..n78 poteva essere consigliato solo in assenza di n95-n958gb-n82.. se 1 vuole per forza avere sto symbian 9.3 meglio che aspetta n96.. non per screditare l'ottimo n76, ma trovo poco sensato l'acquisto e a livello hardware è nato vecchio ![]() Ultima modifica di fenomeno83 : 01-07-2008 alle 10:22. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Forse, sulla terra...
|
Allora...Se posso permettermi di dire la mia (N78 comprato su monclick
![]() 1) Forse è meglio smetterla con la storia dei video vga "decenti"...Per quanto mi riguarda, i video fanno abbasta pietà sia a 30fps che a 15fps, ma se ti serve un recorder, beh tieni conto di una maggior fluidità da parte del 82 2) Fotocamera...Certo il flash allo xeno è un "optimus": se uno prende un cell x sostituire anche la fotocamera...beh bisogna tenerne conto...Per quanto riguarda la resa fotografica, devo dire che in condizione di sufficiente luminosità la differenza tra i due terminali non mi sembra così marcata 3) Software...Beh, l'ultimo symbian è veramente una scheggia...Ovvio che soffre di alcuni problemucci di gioventù, ma anche l'e90, che affianca il mio n78, arranca al confronto...Ovvio, il software andrà ottimizzato, ma c'è solo bisogno di tempo... Alla fine cosa scegliere? Dipende...Dipende dal prezzo d'acquisto (se la differenza è sotto i 50€, beh conviene l'n82, ORA...) e dipende dall'estetica (N78 e N82, anche se molto simili, differiscono, eccome...poi questione di gusti, ma, secondo me il 78 è più snello e, sinceramente, + elegante)... Un parere? Se trovi il 78 ad un prezzo inferiore i 300€, secondo me è da sciocchi lasciarselo scappare...Se il prezzo è simile, allora, rifletti su quanto detto sopra... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Oppsss, doppio post
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
|
Ti consiglio l'N78...
ragioni: 1) Piu' veloce 2) ...molto più veloce.. 3) Sistema operativo quasi come IPhone, morbido, intuitivo e dinamico 4) Costa di meno, sicuramente almeno 80 euro di meno di differenza 5) Nel giro di qualche mese, con i nuovi firmware, qualità video e fotografica, eguaglierà se non sorpassera quella dell'N82, non sono i megapixel a fare la qualità fotografica. Te lo dice un fotografo. (e nemmeno il flash allo xeno, anzi.. le foto è sempre meglio farle senza flash.. specie se parliamo di cellulari! Non a caso, ho un "flash" ((solo il flash)) che costa come *tre* N82...) 6) N82 è cmq un prodotto più vecchio 7) N78 ha il touch ring, N82 no 8) Non so se su N82 è escludibile A-GPS, ma su N78 si, e si può utilizzare la sola modalità GPS interna.. a netto risparmio telefonico. 9) L'interfaccia per ascoltare gli MP3 è di gran lunga superiore a quella di tutti gli altri Nokia 10) N78 è più bello, più snello, entra meglio in tasca, più elegante, più smussato e più leggero. Ultima modifica di jined : 01-07-2008 alle 10:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Guarda Fenomeno anche io sono per gli AllInOne al tutto tondo. Tralasciando le esigenze del singolo che ognuno nel suo sa a cosa può rinunciare ecc., considera però che l'N78 non è uscito come ammiraglia di casa Nokia, quello lo sarà l'N96 o quell'altro col touch screen. Nessuno può negare che 320 sia un prezzo correttissimo per la dotazione di quel terminale. a 50€ in più si trova l'N95? Benissimo anche se ha qualcosa in aggiunta si tratta cmq di un telefono vecchio di un anno!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |||||
Bannato
|
Quote:
prova: http://www.mediafire.com/?2dxwtcm2mul ![]() Quote:
Quote:
Quote:
![]() Quote:
![]() Ultima modifica di fenomeno83 : 01-07-2008 alle 11:14. |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |||||||||
Bannato
|
ok..300km/h vs 315..sono 1 motivo di acquisto
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
![]() Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ultima modifica di fenomeno83 : 01-07-2008 alle 11:16. |
|||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Bannato
|
Quote:
![]() lascia stare i fato di mnuovo o vecchio..non ha senso..pechè allora sarebbe meglio 1 fiat del 2008 che 1 ferrari del 2007.. se 1 vuole 1 cosa nuova minimo minimo deve essere almeno alla pari di 1 "vecchia"...altrimenti resta per quella vecchia e attende quella nuova ma superiore |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Mi rendo conto che sei un fanatico dell'N82, ed è indubbiamente un ottimo cellulare e molto probabilmente ha un firmware molto stabile... ma.. Ti ricordo che N78 monta una CPU di tipo ARM11 a 370mhz, N82 un ARM11 a 320mhz... non c'è nessun motivo per cui non possa girare video più fluidi a seguito di un firmware migliorato, esattamente come accadde con N73 passando da firmware revisione 2.. a revisione 4... salto quantico in temini di video e fotografia. Per quello che riguarda l'inutilità del flash, mi riferisco esclusivamente al flash nei cellulari. Insomma, la foto ricordo la fai bene col flash a led come con il flash allo xeno, non è che il flash allo xeno dell'N82, dia risultati sorprendentemente professionali... anzi... come ti ho detto, uso un flash esterno da 1000 euro, e cerco di limitarne l'uso alle situazioni indispensabili. Il flash del cellulare, lo uso giusto se devo fare una foto come "memo", perchè di qualità fotografica non si può parlare. In ogni caso, con il firmware attuale dell'N82, le foto vengono indubbiamente più calde di quelle dell'N78 (non ho fatto nuovi scatti col firmware recente 11.043, ma credo che poco sia cambiato). Resta il fatto che secondo me N78 e l'acquisto più intelligente... Per quello che riguarda il prezzo, ovvio che SCAVANDO trovi un N82 a 300 euro...ma se per questo, allora, con la stessa pala...anche un N78 a 230 ù euro... ovviamente mi devi comparare il prezzo più basso dell'82 con quello piu' basso del 78... ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Mah, io non so perchè fenomeno di devi sempre scaldare tanto...
![]() Ad ogni modo le baggianate di cui uno si convince sono sempre le più belle... ![]() Di mettermi a dibattere sulle cose che affermi, beh, ci sono i forum ufficiali che descrivono per filo e per segno le caratteristiche di ogni terminale... Da possessore di e90 dico che i video, secondo me, fanno abbastanza pena sia a 30fps che a 15fps (ma adesso dirai che l'82, o il meglio il 95, li fa + belli di tutti ![]() Non sono qui a dire che il 78 è meglio dell'82...Dico solo che per fascia di prezzo e features (e pure x estetica) sono due terminali simili, ma diversi... Per gionnico, indeciso sulla scelta, ribadisco: se la differenza di prezzo è sotto i 50€ forse è meglio n82...Se, invece, la differenza è maggiore il consiglio è di riflettere sulle caratteristiche precedentemente elecante... |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
****VIDEO N82 http://goodgest.com/kb/castello.mp4 ****VIDEO N78 http://goodgest.com/kb/teatro.mp4 Cosi' chi vuole giudicherà con i propri occhi, la migliore fluidità dell'N82 ma la maggiore profondità di colore dell'N78, ed una risoluzione pressocchè identica. Ciao p.s. fammi sapere se vuoi lo tolgo, cmq , sparira automaticamente entro 24h. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | ||||||||||
Bannato
|
Quote:
Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
![]() Ultima modifica di fenomeno83 : 01-07-2008 alle 11:45. |
||||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Bannato
|
Quote:
se ti piacciono i video a moviola allora possono andare bene quelli n78..e poi i colori non puoi paragonarli su video diversi..bada bene sulla scelta da parte di nokia di non mettere il tv out nei cell che non fanno video a 25-30 frame..ci sarà 1 motivo.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
l'n78 non avrà i video a 30 non perchè non può ma perchè se la nokia lo fa la gente non si compra più il modello vecchio che ha 2/3 cose in più e costa di più.
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
L'ARM 11 multi core con chipset 3D gx interno, è lo stesso identico dell'N78... solo l'N78 ne monta uno a 370mhz... vs 330mhz dell'N82... sono 40mhz, ma su un cellulare si fanno sentire eccome... TV-OUT... mi spiace darti una delusione! ma già c'è un kit cavo thirty party per N78 in vendita negli Stati Uniti! Fatti un giro su google scrivendo "N78 tv-out" ![]() Cosa manca, l'accelerometro? Mah.. si vive anche senza direi!! Ma di fatto, un'applicativo ESTERNO (hai presente "thirdy party? video studio.. video encorder... tv deck... video deck... etc..." per l'encoding a 25/30fps, come è stato fatto su N73 e gli altri, può sempre uscire.. e con quello si potranno girare video a 30fps... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Bannato
|
Quote:
nokia al momento(in attesa del suo touch)crea 1000 cloni a cui castra qualcosa..andate a vedere il 6220..cosa manca?il wifi..secondo voi non lo potevano mettere?e se oggi mi dicono 1 cell da consgliare, n78 certamente no per svariati motivi(pur essendo 1 ottimo terminale)..e lo stesso vale per l'ottimo 6220 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:47.