Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > News - AV e sicurezza

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-10-2008, 10:33   #1
c.m.g
Senior Member
 
L'Avatar di c.m.g
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 22114
[NEWS] La Corea del Sud contro l'anonimato in rete

Giovedì 09 ottobre 2008 - 16:57



Spoiler:
Quote:
Dalla nazione più cablata al mondo arriva una proposta di legge discutibile: registrazione obbligatoria della propria identità reale per gli utenti delle community online, equiparazione di blog e siti ai media tradizionali, corsi di netiquette.


Arriva dalla Corea del Sud una inquietante proposta per arginare il problema dell'anonimato in rete. Il governo della nazione più cablata al mondo sta cercando, infatti, di far approvare una nuova regolamentazione di internet, del tutto improntata sulla normazione dei media tradizionali, che riguarderà sia i gestori delle pagine web che i singoli internauti.

Agli utenti di forum e chatroom, infatti, verrà chiesto di registrarsi esclusivamente con la propria identità reale. Inoltre, tutti i siti che in qualche modo hanno a che fare con la pubblicazione di notizie dovranno essere responsabili nei confronti di un'apposita istituzione governativa, la "Korean Communications Standards Commission", esattamente come avviene per giornali, radio e TV. Questa Commissione avrà il potere speciale di sospendere le pubblicazioni imputate di diffondere materiale falso o diffamatorio, per un minimo di trenta giorni: durante tale temporanea quarantena verrà presa la decisione su un'eventuale, definitiva cancellazione dell'articolo censurato.

Oltre al controllo legislativo della scrittura su internet, che dovrebbe essere approvato a partire da novembre, Seoul si propone di introdurre lezioni di netiquette e, più in generale, di etica informatica a partire dall'istruzione elementare.

Molti sono i pareri decisamente contrari a questo tipo di provvedimenti. Al di là delle difficoltà oggettive di monitoraggio dell'intera rete, tra gli oppositori c'è anche chi sostiene che il governo del presidente Lee stia cercando, con simili operazioni, di frenare il crollo di consensi causato dalla riapertura delle frontiere alla carne bovina statunitense. Proprio attraverso internet, infatti, la popolazione sudcoreana aveva organizzato a riguardo ingenti proteste, sfociate in frequenti episodi di violenza e concluse con diversi arresti.

Il presidente Lee, dal canto suo, è convinto che questa nuova legge potrà porre un freno a una società troppo emotiva, caotica e disordinata, terreno fertile, a suo dire, per una sempre più falsa e cattiva informazione.
Tuttavia, lo spartiacque tra il controllo di una possibile degenerazione dell'informazione e una censura vera e propria è molto sottile. Mettendo seriamente in dubbio i presupposti della cosiddetta "legge di Linus", secondo cui avendo a disposizione un numero pressoché infinito di occhi se esiste un problema sarà la rete stessa a scovarlo e risolverlo, il rischio di ricadere nell'orwelliano mondo del Grande Fratello è sempre più vivo. A patto che non sia già diventato realtà.


Simone D'Ambrosio
__________________
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
'Thank You', l'update gratuito per tutti...
L'IA è più brava degli uma...
Tutti i vincitori dei The Game Awards 20...
Instagram sta usando l'IA per migliorare...
Super prezzo per iPhone 16e: il modello ...
HP LaserJet MFP M234sdw, in prova la mul...
Phantom Blade Zero ha finalmente una dat...
Google e Apple stanno collaborando per r...
180 Hz in 5K? Il nuovo monitor di ASUS m...
L'Europa salva le auto termiche? Forse s...
Total War: Warhammer 40K è realt&...
NVIDIA rassicura il mondo HPC: il format...
Lenny Kravitz diventa un villain in 007 ...
Saros rinviato ad aprile 2026: il nuovo ...
EPYC Embedded 2005: AMD punta su efficie...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:46.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v