|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Sardegna
|
Consiglio su nuova scheda video
Ciao a tutti.
Vorrei provare ad aumentare le prestazioni (nei giochi)del mio pc, che è un pochino vecchiotto... Starei pensando alle Radeon...ed in particolare al modello HD3850 512 MB agp ddr3, offerto dalla Sapphire. Vorrei sapere se questa scheda verrebbe supportata dalla attuale configurazione (vedi firma) e, in caso contrario, quali altri componenti dovrei cambiare? Grazie a tutti! |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Bari
|
Quote:
Trattative concluse positivamente con: RsViper, Clatit, ninfea82, erysed, adarkar, hawaiki58, Bobabassa, Brenta987, kondor32, gospel, falcao3, Jøhñ Ðøë, NicoDDR, cotcam, RubberS, peppinuzo, Markcus e molti altri |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: catanzaro Trattative¨OK: molte
|
dovresti sostituire in primis l'alimentatore e poi via via tutto
ciauz
Diablo_lord_of_terror; crockett87; qtaps80; hubert_2711; rampo83; Kerdrak; MATTEW1; scupetta; Gianpy871; LkNuke; Nemesi2008; lele.miky; rebagliatiedilio; Helper; Drive97; spidey755; BabyNeo.g]R[e; Le085; mauroalfa; GANDALF; Salvo1583; Grievas; lupennino; songuid; Auronns; KekkoZ92 |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Mercogliano (AV)
|
Senza sostituire nulla, prendi un'ATi X1950 Pro 512Mb AGP, casomai dal mercatino (le trovi davvero a poco), e farai un grande salto prestazionale senza incappare in grossi colli di bottiglia
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Grazie a tutti per le risposte!
Beh si, effettivamente il sistema è ormai superato, solo che 100/120 € è il budget massimo che mi sono promesso di investirci sopra... Oltre quelle cifre, già mi conviene pensare di prenderne direttamente uno nuovo, con componenti più attuali già installati...ma purtroppo in questo momento non posso... Per questo pensavo di cambiare almeno la SK video, giusto per far girare discretamente alcuni giochi (non certo quelli di ultima generazione), anche non recentissimi, che ora come ora non ne vogliono sapere; titoli come Hitman B.M., oppure giochi sportivi come Top Spin 2 o GTR.. La ATi X1950 Pro 512Mb AGP è un'altra che non sarebbe certo male...il problema è proprio trovarla. Sicuro che cmq con questa scheda non occorra cambiare altro, perché, se non ricordo male, credo di aver letto che necessita di alimentazione supplementare(come anche la HD3850) ed effettivamente il mio ali da 400 watt...ho paura che forse non ce la farebbe, che dite? Ciao e grazie! |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
se è un ali scrauso da 400w non rischierei
Trattative concluse positivamente con: RsViper, Clatit, ninfea82, erysed, adarkar, hawaiki58, Bobabassa, Brenta987, kondor32, gospel, falcao3, Jøhñ Ðøë, NicoDDR, cotcam, RubberS, peppinuzo, Markcus e molti altri |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Mah, l'ha tenuta un mio 400watt scrauso per 5 mesi non vedo perchè non dovrebbe farlo il suo
(poi l'ho sostituito perchè ne ho comprato un'altro, non perchè si è fuso ).
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Su un alimentatore "scarso" (come probabilmente sarà quello del sistema che hai in firma) io non rischierei. Per carità potrebbe reggere una X1950 Pro ma con grossa probabilità si fonderà presto se non è dotato di amperaggi adeguati a sostenere il carico della nuova scheda video.
In qualunque caso con il buget da te segnato 100/120 ti ci fai uscire una vecchia ma buona X1950 Pro (max 20 euro la trovi usata) e un ali con amperaggi decenti da 500w (anche usato, meglio se poco usato In ultimo, ocio alle temperature se hai un case vecchio e mal areato fai un pensierino a cercare assieme alla nuova scheda un buon dissipatore (anche questo lo puoi trovare usato). Quelle schede scadavano dibbrutto. Un ventilatore piazzato davanti al case aperto non fa miracoli ma aiuta. Ciao |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Grazie per gli utili consigli!
Per completezza aggiungo una foto del vetusto ali (fatta col cellulare, perdonate la qualità) dove si possono "intuire" i vari tipi di amperaggio (io non ci capisco molto Eccola: ![]() ![]() Per quanto riguarda il case, forse non è proprio vecchio vecchio...è un ATX che oltre alle solite aperture supplementari predisposte per le ventole, ha anche una sorta di "estrattore" in plastica piazzato sul coperchio laterale, all'altezza del processore. Comunque, nel caso non dovessi riuscire a trovare la X1950 Pro (usata), secondo voi, per poter giocare senza rallentamenti ai titoli che ho citato(ai quali aggiungerei anche il nuovo PES 2009), potrebbe bastare anche un modello inferiore, tipo la X1650 PRO, che si trova nuova anche a meno di 50€? So che probabilmente non farei quel gran salto prestazionale, però...pazienza! Grazie! PS: L'alimentatore cmq lo cambierei in ogni caso, si si.. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:34.

(poi l'ho sostituito perchè ne ho comprato un'altro, non perchè si è fuso
).